|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: prov. Pd
|
Mast. Lite-on 32x12x48x - cosa fare per certi errori?
Ho un masterizzatore lite-on da poco - di un anno, e negli ultimi tempi nn masterizza + correttamente i cd.
Il problema è ke quando masterizzo con nero, dopo aver terminato correttamente la scrittura, quando mi fa la verifica (poichè abilito la verifica dei dati scritti per essere sicuro di poter cancellare i file dall'hd) mi da spesso (4 volte su 5) errore di verifica dati. Con il comando dos FC ho controllato i dati ed ho riscontrato che c'è un errore casuale ma ricorrente solo ed esclusivamente sul 7 bit dei byte diversi (ex: se l'origine è 0B la copia è 8B, org. 2F e copia AF, orig. 42 e copia C2, ecc...). Ho aggiornato la versione di Nero, ma pikke. Ho controllato i cd con programmi tipo isobuster e nero cd speed, ma nn trova errori fisici il lettura sul cd o sui file. Ho provato + marche di cd, niente da fare. Ho provato a masterizzare con K3b sotto Linux, ma il problema si ripresenta ancora. Ho sostituito il cavo a 80 poli con uno nuovo, ma zero risultati. Ho provato a masterizzare a velocità + basse, ancora errori. Il problema si presenta da poco ed è da poco ho sostituito la mia scheda madre con una ECS con chipset Nforce2, vorrei sapere se qualcuno conosce eventuali conflitti ke possano generare questi errori. Vi ringrazio tutti in anticipo. Ninja.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: monselice (PD)
|
io butterei via tutto!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
installa gli ultimi nforce, dovrebbero risolvere il problema...
bYeZ!
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Quote:
Paolo
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ci proverò...
Proverò con gli ultimi driver
![]() In un paio di giorni vi indicherò se sono riuscito o no a correggere l'errore. Ciao a tutti e grazie. Ninja ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
Ancora niente
Ciao a tutti.
Ho riprovato ma senza risultati... 1) ho aggiornato il firmware del mast., ma i byte errati restano ![]() 2) ho aggiornato i driver del chipset nforce2, ma gli errori persistono ![]() 3) ho cercato l'aggiornamento del bios della mia scheda madre, ma sul sito del produttore c'è un solo aggiornamento, e il mio problema nn è nemmeno menzionato sulle correzioni dei bug ![]() Se qualcuno ha un suggerimento lo ringrazio anticipatamente. Ninja
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ciao !
Prova a spostare la posizione del dev sul canale (da slave a master o viceversa). E controlla i cavi. Paolo
![]() |
#8 |
Member
|
Conf. canali Ide:
Il masterizzatore (Lite-on 32x12x48x Ata33) è slave sul secondo canale, il lettore Dvd-rom 16x48x (che è + veloce essendo una Ata66) è master sempre sul secondo canale. Sul canale primario c'è l'Hdd come master e una slitta per inserire senza aprire il pc gli hd degli amici ke verranno settati come slave. Tempo addietro (prima di cambiare la mobo) avevo provato a inserire il mast. come master ed il lettore Dvd come slave, ma mi creava parekki conflitti e spesso una delle due unità nn veniva vista dal S.O.. Con questa configurazione nn ho mai avuto problemi (fino a fino a quando ho cambiato la mobo). Cmq ci proverò. Ninja.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao !
In effetti mi sembra che i CD-W LiteOn preferiscano l'assegnazione a master sul canale. Paolo
![]() |
#10 |
Member
|
Come sopra
Ciao a tutti.
Questa sera ho provato a spostare il masterizzatore come master ed il lettore dvd-rom come slave, ho provato a masterizzare ma gli errori si ripropongono ancora. Ormai mi sto per rassegnare a sostituire 1 dei 2, masterizzatore o scheda madre (spero di no). Prima di farlo resterò in attesa di altri nuovi consigli (x es. settaggi particolari del Bios, anke se ne ho già provati diversi). x Mistral PaolinuX Il cavo l'ho sostituito 10 gg fa con uno nuovo, gli errori sono sempre gli stessi ( n° e posizione dei byte errari è casuale, il bit sbagliato è sempre il 7° bit che ha valore 1 invece di 0 ) Ninja
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao !
E che sia un problema di RAM ? Paolo
![]() |
#12 |
Member
|
Problemi solo con il masterizzatore
L'unico problema ke posso riscontrare sul mio pc sta' solo in questi errori, tutti i programmi ke utilizzo nn mi creano nessun inconveniente.
Anke i gioki mi funzionano perfettamente, nonostante siano applicazioni famose per la loro avarizia di risorse (sch. video, cpu e ram). Ninja
![]() |
#13 |
Member
|
Soluzione trovata....
Dopo vari tentativi infruttuosi (agg. bios mobo e firmware mast., driver nuovi 3.13, ecc...), ho trovato il problema...
... quando ho cambiato la mobo, ho sostituito il cavo da 40 poli correttamente con uno da 80 (la scheda madre vekkia mi avvisava ke il cavo nn era da 80 poli come rikiesto dal dvd-rom Pioneer). Il cavo era perfetto, così come quello nuovo ke ho comprato x sostituirlo pensando ad un difetto della piattina, ma in realtà è il masterizzatore ke nn vuol saperne di funzionare con i cavi da 80 inserendomi quei maledetti errori precedentemente citati. Ora da quando ho riconnesso le periferike tutto rifunziona correttamente, anke se mi tocca sacrificare il dvd-rom a 33 MB/s invece di 66 MB/s. Grazie a tutti coloro ke mi fanno fornito i loro suggerimenti. Ninja
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ciao !
Questa è bella. Mai sentito di nulla di simile. Cmq, aggiunge un'imposrtante nozione alla base di dati del forum ed alla mia conoscenza, e soprattutto quello che è fondamentale è che ora il tuo CD-W funzioni bene ![]() Paolo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.