Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2003, 17:49   #1
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Iscritto dal: Feb 2002
starano scherzo!!!!

oggi accendo il pc partono le ventole e gli hd ma non sento il beep (o non ci ho fatto caso) il monitor resta spento... rimaneva cosi... ho spento l'interruttore dietro e riacceso ed e' partito cazzo cosa puo' essere? la mobo e' una gigabyte 7dxr con ultimo bios l'alimentatore e' un 350w di quelli buoni (dicono) tutti i voltaggi sono ok nel pc ho 2 hd ventole con luce una ge3 ti200 un paio di lazer led lettore e masterizzatore... il pc e' stabilissimo ! cosa puo' essere stato?
PERPAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2003, 18:28   #2
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

qualche idea? intanto ho tolto un razer led... magari e' troppa roba da far partire? (350w)non me lo ha mai fatto...
Old 27-11-2003, 18:39   #3
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

faccio un uppettino e aggiungo che l'ali e' un jou jye da 350w puo' essere stato un caso?
Old 27-11-2003, 18:47   #4
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
magari un bit "fuori posto" nella logica che gestisce lo stato standby / soft-off ... è successo spesso anche a me
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2003, 19:52   #5
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
magari un bit "fuori posto" nella logica che gestisce lo stato standby / soft-off ... è successo spesso anche a me

scusa non capisco cosa hai detto cmq quando e' successo il pc era spento con l'alimentatore su "on" ho fatto un po' di prove di accensione e in 7/8 volte me lo ha fatto di nuovo! praticamente partono le ventole e basta i led del cd hd si accendono ma le periferiche non girano e il monitor mi dice nessun segnale... cazzo l'ali e' nuovo o e' la mobo o la vga(con la vga il windows doveva partire cmq?)
Old 27-11-2003, 20:16   #6
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

ragazzi vi prego devo decidere sul da farsi...
Old 27-11-2003, 21:35   #7
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
secondo me "potrebbe" essere un problemino (sia nel caso si tratti di una cosa transitoria che di un vero e proprio difetto) della scheda madre...

nel senso: il chipset che sta sulla MB gestisce anche lo standby , cioè ha una parte di logica che rimane alimentata costantemente (finchè l' interruttore dietro è sull' "1" e la spina è attaccata) ed è quella che reagisce alla pressione del pulsante power, mandando un segnale all' alimentatore

ora, perchè sta sempre accesa, questa logica è abbastanza delicata, e potrebbe essere la causa del problema...

(ipotizzo) magari a seguito di un minio sbalzo di tensione (avvenuto magari con la macchina "spenta"- beh si fa per dire spenta- e te altrove) il suo funzionamento è diventato leggermente instabile...
e agendo sull' interruttore dietro (che fa da "master") in prtica la "resetti"...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2003, 21:49   #8
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da jappilas
secondo me "potrebbe" essere un problemino (sia nel caso si tratti di una cosa transitoria che di un vero e proprio difetto) della scheda madre...

nel senso: il chipset che sta sulla MB gestisce anche lo standby , cioè ha una parte di logica che rimane alimentata costantemente (finchè l' interruttore dietro è sull' "1" e la spina è attaccata) ed è quella che reagisce alla pressione del pulsante power, mandando un segnale all' alimentatore

ora, perchè sta sempre accesa, questa logica è abbastanza delicata, e potrebbe essere la causa del problema...

(ipotizzo) magari a seguito di un minio sbalzo di tensione (avvenuto magari con la macchina "spenta"- beh si fa per dire spenta- e te altrove) il suo funzionamento è diventato leggermente instabile...
e agendo sull' interruttore dietro (che fa da "master") in prtica la "resetti"...
il pc lo ha montato un mio amico che lavora da sd adesso ricordo che mi ha attaccato le porte usb del case alla mobo con il pc acceso
dicendo che tanto non succedeva nulla! non solo ha anche sbagliato a metterli! e il pc dopo che lo abbiamo spento non partiva piu'! mettendi i collegamenti giusti dopo andava pero'... puo' essere stato questo fatto a danneggiare qualcosa?
Old 27-11-2003, 21:50   #9
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

lo perdono perche' e' il mio migliore amico!
Old 28-11-2003, 13:12   #10
Blasterr
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da PERPAX
lo perdono perche' e' il mio migliore amico!

si si perdonalo ma uccidilo :P

cmq hai provato a controllare i cavi ? so' che puo' essere banale ma basta un cavo d alimentazione che non fa' contatto bene per fare skerzi simili
Old 28-11-2003, 19:13   #11
User82
Junior Member

Attenzione ai banchi di RAM difettosi....oggi ce ne sono parecchi in giro.
Se continui ad avere problemi di questo tipo, prova a sostituire i banchi di RAM, magari facendoteli prestare da qualche tuo amico.
User82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 19:21   #12
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da User82
Attenzione ai banchi di RAM difettosi....oggi ce ne sono parecchi in giro.
Se continui ad avere problemi di questo tipo, prova a sostituire i banchi di RAM, magari facendoteli prestare da qualche tuo amico.

ma con la ram difettosa non dovrebbe darmi i beep la scheda madre? invece proprio non parte parte tutte le ventole ma non la scheda mamma... secondo voi e' piu' l'alimentatore o la scheda madre? il fatto e' che lo fa ' troppo poco per fare delle prove su 14 avvi continui lo ha rifatto una volta sola...
Old 29-11-2003, 13:23   #13
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

nessuno puo' aiutarmi di piu?
Old 29-11-2003, 13:35   #14
cicciopizza
Senior Member

L'Avatar di cicciopizza

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rho(MI)
Quote:
nessuno puo' aiutarmi di piu?

Non è tanto semplice perchè qualcosa di simile mi è capitato spesso, con configurazioni diverse, ed ogni volta anche la causa era diversa ( alimentatore, ram, cavi, periferiche usb, ecc. ). A proposito del suggerimento sulla ram, propio ieri facendo un assistenza su un pc con Asus P4PE lo stesso identico problema era causato dalla ram. Montata sul primo banco alle volte il pc non partiva, sul terzo un missile ( poi però era instabile con spegnimenti improvvisi ), cambiata con un'altra anche sul primo banco no problem. Mi sa che ti tocca fare un pò di prove perchè il problema non è identificabile al volo.
Ciao
cicciopizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 13:37   #15
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza
Non è tanto semplice perchè qualcosa di simile mi è capitato spesso, con configurazioni diverse, ed ogni volta anche la causa era diversa ( alimentatore, ram, cavi, periferiche usb, ecc. ). A proposito del suggerimento sulla ram, propio ieri facendo un assistenza su un pc con Asus P4PE lo stesso identico problema era causato dalla ram. Montata sul primo banco alle volte il pc non partiva, sul terzo un missile ( poi però era instabile con spegnimenti improvvisi ), cambiata con un'altra anche sul primo banco no problem. Mi sa che ti tocca fare un pò di prove perchè il problema non è identificabile al volo.
Ciao
il fatto che lo fa' troppo poco anche per fare delle prove...
Old 29-11-2003, 13:37   #16
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
ma con la ram difettosa non dovrebbe darmi i beep la scheda madre? invece proprio non parte parte tutte le ventole ma non la scheda mamma... secondo voi e' piu' l'alimentatore o la scheda madre? il fatto e' che lo fa ' troppo poco per fare delle prove su 14 avvi continui lo ha rifatto una volta sola...
No, di solito beepa quando la ram non c'è, se è bacata è + facile che se ne stia muta. Prova a toglierla e senti se beepa.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 16:57   #17
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

mmm... azz lo facesse un po' piu' spesso.. ma non dovrebbe darmi instabilita' delle applicazioni anche?
Old 03-12-2003, 17:22   #18
User82
Junior Member

Credo che sia opportuno eseguire degli esperimenti.
Se il problema riguarda la RAM, come credo che sia, non potrai mai capire se sono difettose o meno facendo riferimento alla stabilità delle applicazioni, in quanto il mal funzionamento della memoria è saltuario: se si verifica tale mal funzionamento il sistema non parte.
Se il sistema parte, vuol dire che in quel momento la RAM non ha dato alcun problema, quindi anche le applicazioni funzioneranno normalmente.
Quanto su descritto, non garantisce che il problema sia dovuto esclusivamente ad un errore "Hardware", per cui sarebbe opportuno dare un'occhiata al bios (questo genere di problema si verifica spesso quando i tempi e i ratardi sono settati con valori troppo bassi per tentare, a volte, di velocizzare i boot, gli avvii e i processi, compromettendo la stabilità del sistema) ed aumentare i tempi di Latency e di DELAY.
Nel caso in cui i problemi non dovessero risolversi, consiglio di disabilitare le porte USB dal bios e, a Pc spento (o dall'alimentatore, o rimuovendo il cavo per la tensione di rete), rimuovere i connettori presenti sulla piastra madre che collegano le porte USB del Case.
Come ultima e sottolineo ultima operazione da fare, nel caso in cui i problemi dovessero persistere, è quella di sostituire i banchi di RAM con banchi nuovi che rispettino le caratteristiche della piastra (frequenza di bus, tipo di canale, ecc...).
Credo che sia opportuno eseguire degli esperimenti.

Buon lavoro.

Ultima modifica di User82 : 03-12-2003 alle 17:27.
Old 03-12-2003, 19:51   #19
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

la mia ram e' twin mos m.tec 333mhz e la piastra va' a 266 ma credo che non ci siano problemi no? poi forse mi sono spiegato male io premo il pulsante e partono le ventole del case e dell'ali ma al bios non ci arriva!!!! quindi i timings delle ram §(che sono settati su auto) non dovrebbero entrarci. il fatto e' che adesso non stao piu' facendo prove tipo accenderlo spegnerlo 40 volte di fila pero' non lo ha piu' fatto... adesso posso sostituire gratutitamente alimentatore e ram cosa faccio cambio?
Old 04-12-2003, 00:06   #20
User82
Junior Member

Quote:
la mia ram e' twin mos m.tec 333mhz e la piastra va' a 266 ma credo che non ci siano problemi no?
Non dovresti avere gravi problemi.

Quote:
poi forse mi sono spiegato male io premo il pulsante e partono le ventole del case e dell'ali ma al bios non ci arriva!!!! quindi i timings delle ram §(che sono settati su auto) non dovrebbero entrarci.
Ti sei spiegato benissimo. Devi sapere, però, che alcuni settaggi del bios vengono rilevati prima che tu possa vedere le videate di test e controlli che vengono effettuati: prima che vengano inviati dati alla scheda video, quindi prima che il monitor mostri i vari caratteri, vengono effettuati alcuni test come, ad esempio, quello che riguarda la memoria, la cpu, ecc...
Se c'è qualcosa che non va, si possono udire dei beep o avere problemi come i tuoi.
Ciò è molto importante, infatti, fino a qualche anno fa, era molto più facile bruciare i componenti con tensioni errate, settaggi sbagliati ecc...
Forse, ciò che fa escludere l'ipotesi dei settaggi errati è la presenza delle autoconfigurazioni, ma questo non garantisce che il sistema di autorilevamento sia perfettamente funzionante.

Quote:
il fatto e' che adesso non stao piu' facendo prove tipo accenderlo spegnerlo 40 volte di fila pero' non lo ha piu' fatto... adesso posso sostituire gratutitamente alimentatore e ram cosa faccio cambio?
Prima di sostituire i componenti, deve fare delle prove che ti diano la certezza della presenza di problemi hardware.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian