Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2003, 22:25   #1
Burba
Senior Member

L'Avatar di Burba

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Salerno
Piccolo consiglio per overclock 2400+

Ciao a tutti! Avrei un piccolo problema da sottoporvi. Leggo nelle varie discussioni di persone che con configurazioni molto simili alle mie (perlomeno, stessa scheda madre e processore simile) overclokkano tranquillamente spingendo il bus a 166....ora, io da un pò di tempo ho iniziato a smanettare, ma non c'è assolutamente verso di portare il bus oltre 160. Al momento tengo il tutto a 160*13.5, ed è stabilissimo... ho provato a fare combinazioni tipo 166*12, una frequenza inferiore di quella attuale, ma non c'è verso, neanche con 166*11....alcuni mi hanno detto che potrebbe essere un problema di memorie, ma mi sembra strano...potete aiutarmi? grazie!
Old 17-11-2003, 02:41   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Hai provato ad overvoltare il Vcore della cpu?
Io sto col XP1400+@2250MHz a 1,725Vcore e 46° in full load con fsb 150/150/30 x 15
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 09:47   #3
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Iscritto dal: Jun 2002
Burba non puoi stare a 160 di FSB. In questo modo con la tua MB butti i bus PCI e AGP completamente fuori spec. e hai ottime probabilita' di bruciare HD e scheda video... . Prova a controllare con uno dei vari programmi di test (come Sandra 2004) a che frequenze hai i bus PCI e AGP con FSB a 160, ma sono quasi sicuro che se non riesci ad arrivare a 166 e quindi a far scattare i divisori, non puoi stare sopra i 140 (145 se hai coraggio) altrimenti...
Old 17-11-2003, 11:25   #4
Burba
Senior Member

L'Avatar di Burba

uhm......va bene, controllo appena posso...ma allora perchè altri con la mia stessa scheda arrivano e superano tranquillamente 166 di bus e io non mi ci posso neanche avvicinare? dove sbaglio? sigh..... eppure lo tengo così da un bel pò e si comporta bene....non posso overclockare nulla?
Old 18-11-2003, 18:03   #5
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Quote:
Originariamente inviato da Burba
uhm......va bene, controllo appena posso...ma allora perchè altri con la mia stessa scheda arrivano e superano tranquillamente 166 di bus e io non mi ci posso neanche avvicinare? dove sbaglio? sigh..... eppure lo tengo così da un bel pò e si comporta bene....non posso overclockare nulla?
Per arrivare a 166 di FSB di cose ne puoi provare diverse...
Prima di tutto le RAM... sei sicuro che vadano bene a 333? Non e' che le hai settate a cas 2 e quando ti avvicini a 333 non ce la fanno piu'? Se sono PC2700 (333 MHz) fai una prova lasciando l'FSB a 133 e forzale al default impostando la scelta by SPD nel BIOS (ti dovrebbe dire nella schermata di accensione DDR 333 CAS 2,5). Se anche a parametri di default le ram a 333 ti danno dei problemi puoi provare a rilassare i timing (metti magari il CAS a 3) o ad overvoltare la ram di 0,1 o 0,2 volt. Se invece le ram vanno bene a 333 e le temperature del proc sono sotto i 40° prova a overvoltare la vcore a step di 0,025 fino ad un massimo di 1,8 (ma tieni sempre d'occhio la temperatura del procio...). Se comunque anche con questi accorgimenti non riesci a tenere il proc a 166X? penso ti convenga mettere le ram in sincrono (forzarla a 266 magari provando ad abbassare il cas da 2,5 a 2) ed alzare l'FSB fino ad un limite di 140 - 145 MHz. Di piu' puoi anche farlo, ma fallo sapendo che stai rischiando...

Mi dispiace ma alla fine l'OC e' sempre questione di pazienza perseveranza e... (_|_)
Old 18-11-2003, 19:40   #6
Norbrek™
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da P V
Burba non puoi stare a 160 di FSB. In questo modo con la tua MB butti i bus PCI e AGP completamente fuori spec. e hai ottime probabilita' di bruciare HD e scheda video... . Prova a controllare con uno dei vari programmi di test (come Sandra 2004) a che frequenze hai i bus PCI e AGP con FSB a 160, ma sono quasi sicuro che se non riesci ad arrivare a 166 e quindi a far scattare i divisori, non puoi stare sopra i 140 (145 se hai coraggio) altrimenti...
Allora leggo di tantissima gente che fa il tuo discorso, bisognerebbe mettere un 3d in rilievo, i divisori scattano prima di 133 166 ecc.. in questo caso il divisore 1/5 scatta a 150
Old 18-11-2003, 19:42   #7
Norbrek™
Senior Member

Quote:
Le tue pci stanno benissimo a 160, cmq come stanno i timings delle ram?
Old 19-11-2003, 12:01   #8
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Quote:
Originariamente inviato da Norbrek™
Allora leggo di tantissima gente che fa il tuo discorso, bisognerebbe mettere un 3d in rilievo, i divisori scattano prima di 133 166 ecc.. in questo caso il divisore 1/5 scatta a 150
Dalla prova di una motherboard con chipset KT400 su Hardware Word
...
As we have more times written, if a motherboard provides for a specific PCI divisor, it will almost always kick in at the point of the divisor X 33Mhz. So a /4 divisor will kick in at 4 X 33.33, or 133Mhz; a /5 divisor will kick in at 5 X 33.33Mhz, or 166Mhz.
Sometimes, it will kick in at a slightly lower speed. For instance, in the tested motherboard, the /4 divisor kicks in at 126Mhz and the /5 divisor kicks in at 156MHz but no one assure you that this will always happen.
...

Io sono per il detto "meglio aver paura che buscarne" ed infatti ho suggerito a Burba di controllare...
Old 19-11-2003, 15:19   #9
Burba
Senior Member

L'Avatar di Burba

allora, prima di tutto grazie delle risposte . Sono andato a vedere nel bios, le memorie con il sistema overclokkato 160*13.5 le setta automaticamente con latenza 2.0. Per il resto, le varie tensioni stanno tutte in automatico. Purtroppo, non credo di poter fare molto attualmente poichè ho un problema di temperature... Come ho già detto in Discussioni generiche, ho comprato un alimentatore QTech a doppia ventola da 450 watt, ed ho l'impressione che la ventola inferiore sia un pò troppo vicina al processore, poichè da quando l'ho messo la temperatura del computer a riposo è intorno ai 46° 47°....che è piuttosto alta, e finchè non capisco quale sia esattamente il problema non posso rischiare di alzarla ulteriormente, forse dovrei anche tornare alla configurazione di default per abbassare ulteriormente la temp..peccato perchè al di là di tutto il computer così overclokkato andava benissimo, mai dato problemi di instabilità e avevo anche un certo aumento prestazionale...infine, le memorie qualche volta ho provato a forzare la latenza leggendo varie guide in rete, con l'unico risultato di imballare completamente windows ed essere costretto a reinstallare...cmq ho indubbiamente memorie pessime, penso prenderò delle a-data...scusate per la lunghezza e grazie ancora!
Old 19-11-2003, 16:32   #10
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Togli la voce by SPD nei settings delle memorie da bios e mettili a User, forza il CAS a 2,5 o 3 lasciando tutto il resto su Auto e prova con FSB a 166 e molti X 12,5 senza toccare le tensioni cosi' non alzi ulteriormente la temp...
Old 19-11-2003, 22:51   #11
Burba
Senior Member

L'Avatar di Burba

Provato come da consiglio di P V, messo la latenza a 2.5....nulla da fare, si pianta all'avvio. Tra parentesi, la latenza posso portarla massimo a 2.5, non c'è l'opzione da 3...cmq, ho provato anche a fare una cosa tipo 133*15, ma mi si pianta uguale....sob....
Old 20-11-2003, 08:48   #12
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Puo' darsi che il problema sia proprio quello della latenza... A me con le RAM a 333 e fsb 166 settando la latenza a 2 la macchina si rifiuta di partire qualunque cosa faccia... Puo' darsi che le tue mem non ce la facciano a latenza 2,5... Sandra ti dovrebbe dire le caratteristiche della ram (a me ad es. dice 266 MHz cas 2, 333 MHz cas 2,5). Strano che il tuo BIOS non ti permetta di alzare la latenza... Hai provato ad aggiornarlo? Altrimenti se non puoi alzare le V di alim per problemi di temperatura non mi viene in mente altro che lasciare l'FSB a 160 MA IN QUESTO CASO CONTROLLA CON SANDRA CHE I DIVISORI DI AGP E PCI SIANO VERAMENTE SCATTATI...
Old 20-11-2003, 09:48   #13
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Provato come da consiglio di P V, messo la latenza a 2.5....nulla da fare, si pianta all'avvio. Tra parentesi, la latenza posso portarla massimo a 2.5, non c'è l'opzione da 3...cmq, ho provato anche a fare una cosa tipo 133*15, ma mi si pianta uguale....sob....

overvolta le ram a 2,8v
Old 21-11-2003, 18:06   #14
Norbrek™
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da P V
Dalla prova di una motherboard con chipset KT400 su Hardware Word
...
As we have more times written, if a motherboard provides for a specific PCI divisor, it will almost always kick in at the point of the divisor X 33Mhz. So a /4 divisor will kick in at 4 X 33.33, or 133Mhz; a /5 divisor will kick in at 5 X 33.33Mhz, or 166Mhz.
Sometimes, it will kick in at a slightly lower speed. For instance, in the tested motherboard, the /4 divisor kicks in at 126Mhz and the /5 divisor kicks in at 156MHz but no one assure you that this will always happen.
...

Io sono per il detto "meglio aver paura che buscarne" ed infatti ho suggerito a Burba di controllare...
Pazienza quello che dicono, io sono dell'idea che se il bios mi dice che a 160 ho le pci a 32 c'è da fidarsi a meno che la asus non faccia i bios fake.....
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP