Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2003, 10:33   #1
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
[motori] Cerchi in lega per 155/65 14

Ciao a tutti,

la mia ragazza deve cambiare le gomme della sua Twingo. Le misure delle gomme (non della mia ragazza ) sono 155/65 14, abbastanza anomala.

Visto che fa fuori 2 cerchi standard all'anno causa buche e roba varia, le ho consigliato di montare dei cerchi il lega. Sapete più o meno indicarmi una cifra spannometrica per questi cerchi? Un modello economico, l'estetica non conta. Giusto per evitare di farmi fare su come un pollo, disciplina nella quale mi distinguo

grazie in anticipo.

Ale

Ultima modifica di Alessandro Bordin : 29-12-2003 alle 13:00.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 10:50   #2
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
senti che scuse per intamarrarsi
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 10:53   #3
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
che cazzo di gomme monti sulla twinga

le mie sono diverse mi pare... ora non ricordo le misure, ma mi sembra che siano diverse
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2003, 10:55   #4
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da Korn

già me lo vedo, sulla twingo della ragazza con spoiler, paraurti allungatissimo, minigonne (parlo sempre della macchina eh, non la tipa ), alettone dietro, vetri oscurati, cofano da rally... e ovviamente i cerchi in lega

praticamente la twingo che piacerebbe a me
Old 29-12-2003, 11:00   #5
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Re: [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Ciao a tutti,

la mia ragazza deve cambiare le gomme della sua Twingo. Le misure delle gomme (non della mia ragazza ) sono 165/55 14, abbastanza anomala.

Visto che fa fuori 2 cerchi standard all'anno causa buche e roba varia, le ho consigliato di montare dei cerchi il lega. Sapete più o meno indicarmi una cifra spannometrica per questi cerchi? Un modello economico, l'estetica non conta. Giusto per evitare di farmi fare su come un pollo, disciplina nella quale mi distinguo

grazie in anticipo.

Ale
ma stai all'occhio perchè il cerchio in ferro con una martellata lo raddrizzi....il cerchio in lega il 95% delle volte lo butti via direttamente.Sei sicuro che il cambio ti (le) convenga?
Old 29-12-2003, 11:01   #6
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Korn

Odio quelle cose, ma mi sono rotto di martellare cerchioni
Old 29-12-2003, 11:03   #7
Alessandro Bordin
Amministratore

Re: Re: [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Quote:
Originariamente inviato da ferste
ma stai all'occhio perchè il cerchio in ferro con una martellata lo raddrizzi....il cerchio in lega il 95% delle volte lo butti via direttamente.Sei sicuro che il cambio ti (le) convenga?
Penso di si. Far fuori un cerchio in lega è molto più difficile che piegare un cerchio in ferro. Spesso poi sono da buttare quelli in ferro, non si riesce a farli tornare perfettamente circolari con conseguenza la perdita di pressione nei pneumatici.
Old 29-12-2003, 11:06   #8
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Re: Re: Re: [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Quote:
Penso di si. Far fuori un cerchio in lega è molto più difficile che piegare un cerchio in ferro. Spesso poi sono da buttare quelli in ferro, non si riesce a farli tornare perfettamente circolari con conseguenza la perdita di pressione nei pneumatici.
il punto di rottura è sicuramente più avanzato nei cerchi in lega ma calcola bene costi, rischi,benefici......e poi 2 cerchi all'anno!?!?
Se alla tipa piacciono i rally doveva comprare una subaru non una twingo
Old 29-12-2003, 11:07   #9
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:

Odio quelle cose, ma mi sono rotto di martellare cerchioni
io martellerei la tua ragazza... dille di stare più attenta
Old 29-12-2003, 11:08   #10
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Re: Re: Re: [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Quote:
Tieni presente che i cerchi in ferro si storcono mentre quelli in lega si spaccano o si filano il che è un pelino + pericoloso.
Old 29-12-2003, 11:09   #11
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Re: [motori] Cerchi in lega per 165/55 14

Quote:
Ciao a tutti,

la mia ragazza deve cambiare le gomme della sua Twingo. Le misure delle gomme (non della mia ragazza ) sono 165/55 14, abbastanza anomala.

grazie in anticipo.

Ale
Mio papà è carroziere e ha un ottimo meccanico / gommista.
Se non sbaglio tratta anche dei cerchi, tipo copie degli OZ, a buoni prezzi.
Oggi gli chiedo e poi ti faccio sapere...

Occhio però che se becchi una bella buca, anche i cerchi in lega se ne vanno a far benedire.. e li poi ti girano ancora di più visto che costano un sacco!

Io volevo mettere quelli della momo (adesso non ricordo il modello) e mi hanno chiesto 200 euri a cerchio

Intanto AUGURI Ale
Old 29-12-2003, 11:13   #12
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da MACC
Mio papà è carroziere e ha un ottimo meccanico / gommista.
Se non sbaglio tratta anche dei cerchi, tipo copie degli OZ, a buoni prezzi.
Oggi gli chiedo e poi ti faccio sapere...

Occhio però che se becchi una bella buca, anche i cerchi in lega se ne vanno a far benedire.. e li poi ti girano ancora di più visto che costano un sacco!

Io volevo mettere quelli della momo (adesso non ricordo il modello) e mi hanno chiesto 200 euri a cerchio

Intanto AUGURI Ale
Minkia, 200 a cerchio? Ok, compro un martello nuovo

Tnks comunque, fammi sapere

Grazie a tutti per i consigli.

Ho avuto su una sola auto i cerchi in lega ma non ne ho mia rotto uno. Invece ne ho piegati un disastro di ferro. Nessuno va forte, ma quando qui piove lo fa seriamente, e si formano dei buchi, spesso invisibili causa pozzanghera, fino a 20 cm di profondità

Ho anche delle foto

Puoi anche andare a 5 km/h, ma se prendi uno di quelli se ne va cerchio e braccetti + convergenza, se va bene. COn quelli in lega sposto più avanti il limite di rottura, mi basta
Old 29-12-2003, 11:15   #13
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da MACC
Intanto AUGURI Ale
ops, auguri anche a te
Old 29-12-2003, 11:20   #14
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
caro Bordin nn posso che unirmi alla riflessione di fersste come spesso accade!
Il cerchio in ferro è molto + morbido e quindi tende a torcersi con una sollecitazione invece i cerchi in lega soprattutto quelli con alte percentuali di magnesio tendono ad essere molto rigidi xcui fino ad 1 pressione x nn succede niente ma poi si spaccano appena superi la pressione limite nn si torcono e quelli poi anche se solo si torcono(difficile) c'è chi li mette a posto ma di solito si buttano,poi considera quella misura di cerchio che essendo molo stretto è anche + debole,xcui se proprio vuoi farlo vedi di montarle le gomme + larghe che prevede la casa e in + cerca 1 cerchio che nn sia troppo aperto come razze in maniera che ci sia molto materiale e che sia quindi + difficile da piegare e/o deformare.
Il problema è come fa a farli secchi,in buche/fuoristrada o marciapiedi?
Ricorda che il maggior nemico del cerchio in lega è proprio il marciapiede xchè va ad intaccare il bordo che regge la spalla del pneumatico che magari a vista sembra solo strisciato ma poi ti accorgi che le gomme si sgonfiano 1 pò troppo velocemente rispetto al normale......

Cmq sia guarda la misura del tuo cerchio che è in pollici se nn sbaglio dovrebbe essere 1 7,5" o giù di lì nn mi ricordo la corrispondenza,cmq cerca di metterci il cerchio + largo x quel tipo di gomma cosa che si può spesso fare.....

Ciao
Old 29-12-2003, 11:24   #15
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da energy+
caro Bordin nn posso che unirmi alla riflessione di fersste come spesso accade!
Il cerchio in ferro è molto + morbido e quindi tende a torcersi con una sollecitazione invece i cerchi in lega soprattutto quelli con alte percentuali di magnesio tendono ad essere molto rigidi xcui fino ad 1 pressione x nn succede niente ma poi si spaccano appena superi la pressione limite nn si torcono e quelli poi anche se solo si torcono(difficile) c'è chi li mette a posto ma di solito si buttano,poi considera quella misura di cerchio che essendo molo stretto è anche + debole,xcui se proprio vuoi farlo vedi di montarle le gomme + larghe che prevede la casa e in + cerca 1 cerchio che nn sia troppo aperto come razze in maniera che ci sia molto materiale e che sia quindi + difficile da piegare e/o deformare.
Il problema è come fa a farli secchi,in buche/fuoristrada o marciapiedi?
Ricorda che il maggior nemico del cerchio in lega è proprio il marciapiede xchè va ad intaccare il bordo che regge la spalla del pneumatico che magari a vista sembra solo strisciato ma poi ti accorgi che le gomme si sgonfiano 1 pò troppo velocemente rispetto al normale......

Cmq sia guarda la misura del tuo cerchio che è in pollici se nn sbaglio dovrebbe essere 1 7,5" o giù di lì nn mi ricordo la corrispondenza,cmq cerca di metterci il cerchio + largo x quel tipo di gomma cosa che si può spesso fare.....

Ciao
Non ho ancora capito come caxo fa e non mi va di tirare in ballo le donne al volante

Ok, grazie dei consigli comunque. Sicuramente qualche marciapiede lo ha limato. Anche qualche buco lo ha preso di sicuro. Un cerchio è addirittura ovale, se lo monti senti proprio che va a saltelli . Con quello il lega non succedeva.
Old 29-12-2003, 11:30   #16
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

scusa ale ma dici che si formano buchi di 20 cm di profondità... non puoi prendertela con il comune o chi per esso che fa l'asfalto col culo? (chiedo perchè non so se si può effettivcamente fare qualcosa in questi casi)
Old 29-12-2003, 11:33   #17
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Quote:
Non ho ancora capito come caxo fa e non mi va di tirare in ballo le donne al volante

Ok, grazie dei consigli comunque. Sicuramente qualche marciapiede lo ha limato. Anche qualche buco lo ha preso di sicuro. Un cerchio è addirittura ovale, se lo monti senti proprio che va a saltelli . Con quello il lega non succedeva.
Ho telefonato adesso al meccanico e mi fa che qualcosa di comunque decente viene a costare sulle 800 / 1 milone di vecchie lire... tanto per intenderci.
Mi specificava anche il fatto che certi scarsi tendono comuque a piegarsi con delle bella buche. Non come quelli in metallo, ma comunque quelli una vota piegati fai prima a buttarli..

Quando riaprono i fornitori al 7 ti faccio sapare con precisione marche, modelli, e costi.

P.S. qui a mesenzana ci sono 2 gommisti che vendono cerchi.. hai gia provato a chiedere per farti un'idea??
Old 29-12-2003, 11:39   #18
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
scusa ale ma dici che si formano buchi di 20 cm di profondità... non puoi prendertela con il comune o chi per esso che fa l'asfalto col culo? (chiedo perchè non so se si può effettivcamente fare qualcosa in questi casi)
Non è così facile.. Il mio capo ci è finito un anno fa in un buco di quelli e ha dovuto rifare cerchi bracci e convergenza...

Era con la macchina aziendale e ha avuto la fortuna di avere un vigile come testimone dell'accaduto.
Presentando in comune relazione, foto scattate al momento e testimonianza del vigile ha dovuto litigare 8 mesi per farsi rimborsare...
Old 29-12-2003, 11:47   #19
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:

Minch!
Se dovesse venire x qlche motivo sulla riviera adriatica avvertimi ti prego
Sicuramente è 1 mix ma dove gira quest'assassina?
Senti se i cerchi sono ridotti così ti consiglio di far dare 1 occhiata agli ammo,xchè nella twingo sono molto morbidi ed è facile che succedano questi problemi in + c'è caso che si siano piegato o anche solo leggermente incurvati provocando di conseguenza il problema xchè lavorano male.....

X caso succede + spesso al posteriore piuttosto che all'anteriore o su di 1 lato rispetto all'altro?

ciao

PS Guarda anche il consumo delle gomme se è uniforme o anomalo.....
Old 29-12-2003, 12:51   #20
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da energy+

X caso succede + spesso al posteriore piuttosto che all'anteriore o su di 1 lato rispetto all'altro?
No no, non fa distinzione nel distruggere cerchi Ovviamente, a parte gli scherzi, più quelli sulla dx, causa marciapiedi e strade strette.

Per MACC e per tutti: ho cannato, la misura è 155/65 14

Quelli a Mesenzana mi fanno 70-80 a cerchio, 65 a gomma.

Bah, vediamo. Mi sa che si torna al passato, farò un giro dal rutamat* a cercare un po' di cerchi di ferro. Caxo, anche 65 euro a gomma mi sembra tanto.

* Dialetto lombardo: rottamaio, sfasciacarrozze
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian