|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
matematici aiutatemi: regola di Cartesio
Io ho questa equazione
-x^3+3x+2=0 con la regola dei segni di Cartesio riuscite a dirmi i segni delle 3 soluzioni? Io ho pensato una positiva ed una negativa perchè il segno una volta cambia ed una volta permane, ma dovrei avere tre soluzioni visto che il polinomio ha grado 3.GRAZIE!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
ehm infatti è di 3o grado e quindi avrai 3 soluzioni distinte, coi polinomi di 3o grado credo si segua un altra strada...
in pratica la regola di Cartesio si applica a quelli di 2o grado se non ricordo male ![]() quindi ti dovrai trovare una fattorizzazione del tipo (x+a)(X^2+ ....) dove -a è la prima soluzione
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 29-11-2003 alle 09:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Re: matematici aiutatemi: regola di Cartesio
Quote:
x=-1 x=-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il professore disse a lezione, "tramite la regola dei segni di cartesio, siccome le radici sono sia positive che negative allora è un punto di sella" quindi si dovrebbe applicare anche a quelle di terzo grado. A me serve più che altro i segni delle soluzioni che le quantità.
gtr84 come hai fatto a calcolare le radici? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
Le radici vanno cercate tra i divisori del termine noto... che sono 1/-1 2/-2.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
|
Quote:
222 Trattative sul forum; 99 Punteggio Feedback su ebay, clicca; 4 Trattative su Mercatino Musicale. ~molte altre trattative (eBazar, LaPulce, vari mercatini/foum ecc.) Contattatemi tramite e-mail anziché MP se possibile, è molto più agevole e veloce per me. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mmmm...GRAZIE!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
ecco non mi ricordavo il nome del metodo ... tnx ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.