Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2003, 23:46   #1
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Radeon 9600pro overclock Vpu/ram

Vorrei azzardare alcune osservazioni sull' interazione tra clock Vpu e Vram di questa scheda video.

Premessa:
il chip rv350 (9600pro) lavora a 400 mhz con 4 pipeline , questo significa che teoricamente è in grado di offrire un FillRate massimo di 1600 megatextel al secondo ( 400x4=1600).

Tuttavia per arrivare a questo valore massimo deve ricevere dati rapidamente dalla Ram che in questo caso lavorando a 600mhz@128 bit ha una banda max di 9,6 gb/secondo ( 600x16byte )

La domanda che mi sono posto è stata:

*quali sono le freq ottimali di vpu e ram affinche tra le due non si creino colli di bottiglia?

La questione è assai utile in caso di overclock in quanto overcloccando il chip che non fa da tappo non si ottengono risultati degni di nota, in compenso possiamo determinare instabilita di sistema.

Calcolando il fillrate della mia scheda tramite 3dmark2003 combinando diverse freq di Vpu e Vram ho ottenuto questo grafico che mi ha permesso di rispondere alla domanda che mi ero posto prima.

http://gr.lacasadialice.it/fm/antepr...44/PA/xxxx.gif

Poi combinando empiricamente il grafico con se stesso , si riesce anche a capire l' andamento a frequenze superiori ( che io al momento non posso raggiungere) .

http://gr.lacasadialice.it/fm/antepr.../fusioxxxx.gif

( l' accostamento è stato fatto in maniera simmetrica per tutti e tre, ovvero sull' asse orizzontale di 100 mhz per la ram ,e sul verticale di 300 Mtextel)

Alla fine , se è tutto corretto, credo si possa dire che la freq alla quale la Vpu (rv350) riesce a sfruttare al massimo la ram sia del 75% circa ( ovvero vpu+75%= freq ram max oltre la quale è inutile andare)...

ciao

ps. nel caso si voglia applicare il 75% su una scheda tipo 9700/9800 , bisognera ricordare che la Vpu ha il doppio di efficienza( 8 pipeline) e la ram il doppio di banda(256 bit) quindi alla fine il rapporto non cambia.
bastera

ps.2: qualora abbia fatto errori madornali , non mi lapidate!!

Ultima modifica di svl2 : 24-12-2003 alle 23:51.
svl2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 00:06   #2
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Mamma mia che ragionamenti complicati!
Ti dico la mia, io salgo prima di vpu finchè regge e poi di ram finchè regge, sarà sbagliato ma funziona e non devo sclerare!
Old 25-12-2003, 00:22   #3
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

lo so lo so

pero ecco , ragionando per esempio sulla tua 9800pro , (380 8pipe+680 mhz 256bit) , se il ragionamento è giusto ..
(ovvero 380 +75%=665 mhz .) l' incremento della freq ram dovrebbe portare assai meno benefici dell' incremento della freq della Vpu.
Old 25-12-2003, 00:36   #4
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Io alzo tutto e via andare
Old 25-12-2003, 01:24   #5
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

Iscritto dal: May 2003
qualche tempo fa avevo fatto un test simile

il grafico riporta i valori di fillrate all'aumentare della frequenza della gpu con la ram costante a 351mhz (se ben ricordo)
Dato che l'incremento è praticamente lineare in questo test la ram non è mai collo di bottiglia.

ItalianZone Community
xenohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 01:36   #6
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

la ram a un certo punto diventa per forza collo di bottiglia per il fill rate..( in quel test non lo è perche la ram lavora gia in maniera superiore alle possibilita della gpu) .
pensa per esempio alla differenza 9500pro , 9700. stessa gpu , stessa pipeline , stesse freq , solo che la 9700 va piu forte perche ha la ram a 256 bit. questo significa che il fillrate max teorico per la gpu di 9500pro e 9700 sono le stesse (275x8=2200mtex/sec) , solo che la 9700 riesce a sfruttarlo meglio per via della ram che non fa collo di bottiglia.

9500pro:
gpu: 275mhz @8 pipeline (2200mtex/s)
ram 540 mhz 128bit( 8,6 gb/sec)

9700:
gpu:275mhz @8 pipeline (2200mtex/s)
ram 540 mhz 256bit ( 17,8 gb/sec)
Old 25-12-2003, 01:51   #7
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

Quote:
Originariamente inviato da svl2
la ram a un certo punto diventa per forza collo di bottiglia per il fill rate..( in quel test non lo è perche la ram lavora gia in maniera superiore alle possibilita della gpu) .
proprio per questo il ragionamento mhzgpu + 75%mhzgpu = mhzram è impreciso, altrimenti a 546 di gpu mi servirebbe la ram a 950mhz mentre è già sufficiente a 700.
Cmq credo che sia impossibile determinare una formula generale dato che bisognerebbe tenere conto anche del tipo di applicazione che si esegue

ItalianZone Community
xenohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 10:37   #8
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Città: Friuli
Re: Radeon 9600pro overclock Vpu/ram

Quote:
Originariamente inviato da svl2

http://gr.lacasadialice.it/fm/antepr.../fusioxxxx.gif
Quarda che non ti puoi basare con dei grafici messi così.

Cmq considera che il collo di bottiglia + frequente è il sistema, non la scheda in sè. Cmq con i ultimi anni di attività ho scoperto che per le ultime radeon (9600 non sò, non avedola ancora provata) le memorie sono quelle da far salire il + possibile per raggiungere le prestazioni + elevate per la scheda.

EDIT : Auguri
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 13:27   #9
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

[quote]Originariamente inviato da xenohunter
proprio per questo il ragionamento mhzgpu + 75%mhzgpu = mhzram è impreciso, altrimenti a 546 di gpu mi servirebbe la ram a 950mhz mentre è già sufficiente a 700.
Cmq credo che sia impossibile determinare una formula generale dato che bisognerebbe tenere conto anche del tipo di applicazione che si esegue [/QUOTE

abbiamo fatto due test simili ma diversi ( io ho confrontato il fillrate al variare della freq ram, tu hai confrontato il fillrate al variare della freq gpu) , pertanto non puoi aspettarti una curva simile alla mia.

Detto questo , quando dico che a 75% circa ( gpu+75%= freq ram oltre la quale è inutile andare) , significa che a tale freq di ram , si ha un esubero di banda passante rispetto a quello che serve allla gpu. Visto che ovviamente non puoi arrivare a 950 mhz , imposta il 75% abbassando la freq della gpu.

prova cosi: 350 gpu+75%=612 ram

e fammi sapere se andando oltre i 612 mhz di ram ottieni incrementi di fill rate.

Quello che vuoi dire tu comunque l' ho capito (o credo):
tu dici.." ma allora visto che sto a 30% dovrei avere *un forte collo di bottiglia dovuto alla ram , e inoltre** il grafico dovrebbe deflettere verso il basso"

in effetti mi sarei aspettato una deflessione maggiore , pero puo dipendere anche dal test utilizzato ...
in effetti per esempio il 2001 ti indica un Fillrate vicinissimo alla quota max (2184 per la gpu a 546 mhz) , mentre il 2003 gia ti attesta un valore piu basso a 2034.

Comunque il forte dubbio che mi rimane è :
ma se della ram a 700mhz 128bit (11,2gb/sec) è piu che sufficiente per soddisfare una gpu da 2184 di fillrate,

prche sulla radeon 9700 che ha un fill rate di 2200mtex/s ci hanno piazzato della ram da 17,2 gb/s ?

non penso che non serva a nulla..e in effetti sappiamo che serve eccome , infatti la 9700 è avanti rispetto a una 9600pro anche se oc come la tua.

Conclusioni:
credo che entrambi abbiamo sbagliato a scegliere 3dmark per il fillrate ( o per lo meno lo abbiamo settato male..io di default)
forse questo test è troppo leggero e difficilmente satura la ram.
se cosi non fosse la tua scheda a quelle freq ha la stessa potenza di una 9700..e la cosa mi renderebbe moolto felice

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian