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Old 29-12-2003, 10:33   #1
Alessandro Bordin
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[motori] Cerchi in lega per 155/65 14

Ciao a tutti,

la mia ragazza deve cambiare le gomme della sua Twingo. Le misure delle gomme (non della mia ragazza ) sono 155/65 14, abbastanza anomala.

Visto che fa fuori 2 cerchi standard all'anno causa buche e roba varia, le ho consigliato di montare dei cerchi il lega. Sapete più o meno indicarmi una cifra spannometrica per questi cerchi? Un modello economico, l'estetica non conta. Giusto per evitare di farmi fare su come un pollo, disciplina nella quale mi distinguo

grazie in anticipo.

Ale

Ultima modifica di Alessandro Bordin : 29-12-2003 alle 13:00.
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Old 29-12-2003, 10:50   #2
Korn
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senti che scuse per intamarrarsi
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Old 29-12-2003, 10:53   #3
lnessuno
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che cazzo di gomme monti sulla twinga

le mie sono diverse mi pare... ora non ricordo le misure, ma mi sembra che siano diverse
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Old 29-12-2003, 10:55   #4
lnessuno
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Originariamente inviato da Korn
senti che scuse per intamarrarsi


già me lo vedo, sulla twingo della ragazza con spoiler, paraurti allungatissimo, minigonne (parlo sempre della macchina eh, non la tipa ), alettone dietro, vetri oscurati, cofano da rally... e ovviamente i cerchi in lega




praticamente la twingo che piacerebbe a me
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Old 29-12-2003, 11:00   #5
ferste
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Re: [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Ciao a tutti,

la mia ragazza deve cambiare le gomme della sua Twingo. Le misure delle gomme (non della mia ragazza ) sono 165/55 14, abbastanza anomala.

Visto che fa fuori 2 cerchi standard all'anno causa buche e roba varia, le ho consigliato di montare dei cerchi il lega. Sapete più o meno indicarmi una cifra spannometrica per questi cerchi? Un modello economico, l'estetica non conta. Giusto per evitare di farmi fare su come un pollo, disciplina nella quale mi distinguo

grazie in anticipo.

Ale
ma stai all'occhio perchè il cerchio in ferro con una martellata lo raddrizzi....il cerchio in lega il 95% delle volte lo butti via direttamente.Sei sicuro che il cambio ti (le) convenga?
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 29-12-2003, 11:01   #6
Alessandro Bordin
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Originariamente inviato da Korn
senti che scuse per intamarrarsi


Odio quelle cose, ma mi sono rotto di martellare cerchioni
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Old 29-12-2003, 11:03   #7
Alessandro Bordin
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Re: Re: [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Quote:
Originariamente inviato da ferste
ma stai all'occhio perchè il cerchio in ferro con una martellata lo raddrizzi....il cerchio in lega il 95% delle volte lo butti via direttamente.Sei sicuro che il cambio ti (le) convenga?
Penso di si. Far fuori un cerchio in lega è molto più difficile che piegare un cerchio in ferro. Spesso poi sono da buttare quelli in ferro, non si riesce a farli tornare perfettamente circolari con conseguenza la perdita di pressione nei pneumatici.
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Old 29-12-2003, 11:06   #8
ferste
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Re: Re: Re: [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Penso di si. Far fuori un cerchio in lega è molto più difficile che piegare un cerchio in ferro. Spesso poi sono da buttare quelli in ferro, non si riesce a farli tornare perfettamente circolari con conseguenza la perdita di pressione nei pneumatici.
il punto di rottura è sicuramente più avanzato nei cerchi in lega ma calcola bene costi, rischi,benefici......e poi 2 cerchi all'anno!?!?
Se alla tipa piacciono i rally doveva comprare una subaru non una twingo
__________________
Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 29-12-2003, 11:07   #9
marKolino
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Originariamente inviato da Alessandro Bordin


Odio quelle cose, ma mi sono rotto di martellare cerchioni
io martellerei la tua ragazza... dille di stare più attenta
__________________
Happiness is a warm gun
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Old 29-12-2003, 11:08   #10
The Mighty Gex
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Re: Re: Re: [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Penso di si. Far fuori un cerchio in lega è molto più difficile che piegare un cerchio in ferro. Spesso poi sono da buttare quelli in ferro, non si riesce a farli tornare perfettamente circolari con conseguenza la perdita di pressione nei pneumatici.
Tieni presente che i cerchi in ferro si storcono mentre quelli in lega si spaccano o si filano il che è un pelino + pericoloso.
__________________
non più.
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Old 29-12-2003, 11:09   #11
MACC
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Re: [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Ciao a tutti,

la mia ragazza deve cambiare le gomme della sua Twingo. Le misure delle gomme (non della mia ragazza ) sono 165/55 14, abbastanza anomala.

Visto che fa fuori 2 cerchi standard all'anno causa buche e roba varia, le ho consigliato di montare dei cerchi il lega. Sapete più o meno indicarmi una cifra spannometrica per questi cerchi? Un modello economico, l'estetica non conta. Giusto per evitare di farmi fare su come un pollo, disciplina nella quale mi distinguo

grazie in anticipo.

Ale
Mio papà è carroziere e ha un ottimo meccanico / gommista.
Se non sbaglio tratta anche dei cerchi, tipo copie degli OZ, a buoni prezzi.
Oggi gli chiedo e poi ti faccio sapere...

Occhio però che se becchi una bella buca, anche i cerchi in lega se ne vanno a far benedire.. e li poi ti girano ancora di più visto che costano un sacco!

Io volevo mettere quelli della momo (adesso non ricordo il modello) e mi hanno chiesto 200 euri a cerchio

Intanto AUGURI Ale
__________________
L'uomo comune cerca la certezza negli occhi di chi gli sta di fronte e chiama questo fiducia in se. Il Guerriero cerca di essere senza macchia ai propri occhi e chiama questo umiltà.
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Old 29-12-2003, 11:13   #12
Alessandro Bordin
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Re: Re: [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Quote:
Originariamente inviato da MACC
Mio papà è carroziere e ha un ottimo meccanico / gommista.
Se non sbaglio tratta anche dei cerchi, tipo copie degli OZ, a buoni prezzi.
Oggi gli chiedo e poi ti faccio sapere...

Occhio però che se becchi una bella buca, anche i cerchi in lega se ne vanno a far benedire.. e li poi ti girano ancora di più visto che costano un sacco!

Io volevo mettere quelli della momo (adesso non ricordo il modello) e mi hanno chiesto 200 euri a cerchio

Intanto AUGURI Ale
Minkia, 200 a cerchio? Ok, compro un martello nuovo

Tnks comunque, fammi sapere

Grazie a tutti per i consigli.

Ho avuto su una sola auto i cerchi in lega ma non ne ho mia rotto uno. Invece ne ho piegati un disastro di ferro. Nessuno va forte, ma quando qui piove lo fa seriamente, e si formano dei buchi, spesso invisibili causa pozzanghera, fino a 20 cm di profondità

Ho anche delle foto

Puoi anche andare a 5 km/h, ma se prendi uno di quelli se ne va cerchio e braccetti + convergenza, se va bene. COn quelli in lega sposto più avanti il limite di rottura, mi basta
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Old 29-12-2003, 11:15   #13
Alessandro Bordin
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Re: Re: [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Quote:
Originariamente inviato da MACC
Intanto AUGURI Ale
ops, auguri anche a te
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Old 29-12-2003, 11:20   #14
energy+
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caro Bordin nn posso che unirmi alla riflessione di fersste come spesso accade!
Il cerchio in ferro è molto + morbido e quindi tende a torcersi con una sollecitazione invece i cerchi in lega soprattutto quelli con alte percentuali di magnesio tendono ad essere molto rigidi xcui fino ad 1 pressione x nn succede niente ma poi si spaccano appena superi la pressione limite nn si torcono e quelli poi anche se solo si torcono(difficile) c'è chi li mette a posto ma di solito si buttano,poi considera quella misura di cerchio che essendo molo stretto è anche + debole,xcui se proprio vuoi farlo vedi di montarle le gomme + larghe che prevede la casa e in + cerca 1 cerchio che nn sia troppo aperto come razze in maniera che ci sia molto materiale e che sia quindi + difficile da piegare e/o deformare.
Il problema è come fa a farli secchi,in buche/fuoristrada o marciapiedi?
Ricorda che il maggior nemico del cerchio in lega è proprio il marciapiede xchè va ad intaccare il bordo che regge la spalla del pneumatico che magari a vista sembra solo strisciato ma poi ti accorgi che le gomme si sgonfiano 1 pò troppo velocemente rispetto al normale......

Cmq sia guarda la misura del tuo cerchio che è in pollici se nn sbaglio dovrebbe essere 1 7,5" o giù di lì nn mi ricordo la corrispondenza,cmq cerca di metterci il cerchio + largo x quel tipo di gomma cosa che si può spesso fare.....

Ciao
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Old 29-12-2003, 11:24   #15
Alessandro Bordin
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Originariamente inviato da energy+
caro Bordin nn posso che unirmi alla riflessione di fersste come spesso accade!
Il cerchio in ferro è molto + morbido e quindi tende a torcersi con una sollecitazione invece i cerchi in lega soprattutto quelli con alte percentuali di magnesio tendono ad essere molto rigidi xcui fino ad 1 pressione x nn succede niente ma poi si spaccano appena superi la pressione limite nn si torcono e quelli poi anche se solo si torcono(difficile) c'è chi li mette a posto ma di solito si buttano,poi considera quella misura di cerchio che essendo molo stretto è anche + debole,xcui se proprio vuoi farlo vedi di montarle le gomme + larghe che prevede la casa e in + cerca 1 cerchio che nn sia troppo aperto come razze in maniera che ci sia molto materiale e che sia quindi + difficile da piegare e/o deformare.
Il problema è come fa a farli secchi,in buche/fuoristrada o marciapiedi?
Ricorda che il maggior nemico del cerchio in lega è proprio il marciapiede xchè va ad intaccare il bordo che regge la spalla del pneumatico che magari a vista sembra solo strisciato ma poi ti accorgi che le gomme si sgonfiano 1 pò troppo velocemente rispetto al normale......

Cmq sia guarda la misura del tuo cerchio che è in pollici se nn sbaglio dovrebbe essere 1 7,5" o giù di lì nn mi ricordo la corrispondenza,cmq cerca di metterci il cerchio + largo x quel tipo di gomma cosa che si può spesso fare.....

Ciao
Non ho ancora capito come caxo fa e non mi va di tirare in ballo le donne al volante

Ok, grazie dei consigli comunque. Sicuramente qualche marciapiede lo ha limato. Anche qualche buco lo ha preso di sicuro. Un cerchio è addirittura ovale, se lo monti senti proprio che va a saltelli . Con quello il lega non succedeva.
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Old 29-12-2003, 11:30   #16
lnessuno
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scusa ale ma dici che si formano buchi di 20 cm di profondità... non puoi prendertela con il comune o chi per esso che fa l'asfalto col culo? (chiedo perchè non so se si può effettivcamente fare qualcosa in questi casi)
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Old 29-12-2003, 11:33   #17
MACC
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Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Non ho ancora capito come caxo fa e non mi va di tirare in ballo le donne al volante

Ok, grazie dei consigli comunque. Sicuramente qualche marciapiede lo ha limato. Anche qualche buco lo ha preso di sicuro. Un cerchio è addirittura ovale, se lo monti senti proprio che va a saltelli . Con quello il lega non succedeva.
Ho telefonato adesso al meccanico e mi fa che qualcosa di comunque decente viene a costare sulle 800 / 1 milone di vecchie lire... tanto per intenderci.
Mi specificava anche il fatto che certi scarsi tendono comuque a piegarsi con delle bella buche. Non come quelli in metallo, ma comunque quelli una vota piegati fai prima a buttarli..

Quando riaprono i fornitori al 7 ti faccio sapare con precisione marche, modelli, e costi.

P.S. qui a mesenzana ci sono 2 gommisti che vendono cerchi.. hai gia provato a chiedere per farti un'idea??
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Old 29-12-2003, 11:39   #18
MACC
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Originariamente inviato da lnessuno
scusa ale ma dici che si formano buchi di 20 cm di profondità... non puoi prendertela con il comune o chi per esso che fa l'asfalto col culo? (chiedo perchè non so se si può effettivcamente fare qualcosa in questi casi)
Non è così facile.. Il mio capo ci è finito un anno fa in un buco di quelli e ha dovuto rifare cerchi bracci e convergenza...

Era con la macchina aziendale e ha avuto la fortuna di avere un vigile come testimone dell'accaduto.
Presentando in comune relazione, foto scattate al momento e testimonianza del vigile ha dovuto litigare 8 mesi per farsi rimborsare...
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Old 29-12-2003, 11:47   #19
energy+
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Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Non ho ancora capito come caxo fa e non mi va di tirare in ballo le donne al volante

Ok, grazie dei consigli comunque. Sicuramente qualche marciapiede lo ha limato. Anche qualche buco lo ha preso di sicuro. Un cerchio è addirittura ovale, se lo monti senti proprio che va a saltelli . Con quello il lega non succedeva.
Minch!
Se dovesse venire x qlche motivo sulla riviera adriatica avvertimi ti prego
Sicuramente è 1 mix ma dove gira quest'assassina?
Senti se i cerchi sono ridotti così ti consiglio di far dare 1 occhiata agli ammo,xchè nella twingo sono molto morbidi ed è facile che succedano questi problemi in + c'è caso che si siano piegato o anche solo leggermente incurvati provocando di conseguenza il problema xchè lavorano male.....

X caso succede + spesso al posteriore piuttosto che all'anteriore o su di 1 lato rispetto all'altro?

ciao

PS Guarda anche il consumo delle gomme se è uniforme o anomalo.....
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Old 29-12-2003, 12:51   #20
Alessandro Bordin
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Originariamente inviato da energy+


X caso succede + spesso al posteriore piuttosto che all'anteriore o su di 1 lato rispetto all'altro?
No no, non fa distinzione nel distruggere cerchi Ovviamente, a parte gli scherzi, più quelli sulla dx, causa marciapiedi e strade strette.

Per MACC e per tutti: ho cannato, la misura è 155/65 14

Quelli a Mesenzana mi fanno 70-80 a cerchio, 65 a gomma.

Bah, vediamo. Mi sa che si torna al passato, farò un giro dal rutamat* a cercare un po' di cerchi di ferro. Caxo, anche 65 euro a gomma mi sembra tanto.




* Dialetto lombardo: rottamaio, sfasciacarrozze
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