Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2003, 04:52   #1
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Asus 9600xt vs Hercules 9800 AIW se

Salve ho visto queste due schede vendute + o - allo stesso prezzo...vorrei sapere ammesso che non mi riuscisse la modifca la 9600xt sarebbe superiore?Ho notato che anche l'asus ha il video in ( a me servirebbe giusto per passare qualche vecchia vhs non dovrei fare nulla di professionale).La 9800se è davvero tanto male se non riesce la modifica?E' come una 9600pro?O meno?
Old 02-12-2003, 07:39   #2
Hawk1701
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bergamo
Senza modifica la 9800se (versione con bus a 256bit) si posiziona tra la 9600pro e la 9600xt. Il vantaggio è nel chip che è quello della serie 9800, + performante con i filtri e le Dx9 rispetto al 9600. Certo però che il numero di frames max è più basso con la se rispetto alla xt.

X il video in credo che quello della Asus sia migliore della Hercules (serie AIW) ma se devi solo passare delle videocassette su pc non credo ci siano molte differenze sostanziali.
Hawk1701 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 08:41   #3
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Quote:
Originariamente inviato da Hawk1701
Senza modifica la 9800se (versione con bus a 256bit) si posiziona tra la 9600pro e la 9600xt. Il vantaggio è nel chip che è quello della serie 9800, + performante con i filtri e le Dx9 rispetto al 9600. Certo però che il numero di frames max è più basso con la se rispetto alla xt.

X il video in credo che quello della Asus sia migliore della Hercules (serie AIW) ma se devi solo passare delle videocassette su pc non credo ci siano molte differenze sostanziali.

Grazie per le info m'hai chiarito un pò le idee...scusa se ne approfitto ma ti faccio un'altra domanda...la 9800se a differenza della 9600xt non ha il sensore per la temperatura e non ha l'overclock dinamico vero?Solo in questo differisce?Quindi come gap prestazionale se non riesce la modifica è minimo da quanto ho capito...dovrebbe cmq essere superiore ad una 9600pro?La cosa che mi mette in crisi è che oramai vendono le scheda già testate quindi beccarne una a "culo" che parta la modifica mi sembra difficilotto Cmq le asus non si trovano in giro mentre queste AIW sono più diffuse...Per il video in credo non ci siano problemi sono delle vecchie vhs oramai rovinate che non vorrei perdere
Old 02-12-2003, 09:08   #4
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
La 9800SE col bus a 256bit no modifica è paragonabile alla 9600PRO (leggere differenze), con la modifica riusciresti ad avvicinarti alle prestazioni della 9600XT.....certo che cmq la 9600XT, ad esempio, della Sapphire la pagheresti molto di meno della Asus pur mantenendo le stesse caratteristiche.
Old 02-12-2003, 14:38   #5
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Quote:
Originariamente inviato da KarmaP
La 9800SE col bus a 256bit no modifica è paragonabile alla 9600PRO (leggere differenze), con la modifica riusciresti ad avvicinarti alle prestazioni della 9600XT.....certo che cmq la 9600XT, ad esempio, della Sapphire la pagheresti molto di meno della Asus pur mantenendo le stesse caratteristiche.

Si ho trovato anche una gexcube 9600xt a 189€ da CD però volevo il video in...per questo ho preso in considerazione l'asus e la hercules AIW...cmq una volta moddata la 9800 non dovrebbe essere come una 9800pro?Quindi superiore alla 9600xt??Non ci sto capendo + niente
Old 02-12-2003, 15:06   #6
stexlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
Quote:
La 9800SE col bus a 256bit no modifica è paragonabile alla 9600PRO (leggere differenze), con la modifica riusciresti ad avvicinarti alle prestazioni della 9600XT.....
Da quello che si legge sulla relativa discussione, sembra che se riuscisse la mod, la 9800se risulterebbe una 9800pro....
stexlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2003, 15:17   #7
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Quote:
Originariamente inviato da stexlex
Da quello che si legge sulla relativa discussione, sembra che se riuscisse la mod, la 9800se risulterebbe una 9800pro....
Quindi ben superiore alla 9600xt giusto?Perchè se fosse simile ad una 9600xt a sto punto prenderei l'asus almeno andrei sul sicuro...
Old 02-12-2003, 15:22   #8
patrizio1982
Senior Member

L'Avatar di patrizio1982

Città: milano/como
Quote:
Originariamente inviato da pebo
Quindi ben superiore alla 9600xt giusto?Perchè se fosse simile ad una 9600xt a sto punto prenderei l'asus almeno andrei sul sicuro...
ma questa modifica di cui parlate come si farebbe?
Old 02-12-2003, 15:29   #9
Hawk1701
Member

Con la modifica la scheda va all'incirca come una 9800pro; io ho la Hercules 9800se AIW e al 3dMark03 segno 5500pt (solo con il mod).
Le differenze sono si l'overdrive (inutile, le prestazioni aumentano di pochissimo) e il sensore (quello invece molto molto comodo). Ma principalmente sono proprio due chip differenti.

Ero nella tua stessa situazione, poi siccome le Asus non sarebbero arrivate prima di dicembre allora mi sono portato sulla 9800se e nonostante qualche problema tv sono stracontento
Se scegli le Hercules cmq la possibilità di riuscita è maggiore che la Sapphire.

E' una scheda consigliata a chi non non si rovina l'anima in caso di mancato mod, se ti riesce ottimissimo. Altrimenti hai cmq una scheda con un sacco di funzioni poco sotto ad una 9600xt come numero di frame massimo ma migliore in qualità visiva.
Old 02-12-2003, 15:35   #10
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Quote:
Con la modifica la scheda va all'incirca come una 9800pro; io ho la Hercules 9800se AIW e al 3dMark03 segno 5500pt (solo con il mod).
Le differenze sono si l'overdrive (inutile, le prestazioni aumentano di pochissimo) e il sensore (quello invece molto molto comodo). Ma principalmente sono proprio due chip differenti.

Ero nella tua stessa situazione, poi siccome le Asus non sarebbero arrivate prima di dicembre allora mi sono portato sulla 9800se e nonostante qualche problema tv sono stracontento
Se scegli le Hercules cmq la possibilità di riuscita è maggiore che la Sapphire.

E' una scheda consigliata a chi non non si rovina l'anima in caso di mancato mod, se ti riesce ottimissimo. Altrimenti hai cmq una scheda con un sacco di funzioni poco sotto ad una 9600xt come numero di frame massimo ma migliore in qualità visiva.

Chiarissimo!Quindi la tua le dà di santa ragione alla 9600xt giusto?Io cmq prenderei la AIW proprio perchè mi serve il video in e della asus qui nemmeno l'ombra...dicono tutti che arriverà ma non si sà quando Cmq la AIW oltre all'acquisizione ha anche il ricevitore tv?E radio?Telecomando che controlla il mediaplayer?
Old 02-12-2003, 15:50   #11
Hawk1701
Member

Quote:
Chiarissimo!Quindi la tua le dà di santa ragione alla 9600xt giusto?Io cmq prenderei la AIW proprio perchè mi serve il video in e della asus qui nemmeno l'ombra...dicono tutti che arriverà ma non si sà quando Cmq la AIW oltre all'acquisizione ha anche il ricevitore tv?E radio?Telecomando che controlla il mediaplayer?

