|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: da Napoli a Bra (CN)
|
modem digitali
[x Gohan]
>i modem del provider sono digitali e non analogici come quelli del pc. cioè è come dire l'acqua asciutta ti spieghi meglio ?! :o |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
AZZ ... ho sbagliato !
questa risposta appartiene al 3D: <Si puo' chiamare un modem (tel) ...............> scusate |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
i modem che usano i provider usano direttamente il segnale digitale per comunicare con la centrale a cui sono collegati; il segnale analogico viene poi ricostruito nella centrale a cui ti colleghi. Così facendo la tratta tra provider e centrale non è soggetta ad interferenze e ti permette di avere una maggiore velocità.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
..che è praticamente ne più e ne meno di come quando mi collegavo con il mio vecchio modem USRobotics 56k collegato sulla presa analogica della mia ISDN
ma al di la di questo i protocolli ... quelli sono, ed i modem fanno i MoDem, anche quelli degli ISP e tutti i modem sono digitali, anche il mio vecchio USRobotics, solo che hanno uno stadio ADDA, senò che modem sarebbero ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il MODEM è qualcosa che Modula e DEModula un segnale: se non viene usato un segnale analogico non si può parlare di modem vero e proprio.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok
come gia ho detto un 'protocollo' server V90 è 'asimettrico al contrario' rispetto al client V90 chiamante, e su questo spero 'non ci piova', dqe capace di un 'upload' max a 56K ed di un download a 33.600, fatto pace dunque che due modem V90 possono comunicare MAX a 33.6bps e visto che hai accennato a come 'fisicamente' funzionino i server di accesso remoto lato IPS, perchè non mi spieghi meglio ? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il protocollo v.92 invece permette un upload maggiore però a scapito del download (se può essere utile a qualcuno).
Per il discorso ISP, entrare nel dettaglio diventa un po' lunga.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
scusa
qual'è e dov'è l'apparecchio che risponde al mio modem e fa l'handshake ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
tu ti connetti sempre al modem del provider, però in centrale il segnale viene digitalizzato.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora oggi in italia per fortuna quasi tutte le centrali sono numeriche e quindi tutto è digitalizzato
![]() mi sono documentato un po' e più o meno mi sono fatto la seguente idea il problema del perchè i protocolli siano asimmetrici e limitano la banda di upload è dovuto al fatto che tipicamente viaggiano sulle reti tradizionali di telefonia, dqe doppia la conversione AnalDig e DigAnalogica non permette di andare oltre i 33.6 In teoria dqe, un collegamento punto-punto tra due terminali-adapter ISDN dovrebbe consentire 64k simmetrici......right ? MHA Detto questo ho disegnato un po' l'idea che me ne sono fatto: la tradizionale connessione utente-utente: A __MoDem(DA)__CENTRALE---(AD)-----Multiplex-------Demultiplex--(DA)_____MoDem(AD)___ B la connessione utente-piccolo ISP (aziendale magari) A __MoDem(DA)__CENTRALE---(AD)---------------(ISDN)_____modem(CentralSiteModem)___ B la connessione utente-ISP A __MoDem(DA)__CENTRALE---(AD)-----Multiplex-------Demultiplex--??????????????????___ B cioè il dato una volta digitalizzato in centrale, è gestibile, ricomponibile direttamente da un terminal ISDN adapter come da un CSM evitando il processo di DeModulazione però l'argomento è troppo complesso dobbiamo ammettere, figurati che cmq spesso durante il loro viaggio in Telecom i pacchetti, o meglio, le 'trame', vengono 'rigenerate' appto da convertitori AD per poi essre riconvertiti DA forse è meglio coltivare in quetso caso una sana politica del dubbio e levare di mezzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
bhe... complimenti per la ricerca! hai studiato bene.
![]() Cmq concordo che il discorso è un po' ampio ed è meglio non entrare nel dettaglio.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si .. infatti
rimaniamo che il primo che rimetta mano al libro di Reti di Calcolatori del maestro o equiv, magari cercherà di spiegare meglio sta' cosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
c'è anche da dire che ormai siamo nell'era ADSL e ci stiamo preoccupando di una tecnologia ormai vecchia.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di letturo : 09-12-2003 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.