Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2003, 20:38   #1
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
9800se@9800PRO FAQ

Visto che le domande che circolano sulla modifica in oggetto sono sempre le stesse URGE una minifaq per tutte le domande più comuni. Qualunque domanda mi scordi di inserire mettetela pure sotto che provvederò ad editare il post iniziale inserendo sia la domanda che la risposta.

Domanda:
Quali sono le differenze tra la 9800SE e la 9800 e 9800PRO?

Risposta:
Le 9800SE hanno 4 pipeline di rendering attive e "di norma" sono a 128 bit, mentre le 9800 ne hanno 8 attive con un bus a 256 bit. Esistono tuttavia delle 9800SE con bus a 256 e su queste è possibile la modifica a @9800PRO (si veda più sotto per maggiori dettagli).

Domanda:
Come avviene e su cosa interviene la modifica?

Risposta:
Esistono dei driver che apportano la modifica via software per riattivare le 4 pipeline dormienti, ma non possono modificare il bus. I migliori sono gli Omega o i Neutral. Le differenze variano da sistema a sistema, non vi resta che provarli personalmente.
I siti da cui scaricarli sono:
http://www.omegacorner.com/
http://ati.hgn.it/

Domanda:
Ho sentito parlare anche di RivaTuner, la modifica si effettua anche con questo software?

Risposta:
UPDATE Sembrerebbe di sì:
Quote:
Originariamente inviato da Hackman
Prima di tutto fare una copia del file ati2mtag.sys in \windows\system32\driver per esempio in c:\ati_bkp
1) Aprire il Rivatuner
2) Selezionare Power User
3) Terza icona in basso ( open patch script )
4) Selezionare lo script giusto
5) Impostare force 9800 capabilities
6) Seguire le istruzioni a video e aprire il file
windows\system32\driver\ati2mtag.sys
7) Riavviare e testare la mod

EDIT by Dumah Brazorf: Un piccolo appunto: consiglio di applicare la patch dalla modalità provvisoria in quanto WinXP in modalità normale potrebbe ripristinare il vecchio ati2mtag.sys qualche secondo dopo la modifica vanificando tutto. In modalità provvisoria Rivatuner darà un errore all'avvio, dovuto al mancato riconoscimento della scheda video (non sono stati caricati i driver), ma funzionerà perfettamente per la patch.
Con Rivatuner si può anche controllare l'attivazione di tutte e 8 le pipeline della scheda a seguito della modifica. Se compare un (8x1) allora la modifica è stata attivata, resta solo da controllare che le altre 4 pipeline siano integre al 100%
Con Rivatuner è anche possibile overclockare la scheda (core e memorie) sia prima che dopo la modifica.

Domanda:
Sono modificabili tutte le 9800SE o solo le AIW? Di che marca?

Risposta:
Tutte quelle che hanno un bus di sistema a 256bit. Esistono sia in versione AIW che non. Per riconoscerle basta guardare la disposizione delle memorie. Se sono a L (disposte ai lati del core grafico) sono a 256bit. Se sono in linea sono a 128bit e quindi non moddabili @9800PRO. Tuttavia è possibile attivare le restanti 4 pipeline dormienti delle schede con bus a 128bit, ma il risultato, prestazionalmente parlando, è di una 9500PRO.
In Italia sono facilmente reperibili le Hercules 9800se AIW, ma non sono le uniche. Esistono anche della sapphire, club3d e altre marche, ma più difficili da reperire.

Domanda:
Quale è la percentuale di riuscita?

Risposta:
E' molto difficile stabilirlo. Inizialmente era molto alta, ora sta diminuendo.

Domanda:
Danneggio la scheda in caso di insuccesso?

Risposta:
NO

Domanda:
Posso riportare la scheda a 9800se in caso di insuccesso?

Risposta:
SI. Basta disinstallare e reinstallare i driver senza apportare la modifica.

Domanda:
Esiste una guida passo passo per effettuare la modifica?

Risposta:
No, i driver sono talmente user friendly che una guida non è necessaria.

Domanda:
Dopo l'installazione dei driver Omega vedo ancora alcune periferiche non correttamente installate (mancano i driver). Cosa sono? Che devo fare?

Risposta:
Sul sito dei driver Omega, sotto i link da cui scaricare i driver, ci sono i driver WDM per le schede VIVO e AIW. Questi driver sono necessari per l'installazione del chip Theater e relativi componenti multimediali, che si occupano dell'acquisizione dal video IN e del tuner TV.

Domanda:
Dove trovo le schede già testate?

Risposta:
Prova a vedere se i negozianti della tua città ti fanno il test (dietro compenso) altrimenti in questa sede non è possibile indicarlo.

Domanda:
Perchè non funziona la TV dopo l'installazione delle directx 9b?

Risposta:
E' un bug delle directx. Presso il sito microsoft è disponibile un aggiornamento che corregge questo problema:
http://support.microsoft.com/default...;en-us;Q825116

Ultima modifica di felixmarra : 03-01-2004 alle 18:13.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 21:11   #2
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino (Studio) - Siracusa (Famiglia)
quelle con il bus a 128 bit si possono modificare ma il risultato che si ottiene è pari alle prestazioni di una 9500Pro

« Ho fatto affari con Andrea_yota, crisis, djrome, felixmarra, FENZ, ironia, JACK83, klimt78, lubga, Megabit, Mr.Jack, sochmell, ZioPippoSSJ, drak69, Cuto82»

Ansquare! Domanda, rispondi, guadagna ricompense!
eclipse85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 21:31   #3
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da eclipse85
quelle con il bus a 128 bit si possono modificare ma il risultato che si ottiene è pari alle prestazioni di una 9500Pro
in effetti sì, ma parlandosi di modifica @9800PRO ho preferito omettere la cosa
Cmq vedo di scriverlo mantenendo il testo di facile comprensione... giusto per completezza
Old 13-12-2003, 23:12   #4
hokuto mod
Senior Member

L'Avatar di hokuto mod

Iscritto dal: Aug 2003
Città: formigine
eclipse sei riuscito a vendere la tua e ne hai comprata un altra moddabile?
Old 14-12-2003, 00:52   #5
black33
Senior Member

L'Avatar di black33

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
sarò "de coccio" ma nn ho ancora capito come si ottiene la mod tramite il RIVATUNER....saresti così gentile da implementare???
TnX felix
Old 14-12-2003, 01:06   #6
eclipse85
Senior Member

L'Avatar di eclipse85

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino (Studio) - Siracusa (Famiglia)
Quote:
Originariamente inviato da hokuto mod
eclipse sei riuscito a vendere la tua e ne hai comprata un altra moddabile?
venderla sì,
adesso stiamo ordinando con felix dalla germania delle sapphire...

« Ho fatto affari con Andrea_yota, crisis, djrome, felixmarra, FENZ, ironia, JACK83, klimt78, lubga, Megabit, Mr.Jack, sochmell, ZioPippoSSJ, drak69, Cuto82»

Ansquare! Domanda, rispondi, guadagna ricompense!
eclipse85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 14:05   #7
tetractius
Senior Member

L'Avatar di tetractius

Iscritto dal: Mar 2001
Città: SULMONA (AQ)
Quote:
Originariamente inviato da black33
sarò "de coccio" ma nn ho ancora capito come si ottiene la mod tramite il RIVATUNER....saresti così gentile da implementare???
TnX felix
Col rivatuner non modifichi niente
Serve solo per controllare che tutte e 8 le pipelines siano attivate (deve esserci un (8x1) nella stringa che compare nella schermata inizianle) ed eventualmente per overclockare la scheda video.
Old 14-12-2003, 14:08   #8
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

infatti... cmq è giusto mettere anche questa info... aggiorno
Old 14-12-2003, 14:33   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Vorrei comprendere meglio cosa intendete con "Rivatuner non fa la modifica".
Io mi sono servito di questo programma che mi ha permesso, attraverso un apposito script, di eseguire la modifica ai driver Catalyst ufficiali, quindi concorre anch'esso a compiere la modifica.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 14:38   #10
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Io mi sono servito di questo programma che mi ha permesso, attraverso un apposito script, di eseguire la modifica ai driver Catalyst ufficiali, quindi concorre anch'esso a compiere la modifica.
Ciao.
vedi, non l'ho mai usato, ho letto quello che ha scritto tetractius e ritenendolo sostanzialmente corretto l'ho riportato sopra...

Crea tu una risposta corretta per Rivatuner e sarò felice di sostituirla alla mia.

Io non ho avuto modo di provarlo.

Grazie
Old 14-12-2003, 16:15   #11
tetractius
Senior Member

L'Avatar di tetractius

Iscritto dal: Mar 2001
Città: SULMONA (AQ)
Quote:
Ciao.
Questa non la sapevo.
Cmq spiegaci bene come funziona (anche se credo sia più semplice installare gli Omega )
Old 14-12-2003, 16:20   #12
black33
Senior Member

L'Avatar di black33

Quote:
Ciao.
Ciao!!!
avevo fatto questa domanda proprio xkè nelle 70 pagine dell'altro post avevo letto una notizia simile...ma nn era spiegato come...visto che 6 uno dei "poki" a saperla fare SPIEGACELO!!!
GraZzZie!!!
Old 14-12-2003, 16:22   #13
S/\/ake
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2003
errata installazione Driver "Omega o Softmodded"

Ragazzi io non riesco proprio a capire come installare sti cavolo di driver....sia che essi siano gli Omega...oppure I softmodded....!!
So che non c'e' niente di piu' semplice che lanciare il setup e selezionare 9800 SE@9800 pro ecc

Il problema e' un altro quando finisco di installare i dirver il pc chiede il riavvio...ed una volta riavviato mi compare l'iconcina di"Trovato nuovo HArdware" inzia la ricerca dei driver per la periferica.....ma non trova nulla!!

Infatti anche se scelgo nella selezione Installazione Automatica..... non mi trova nulla!!
Se vado in gestione periferiche di sistema....su "Altre periferiche "trovo una sfilza di 6 voci di "Periferica sconosciuta"

Come debbo fare??
non so proprio come cavolo installare sti driver!!
Datemi una mano per favore spiegatemi esattamente dove sbaglio....se sbaglio e come posso ovviare al prob!!
grazie a tutti a spetto vostriconsigli!
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon!
S/\/ake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 16:27   #14
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Re: errata installazione Driver "Omega o Softmodded"

Quote:
Originariamente inviato da S/\/ake
Ragazzi io non riesco proprio a capire come installare sti cavolo di driver....sia che essi siano gli Omega...oppure I softmodded....!!
So che non c'e' niente di piu' semplice che lanciare il setup e selezionare 9800 SE@9800 pro ecc

Il problema e' un altro quando finisco di installare i dirver il pc chiede il riavvio...ed una volta riavviato mi compare l'iconcina di"Trovato nuovo HArdware" inzia la ricerca dei driver per la periferica.....ma non trova nulla!!

Infatti anche se scelgo nella selezione Installazione Automatica..... non mi trova nulla!!
Se vado in gestione periferiche di sistema....su "Altre periferiche "trovo una sfilza di 6 voci di "Periferica sconosciuta"

Come debbo fare??
non so proprio come cavolo installare sti driver!!
Datemi una mano per favore spiegatemi esattamente dove sbaglio....se sbaglio e come posso ovviare al prob!!
grazie a tutti a spetto vostriconsigli!
Sono le periferiche del chip theatre dedicato al Video IN e OUT (tuner compreso).
Sul sito Omega poco sotto i link dei driver video, ci sono questi:
WDM DRIVERS FOR VIVO AND AIW CARDS: (3.3MB)
ATI RADEON WDM DRIVERS FOR WIN9X/ME/2K/XP

Bisogna scaricare anche questi per far riconoscere le altre periferiche.
Old 14-12-2003, 17:15   #15
S/\/ake
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2003
x felix

questo per cio' che riguarda gli omega!

ma visto che momentaneamente ho provato il Softmodded: Catalyst 3.9 COD Hotfix- v6.14.10.6404 (Softmodded Display Driver (includes Driver, Control Panel and WDM Capture Drivers)

cosa dovrei fare??

qui mi segnala ben 6 periferiche sconosciute!!
cosa dovrei aggiungere??

P.S
ah dimenticavo oltre ad installare i driver da me segnalati..debbo pure installare questa patch?(Patched ati2mtag.sys (9500 -> 9700 and 9800SE -> 9800 PRO)

fammi sapere per favore!

grazie!
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon!
S/\/ake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 17:30   #16
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Re: x felix

Quote:
Originariamente inviato da S/\/ake
questo per cio' che riguarda gli omega!

ma visto che momentaneamente ho provato il Softmodded: Catalyst 3.9 COD Hotfix- v6.14.10.6404 (Softmodded Display Driver (includes Driver, Control Panel and WDM Capture Drivers)

cosa dovrei fare??

qui mi segnala ben 6 periferiche sconosciute!!
cosa dovrei aggiungere??

P.S
ah dimenticavo oltre ad installare i driver da me segnalati..debbo pure installare questa patch?(Patched ati2mtag.sys (9500 -> 9700 and 9800SE -> 9800 PRO)

fammi sapere per favore!

grazie!
installa gli omega e fai prima.
Old 14-12-2003, 18:55   #17
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Allora quoto il post che mi ha illuminato nell'esecuzione della mod con rivatuner

Quote:
Originariamente inviato da Hackman
Prima di tutto fare una copia del file ati2mtag.sys in \windows\system32\drivers per esempio in c:\ati_bkp
1) Aprire il Rivatuner
2) Selezionare Power User
3) Terza icona in basso ( open patch script )
4) Selezionare lo script giusto
5) Impostare force 9800 capabilities
6) Seguire le istruzioni a video e aprire il file
windows\system32\drivers\ati2mtag.sys
7) Riavviare e testare la mod

Istruzioni riportate nel sito rivatuner.
Io non lo ho provato con rivatuner perchè uso gli omega driver.
Qualche post sopra avevo messo il link con il file già patchato.
Il post lo si trova a pagina 4 di questo thread.
Con l'ultima versione disponibile ho patchato con successo i Catalyst 7.95, so che sono usciti i 7.96 ma non li ho ancora scaricati. Ricordo che Rivatuner una volta utilizzato per eseguire e accertarsi dell'avvenuta mod può essere chiuso, non è strettamente necessario tenerlo in esecuzione automatica.
Ciao.

EDIT: Un piccolo appunto: consiglio di applicare la patch dalla modalità provvisoria in quanto WinXP in modalità normale potrebbe ripristinare il vecchio ati2mtag.sys qualche secondo dopo la modifica vanificando tutto. In modalità provvisoria Rivatuner darà un errore all'avvio, dovuto al mancato riconoscimento della scheda video (non sono stati caricati i driver), ma funzionerà perfettamente per la patch.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 03-01-2004 alle 18:01.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2003, 19:03   #18
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Allora quoto il post che mi ha illuminato nell'esecuzione della mod con rivatuner

Con l'ultima versione disponibile ho patchato con successo i Catalyst 7.95, so che sono usciti i 7.96 ma non li ho ancora scaricati. Ricordo che Rivatuner una volta utilizzato per eseguire e accertarsi dell'avvenuta mod può essere chiuso, non è strettamente necessario tenerlo in esecuzione automatica.
Ciao.
ero rimasto che i catalyst erano in versione 3.9 gli ultimi usciti... non è che ti stai riferendo a qualche altro set di driver (che quindi segue numerazioni diverse)???

Cmq ora metto questa roba tra le risposte... anche se a me sembra più semplice farlo con i driver omega o neutral (visto che trattandosi di un file di sistema non so quanto xp abbia voglia di farselo sostituire).
Old 14-12-2003, 20:08   #19
black33
Senior Member

L'Avatar di black33

Quote:

Ciao.
Grazie!!!
Altra piccola info...io ho già provato con gli omega,ma con scarsi risultati,cioè avevo le 8 pipeline attive ma in bench ho lo squadrettamento,mentre giocando a NFShotpursite2 nn rilevo alcun problema,naturalmente sono tornato ai catalyst 3.9...dici che vale la pena provare con il procedimento del RivaTuner...o la mia raddy nn è proprio moddabile???

Ciao e grazie cmq!!!
Old 14-12-2003, 20:16   #20
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da black33
Grazie!!!
Altra piccola info...io ho già provato con gli omega,ma con scarsi risultati,cioè avevo le 8 pipeline attive ma in bench ho lo squadrettamento,mentre giocando a NFShotpursite2 nn rilevo alcun problema,naturalmente sono tornato ai catalyst 3.9...dici che vale la pena provare con il procedimento del RivaTuner...o la mia raddy nn è proprio moddabile???

Ciao e grazie cmq!!!
se fai quadretti non è moddabile. Qualche pipeline non funziona a dovere e non c'è driver che possa aggiustarle, sorry
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian