Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2003, 15:27   #1
Pecos
Senior Member
 
L'Avatar di Pecos
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ROMA
Messaggi: 326
Fotografia a distanza ravvicinata (Regole e Trucchi)

Butto giù qualche riga di riferimento nel campo delle macro, visto le domande che spesso si susseguono del tipo "Come ottengo belle macro?"


Definizione
Con il termine macrofotografia si definisce, in modo generico, la tecnica della fotografia a distanza molto ravvicinata. Si tratta di un genere di ripresa che prevede di scendere al di sotto del limite normalmente concesso agli obiettivi che non sono dotati di funzioni "macro". La normativa tecnica (norme DIN) classifica le riprese macrofotografiche in modo molto ampio: abbraccia tutte quelle a scala compresa tra 1:10 e 10:1. La pratica suggerisce di considerare "macro" quella capacità che permette ad un obiettivo di operare almeno a scala 1:2, o con maggiore ingrandimento, fino al limite del 10:1 dove si entra nela campo della microfotografia.


La Tecnica
I soggetti più ripresi in questo genere sono i fiori e gli insetti: mentre i primi sono spesso immobili i secondi non attendono di certo di esser fotografati; è per questo che la macrofotografia richiede studio, attrezzatura e soprattutto molta pazienza.
Ci sono molte cose da tenere presenti quale che sia l'attrezzatura a disposizione: più la macchina si approssima al soggetto meno profondità di campo si ha; è per questo che a distanze così ravvicinate la massima profondità di campo ottenibile è dell'ordine di millimetri. Per massimizzarla comunque è d'obbligo usare diaframmi + stretti possibili ma è allo stesso tempo consigliato usare pellicole di bassissima sensibilità che offrono grana fine, colori vivaci e miglior resa dei dettagli cioè ciò che vogliamo da una macro; ne deriva che è sempre necessario operare con esposizioni rapide per fermare il movimento dell'insetto o quello del fiore mosso dal vento ma nello stesso tempo con diaframmi stretti per disporre di una elevata profondità di campo nitido e pellicole di bassa sensibilità.
Per tale somma di ragioni è fortemente consigliato scattare con forte luce ambiente ma nello stesso tempo l'illuminazione deve essere la + uniforme possibile senza ombre che spesso cancellano il dettaglio: si ricorrerà spesso anche all'uso sistematico dei flash elettronici con lettura TTL e durata di emissione del lampo molto breve.
Per la suddetta scarsa profondità di campo nitido a tali brevi distanze per ottenere buone foto si cerca di minimizzare i piani focali rappresentati attraverso l'angolatura di ripresa: ciò vuol dire ad esempio se bisogna fotografare una farfalla non fare una ripresa "a caso" ma cercare di inquadrare in modo che le ali (soggetto + ampio) siano parallele al piano pellicola (all'incirca un unico piano focale che se messo correttamente a fuoco risulterà tutto perfettamente nitido). Qualsiasi movimento sia della macchina sia del soggetto viene notevolmente
amplificato
quando si scatta a distanza ravvicinata e può sfocare il soggetto: usare un cavalletto e un flessibile o l'autoscatto integrato renderanno le vostre macro nitide e sorprendentemente dettagliate. Attenti al vento, bisogna proteggere il soggetto perfino dalla brezza + leggera magari con una giacca ma senza proiettare ombre fastidiose su questo. Il primo mattino non solo offre una luce ideale per illuminare soffusamente il soggetto ma è anche il momento della giornata con meno vento.
Altro importante aspetto che rende le macro dei principianti non entusiasmanti è la corretta messa a fuoco :
è di norma preferibile disattivare l'autofocus e usare la messa a fuoco manuale; ciò nonostante avvenendo la messa a fuoco mediante lo spostamento in avanti e indietro dell'obiettivo rispetto al piano pellicola si incontrano sempre molte difficoltà nell'ottenere una perfetta messa a fuoco: tale difficoltà è dovuta al fatto che gli spostamenti dell'obiettivo modificano non soltanto la distanza tra obiettivo e pellicola ma anche quella tra obiettivo e soggetto. Nella fotografia normale la distanza tra obiettivo e soggetto è tanto grande che lievissime diminuzioni causate dall'avanzamento dell'obiettivo non hanno nessuna conseguenza pratica. Ma nella fotografia ravvicinata tali diminuzioni sono percentualmente rilevanti rispetto alla distanza complessiva tra obiettivo e soggetto. Ne risulta che ogni spostamento dell'obiettivo modifica simultaneamente la sua distanza dal soggetto e dal piano pellicola invece di modificare una sola in funzione dell'altra: quindi è spesso difficilissimo raggiungere la giusta messa a fuoco e dare all'immagine la massima nitidezza.
Il metodo + facile per aggirare questo ostacolo consiste nel mettere a fuoco approssimativamente e quindi spostare cautamente (magari con l'ausilio di un cavalletto) avanti e indietro o l'apparecchio o l'oggetto da fotografare fino a quando questo appare nitido sul vetro smerigliato o altro dispositivo.
E' per questo che i grandi maestri della macrofotografia usano oltre ad apparecchi di grande formato macchine con dispositivo per la messa a fuoco dorsale: in tali apparecchi l'obiettivo rimane fisso e il dorso può essere spostato per portare a fuoco l'immagine. In tal modo la distanza tra obiettivo e soggetto rimane inalterata e la distanza tra obiettivo e piano pellicola può essere regolata senza difficoltà.


L'attrezzatura
Ci si accorgerà comunque che la maggiore difficoltà risiede nel non fare scappare il soggetto avvicinandosi: è quindi consigliata ricorrere ai teleobiettivi macro da 100-200 mm o a volte anche da 300 mm di focale tutti ottimizzati per una massima correzione della distorsione e per offrire una elevata planarità di campo; la luminosità raramente supera f/2,8 e spesso il diaframma raggiunge f/32.
In taluni casi una soluzione limite può essere quella dell'uso di tubi di prolunga e di moltiplicatori di focale
Le lenti addizionali da applicare davanti all'obiettivo sono di differente potenza (da +2 a +4) e offrono un vantaggio pratico notevole ovvero non richiedono alcuna compensazione di esposizione; lo svantaggio è quelllo di introdurre aberrazioni indesiderate: le migliori comunque sono quelle composte da due lenti incollate per compensare almeno l'aberrazione cromatica.
I tubi di prolunga sono anelli di allungamento che vanno interposti tra il corpo e l'obiettivo: quest'ultimo risulta così notevolmente allontanato dal piano pellicola e questo cosìddetto aumento di "tiraggio" porta ad un maggiore ingrandimento. I contro sono che spesso impazziscono i rilevamenti di autificus e di lettura esposimetrica.
I soffietti di prolunga operano allo stesso modo dei tubi ma con il vantaggio di consentire una variazione continua dell'allungamento.


FINE
Spero che tale trattazione sia d'aiuto a qualcuno e prego segnalarmi possibili errori e/o mancanze dovute alla mia piccola conoscenza del vasto mondo che è la fotografia.

Saluti a tutti!
__________________
Amd @2125Mhz / Canon 10Digital Reflex / Videoprojector Mitsubishi HC3 (16:9 on 82" screen)
- Not by money but powered by passion -
Pecos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 15:40   #2
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
tutto perfetto, complimenti


aggiungerei solo un dettaglio: a prezzo di una leggera caduta della luce che impressiona la pellicola (o il sensore) i tubi di prolunga hanno il vantaggio non indifferente di NON AVERE lenti, e quindi di sfruttare appieno la bontà della lente che sta davanti a lro (o di non sfruttare il fondo di bottiglia )
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 15:55   #3
aaron80
Senior Member
 
L'Avatar di aaron80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
...mi unisco ai complimenti... davvero ottimo lavoro!!!
__________________
Il portale fotografico italiano ||| www.andreagiorgi.net
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2003, 16:02   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15041
Veramente un bel regalino di Natale da parte di Pecos....
GRAZIE
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2003, 18:56   #5
cumel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 322
Grazie.
cumel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 02:26   #6
KamiG
Senior Member
 
L'Avatar di KamiG
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 5523
Quote:
Originariamente inviato da cumel
Grazie.
Ti chiedo ufficialmente autorizzazione a riutilizzare il tuo thread per il manuale on-line di fotografia
__________________
MacBook Air M1
KamiG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 03:05   #7
Dreadnought
Senior Member
 
L'Avatar di Dreadnought
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Messaggi: 3831
Mitico!, questo thread me lo copio e me lo tengo tra i documenti didattici importanti!

Grazie pecos!
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 03:42   #8
*Sat*
Senior Member
 
L'Avatar di *Sat*
 
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
Messaggi: 1505
Ottimo Pecos!
Mi segno il thread e me lo rileggo con calma nei prossimi giorni...
Se Soniko e' d'accordo si potrebbe includere nel manuale.
__________________
*Sat* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 07:20   #9
s0nik0
Senior Member
 
L'Avatar di s0nik0
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: PALERMO
Messaggi: 1538
Sono pienamente d'accordo all'aggiunta se Pecos permette

Ottimo lavoro Pecos lo leggero con attenzie
s0nik0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2003, 10:49   #10
MisterG
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Messaggi: 4178
In aggiunta all'ottimo articolo di Pecos suggerisco a chi sia interessato ad approfondire la macrofotografia, l'altrettanto ottimo ariticolo http://www.nadir.it/tec-crea/te_macrofot.htm che da anche alcuni suggerimenti su come realizzare macro senza aver la possibilità di impegnarsi in costosi obiettivi dedicati.
Da parte mia mi piacerebbe avere qualche link di riferimento dei citati maestri per avere qualche esempio fuori dal comune e ovviamente rimango in attesa di vedere le vostre macro.

Salut
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2003, 18:18   #11
Pecos
Senior Member
 
L'Avatar di Pecos
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: ROMA
Messaggi: 326
Ciao a tutti (s0nik0, MG, Aaron, kamiG, sat e gli altri)...appena tornato!
Per me non ci sono problemi se inserisci il mio post nel manuale...anzi contentissimo di aiutare!

Appena trasferisco le foto fatte in vacanza dal portatile le posto...mi raccomando aspetto anche le vostre!

Le + belle le ho fatte con una OM10 di 20 anni fa e domani le porto a sviluppare!....quindi dovrete accontentarvi della "misera" A70



" La reflex è proprio un'altra cosa! "
__________________
Amd @2125Mhz / Canon 10Digital Reflex / Videoprojector Mitsubishi HC3 (16:9 on 82" screen)
- Not by money but powered by passion -
Pecos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v