Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2004, 01:18   #1
pinguino1981
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: cagliari
si impara di + con slack o con gentoo

ciao ragazzi , una domanda,
cosa dite si impara di + sul mondo di linux con gentoo o con la slackware????
e poi come difficoltà di distro e aggiornamento programmi?
pinguino1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 01:26   #2
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
io sto imparando con Fedora Core 1

avevo provato Slack 9.1, ma era troppo faticoso x me; cmq Fedora colla storia di Yum e Up2date come aggiornamenti è messa discretamente credo

PS: cmq tra le 2, mi sa ke x iniziare la + umana è Slack... Slack è dura, ma Gentoo mi sembra un pò l33t

PPS: dimenticavo, Slack ad aggiornamenti mi sa tanto di macello (parlo da ignorante) visto che i tar.gz non sono certo comodi quando si tratta di gestire le dipendenze :-\
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 01:35   #3
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Io uso Slack e l'ho scelta perchè era quella che mi obbligava ad imparare di più.
Successivamente ho scoperto che esiste anche gentoo, la quale è da configurare tutta a mano; a causa di questo è meno immediata di slack, però sicuramente, una volta configurata, ti sarai fatto anche una certa cultura su linux.

Io non l'ho ancora provata e questa è solo una mia opinione.

Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 01:52   #4
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
ma anche con slackware ci sono gli aggiornamenti automatici... esiste swaret...

swaret --update && swaret --list && swaret --upgrade

e se vuoi in questo modo ti fai l'upgrade a slackware current ma io mi accontento di slackware 9.1 + qualcke pacchetto a current (swaret --upgrade gimp mi ha aggiornato gimp alla 1.3.2 che è della current.. )
Old 06-01-2004, 02:08   #5
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Ma tra swaret e slapt-get qual'è il migliore?

Old 06-01-2004, 02:24   #6
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Ma tra swaret e slapt-get qual'è il migliore?

alla fine nn cambia nulla... preferisco swaret xkè mi sembra abbia più funzioni ed assomiglia di - a debian
Old 06-01-2004, 02:25   #7
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

è + originale insomma
Old 06-01-2004, 07:34   #8
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
se hai voglia di imparare qualunque distribuzione va bene
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2004, 23:41   #9
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da hilo
se hai voglia di imparare qualunque distribuzione va bene
concordo...
basta non cedere alla tentazione di usare i tool automatici!!

Altrimenti se uno vuole proprio impazzire basta che si faccia una LFS
http://www.linuxfromscratch.org/

Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 00:14   #10
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

Iscritto dal: Mar 2002
bo sarà la fortuna del principiante sarà che a casa di mio cugino sono più intellegente , ma gentoo al mio primo tentativo l'ho installata ricompilata e ricompilato il kernel al 2.6 e funziona tutto! beh nn è stato x niente difficile. altro che mandrake 9.0 che mi fa girare gli zebedei!!!!
khri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 14:41   #11
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Io ho imparato molto di più con gentoo che con slackware. Ti consiglio di stamparti la procedura di installazione dal sito (o dal CD di installazione), leggertela bene prima di cominciare l'isntallazione, e poi cominciare l'installazione. Portage (il sistema di gestione dei package) è una figata assurda! Ti permette di avere sempre il sistema aggiornatissimo! Altro che perdere le giornate a compilare correttamente a mano oppure a cercare gli rpm che non si trovano per la tua distribuzione, oppure il fatto di avere una parte dei sw installati con rpm e una parte con tar.gz!!!
Tutto questo è finito con portage, che funziona automaticamente da favola, e poi funziona anche a manina se vuoi avere maggiore controllo su quello che fai!
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 15:06   #12
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Domanda su Gentoo................

In teoria con emerge o quello che è non potrò mai avere il problema che posso incontrare con debian o mandrake o red-hat che se non è ancora stato preparato il deb o rpm di un certo programma mi attacco o in alternativa me lo compilo a manina.
Emerge dovrebbe fare l'installazione direttamente da sorgenti!!
O sbaglio?

Gracias delle info.

Ciao.
Old 07-01-2004, 15:58   #13
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Non sbagli...tenedo aggiornato il portage tree (emerge rsynch), non avrai mai problemi di compilazione o di dipendenze...

Con Gentoo mi trovo davvero bene, in rete è pieno di documentazione e il loro forum è frequentatissimo, e presenta anche una sezione in italiano...
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 16:59   #14
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Attenzione, però!

Emerge aggiorna solo i programmi già installati nel sistema e che risultano avere una nuova versione nel portage tree. Quindi finchè nel portage tree non viene inserito l'ebuild per la nuova versione del programma, emerge non scarica niente (anche se sul sito del prog. risulta una nuva versione).

Questo consente a quelli di Gentoo di testare un prog. ed inserirlo nel sistema solo quando risulta stabile come vogliono loro. A quel punto tutti quelli che risincronizzano il proprio portage tree a quello ufficiale Gentoo, potranno aggiornare il programma in questione (emerge stesso dirà che è presente una nuova versione del prog.).

Quindi:

1) si effettua spesso (1 volta a settimana o più) "emerge rsync" per aggiornare il portage tree e mantenere il sistema (leggi portage tree) aggiornato
2) dopo il rsync si fa "emerge -u world" per aggiornare tutti i pacchetti installati (ricompilando le nuove cose, quindi occhio che di mezzo non ci siano kde, gnome, mozilla, OpenOffice, etc....)

Se uno vuole può aggiungere a mano rami del portage tree e mantenerseli (da se). Cmq è possibile anche installare le cose non ancora dichiarate stabili (i così detti pacchetti masked). Il bello è che nel portage tree i pacchetti masked sono praticamente sempre l'ultima versione disponibile, quinidi se uno vuole la può subito avere!

In definitiva credo che ci voglia più tempo per avere un RPM o un .deb di un pacchetto che averlo nel portage tree di Gentoo come masked, quindi il problema che diceva stefanoxjx effettivamente è quasi risolto.
klaudyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2004, 17:20   #15
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Però, se uso un programma X al quale io sono l'unico utente al mondo a cui interessa, in quel caso dovrò comunque scaricarmi i tarball e procedere a manina tipo "./configure && make && make install".
In questo caso emerge non mi serve a nulla????

Scusate se rompo con queste domande, ma sto cercando di raccogliere più informazioni possibili per vedere se vale la pena di abbandonare slack per gentoo.

Grazie.
Ciao.
Old 07-01-2004, 17:29   #16
cn73
Senior Member

L'Avatar di cn73

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Guarda io non ho ancora trovato un pacchetto che non sia presente nel porage di gentoo...ti sfido a trovarlo...

Cmq nulla ti vieta di usare i metodi classici di compilazione.
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 09:51   #17
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Si, infatti.

Cmq se vuoi puoi inserire il tuo pacchetto in un ramo "personalizzato" del portage tree (però poi gli aggiornamenti li devi gestire tu). Si tratta cmq di avere il così detto ebuild del programma stesso: il file che dice ad emerge come compilare il sorgente e quali dipendenze devono essere soddisfatte. E' quindi probabile che l'ebuild per un programma sconosciuto non esista, o che lo devi fare tu (se te lo vuoi mantenere da solo).

Ti faccio un esempio: io per controllare la posta su Libero ora che ho l'ADSL non di infostrada, devo usare liberopopsd. Ovviamente è un programmino fatto da italiani per l'italia e quindi non c'è nel tree. Però loro hanno fatto anche l'ebuild per Gentoo (che a dire il vero è molto semplice) che ho potuto utilizzare per inserire liberopopsd nel tree (come aggiunta diciamo "custom"). Quando mi accorgo che c'è un nuova versione del prog. mi scarico l'ebuild, lo inserisco e lo aggiorno con emerge. Emerge provveederà a scaricare il sorgente, a compilarlo e ad installarlo.
Certo l'aggiornamento diventa così semi-automatico, però è accettabile, no?

Come è stato già detto poi, sono veramente tanti i prog. inseriti nel tree, vedrai, non te ne mancherà nessuno!
klaudyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 09:56   #18
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Cimi
alla fine nn cambia nulla... preferisco swaret xkè mi sembra abbia più funzioni ed assomiglia di - a debian

ma senti questo usavi debian fino a ieri... è proprio vero.....
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2004, 16:05   #19
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
Originariamente inviato da moly82
ma senti questo usavi debian fino a ieri... è proprio vero.....
sbagliando s'impara
Old 08-01-2004, 17:31   #20
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Cimi
sbagliando s'impara

bah

pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Netflix dice addio a 111 titoli original...
Samsung prepara un foldable più l...
Nintendo Switch 2: in arrivo cartucce pi...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP