|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
cpu amd e ventola coolermaster
Ho appena fatto installare sul mio pc con amd athlon xp 1800 una nuova ventola: la coolmaster jet7 con un regolatore manuale di velocità. Qualcuno è in grado di consigliarmi su quale sia la velocità ottimale.
Grazie. ![]() Ultima modifica di Fabar72 : 11-12-2003 alle 12:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
dipende,non esiste una velocita' ideale,anche per via delle differenze di assemblaggio,di componentistica, di temperature esterne (il luogo dove tieni il pc),di ventilazione interna/esterna(se ad es. sul tuo pc manca una ventola di estrazione,la temperatura sara' maggiore su uno che la possiede,per cui devi aumentarre la velocita'),ecc.
Ti consiglio di scaricarti un'utility per monitorizzare le temperature della cpu, del sistema e dei giri delle ventole(altrimenti devi andare sul BIOS che e' piu' macchinoso);poi scaricare un'utlilty per fare il burning test,attivarla per una buona mezz'ora e in base alle temperature raggiunte settare la velocita' della ventola del dissi seguendo il miglior rapporto prestazioni/disagio acustico. Va bene un 3dmark01,uno stability test,un superPI e tutto cio' che fa produre calore al processore. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho scoperto che nel cd della mia mb (asusA7V333) si trova un'utility chiamata asus probe 2. L'ho installata e ho notato questi valori:
temp della cpu 59/60°C. temp della mb 39/40°C giri ventola 3400ca Mi sembra un po' altina la temp. della cpu considerando che la ventola è a metà della velocità max. Qualcuno può dirmi qualcosa in merito? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Alitna è la temperatura delal scheda madre !!! Hai emssi almeno una ventola 8x8 nel case ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Non lo so. Al momento dell'acquisto mi è stato detto che ci andava visto che l'amd ne ha bisogno.
Controllerò... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Non solo AMD...anche un P4 con 39° di temperatura interna stava almeno a 55° !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Zena
|
cmq scaricati una altro programma x monitorare le temp xkè asusprobe è poco affidabile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
prova speedfan è ottimo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
|
ma io sono l'unico a cui speedfan fà crashare il sistema ??
Boh.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Riprovato con speedfan e mbm 5: confermo i valori.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.