|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
|
Allungare LA VITA di un hard disk: utile settare ata 100 o 66 anzichè 133??
Salve, sono lo stesso che stà subendo la strage dei maxtor.....
![]() Come gia ho chiesto, secondo il vostro parere, puo essere utile settare sul bios l'ATA a 100 o addirittura a 66, anzichè a 133, per allungare la vita di un hd maxtor?? In teoria dovrebbe andare"piu piano" e stressarsi di meno, voi che ne dite??? Oppure non c'entra nulla??? Aiutatemi, sono disperato, non posso perdere ulteriori giorni di lavoro tra dati persi e ri installazioni di nuovi hd!!!!!!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
un cassetto con 2 ventole per harddisk costa 10€, fai un pò tu, cmq non so
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
controlla un pò i voltaggi. può essere che arrivi troppa tensione sugli harddisk ed è per questo che si bruciano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
|
nessuno ha un parere su questa mia idea???
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Assemini (CAGLIARI)
|
Non serve proprio a niente
ata33/66/100/133 è solo l'interfaccia di collegamento e influenza solo la banda passante massima tra hdd e mb. abbassandola nn alleggerisci in nessun modo il lavoro dell'hdd e poi 2o me il problema va risolto alla radice non con questi palliativi probabilmente i casi sono 2 : o è l'alimentatore o il tuo tipo di utilizzo del pc è stessante per l'hdd (tipo montaggio video pesante etc)
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Quote:
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: FORZACAGLIARI
|
Se con una scheda madre un pò datata fai lavorare il bus PCI fuori specifica allora potrebbe tornare utile, altrimenti non credo abbia senso.
Io per un pò di tempo ho tenuto su di una Epox 8kha+ un HD IBM a 66 invece che a 100 bus PCI 37 e tutto ha funzionato; non ho però la prova contraria, cioè non si è mai fritto l'HD quando stava fuori specifica. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Se vuoi fare lavorare HD + lentamente puoi usare il suo programma specifico..........
O quello del IBM, (ma so che funziona lo stesso) col quale si puo regolare la rumorosita a discapito delle prestazioni, quindi deduco che ralenti un poco HD................
Ps. pero mi pare di aver sentito che questa features non è + disponibile come prima su tutte le marche di HD, in quanto proprietaria (mi pare) di IBM............. ByeZ.......... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.