Questo è il sito della Hercules con tutte le indicazioni.
Il telecomando a radiofrequenza è assolutamente spaziale
Old 02-12-2003, 15:55   #12
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Quote:
Questo è il sito della Hercules con tutte le indicazioni.
Il telecomando a radiofrequenza è assolutamente spaziale

Grazie davvero molto gentile!Ne approfitto solo ancora un pò...tu che giochi hai provato?Io vengo da nvidia...con i driver come ti trovi?Ci sono problemi in alcuni giochi?O và tutto liscio?
Old 02-12-2003, 16:20   #13
Hawk1701
Member

Io prima avevo una GeffoMX 440 e il passaggio tranne che per la tv (Bisogna scaricare una patch per le DirectX 9.0b ma poi ho avuto altri problemi che alla fine però ho risolto, e cmq capitano molto raramente) è stato assolutamente indolore.
Ormai, per un giocatore medio, i driver di Nvidia e Ati sono quantomeno allo stesso livello come facilità di utilizzo.

Per testare la scheda, oltre ai vari benchmark sintetici, ho giocato a:

- Haegemonia: Legions of Iron
- Gothic 2
- Max Payne 2
- Unreal 2003
- Star Trek: Elite Force 2
- Gta 3: Vice City
- Medal Of Honor AA

Con i driver Catalyst 3.9 + Omega non ho avuto il minimo problema. Soprattutto Haegemonia finalmente non scatta appena ci sono un paio di navi nella stessa schermata
Old 02-12-2003, 16:23   #14
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Allora faremo lo stesso upgrade!Anche io ora sono con una mx440!Non vedo l'ora di giocare a need for speed underground con i filtri attivi e tutto al max
Old 03-12-2003, 10:24   #15
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Quote:
Mi quoto per non creare confusione ho sbagliato a scrivere volevo dire che la 9800SE con la modifica si raggiungerebbero prestazioni vicino alla 9800XT (e non 9600XT come ho scritto)
Old 03-12-2003, 10:41   #16
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Ecco ora mi trovo allora!Altrimenti era in contrasto con altre cose che avevo letto ora torna tutto!
Old 03-12-2003, 12:45   #17
Hawk1701
Member

Quote:
Ecco ora mi trovo allora!Altrimenti era in contrasto con altre cose che avevo letto ora torna tutto!

Fammi sapere come va la modifica se prendi la scheda
Old 03-12-2003, 13:26   #18
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

penso di prenderla inzio settimana prossima...ora però sono indeciso se prendrla con la garanzia della mod da tec**co*m***r a 268€ oppure in un negozio della mia città a 265 io preferirei la seconda anche se non mi danno la certezza che la mod riesce... ho sentito qualche lamentela sul primo negozio...tu dove l'hai presa?Hai consigli?
Old 03-12-2003, 18:03   #19
Hawk1701
Member

Io sono andato a fortuna comunque l'ho presa da E@@edi.

Se conosci qualche negoziante nella tua città la cosa migliore è ordinarla da lui così in caso di fallimento mod può sostituirtela con un'altra senza troppo problemi.

Su tec**co*m***r non so che dire, non ho mai ordinato da loro ma ho molti dubbi sulla loro garanzia.
Old 03-12-2003, 22:11   #20
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Quote:
Io sono andato a fortuna comunque l'ho presa da E@@edi.

Se conosci qualche negoziante nella tua città la cosa migliore è ordinarla da lui così in caso di fallimento mod può sostituirtela con un'altra senza troppo problemi.

Su tec**co*m***r non so che dire, non ho mai ordinato da loro ma ho molti dubbi sulla loro garanzia.
Stavo per ordinarla proprio ora...loro dicono che nel caso la mod non funziona ho 1 mese di tempo per restituirla...in 1 mese credo di riuscire a fare tutte le prove...cmq hai ragione tu mi converrebbe prenderla da qualche negoziante...bisogna solo trovare qualcuno qui a napoli che sia disposto a farmela provare prima...ho già provato da uno vicino casa e mi ha detto che non le può aprire e che cmq dovrebbe ordinarla...quindi dovrei trovare qualcuno che le ha già in magazzino...tra domani e dopodomani cerco un pò qui nel caso non la trovo la ordino su internet da quel sito...almeno loro ti garantiscono che la mod funziona + o - allo stesso prezzo che gira sugli altri siti.Speriamo bene
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP