Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2003, 23:09   #1
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Mi date una mano?

Ciao a tutti,
ho una sound blastet audiy 2 platinum...beh...in pratica quella con il modulo esterno!

Ho bisogno del vostro aiuto perchè ho un normalissimo impianto stereo in salotto e vorrei colegarlo al modulo esterno della audigy ma non so come farlo.

L'amplificatore è un Denon di quelli un pò vecchio stampo, ma penso nuovo (è di mio padre, appassionato di musica colta) colegato a delle mastodontiche casse B&w che fanno un suono magnifico...(dovreste sentirle...!) ma stranamente non ha nessun ingresso ottico, solo ingrressi coassiali per i due canali destro e sinistro.

Ora...il modulo esterno della audigy ha una uscita coassiale ma singola....COME diavolo faccio a collegarla all'amplificatore??

Ho bisogno di qualche cavo speciale??

Grazie a chi mi aiuterà...!
Sapete...vorrei sentirmi con quelle casse qualche mp3 e godermi quel suono per tutto l'appartamento!
Grazie ancora
Linus

Ultima modifica di Linus : 21-11-2003 alle 23:11.
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2003, 11:50   #2
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Aggiornamento....

Allora mi sono fatto un pò una cultura...

Alua, il modulo esterno della audigy ha una uscita spdif, mentre l'amplificatore ha semplici ingressi coassiali aux1 e aux2.
Ovviamente vorrei colegarla alla uscita aux1...sapete come si fa???

Ci vuole un cavo coassiale speciale?
o devo usare per forza l'uscita ottica e in questo caso usare un adattatore coassiale-ottico???

Grazie ancora a chi mi aiuta!
Linus
Old 23-11-2003, 01:57   #3
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

UP
Old 23-11-2003, 10:38   #4
AKE1
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Vicenza
?????

Ma perchè vuoi a tutti i costi usare la connesione digitale!

Usa la classica connessione con il cavo RCA!

Dall'uscita della audigy all'ingresso dell'ampli, con un normale cavo RCA (quello con gli spinotti Bianco e rosso).

Non vedo problemi.

E che io sappia non conosco ampli stereo con ingresso digitale..ma potrei cmq sbagliarmi, non mi tengo + informato da anni.

AKE1
AKE1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 13:06   #5
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

Ti ringrazio per avermi risposto....

Allora...io non ci capisco proprio niente di niente di impianti sterero e di audio e video....proprio nulla!

Io sabato sono andato a comprare un cavo da impianto sterero...ma mi hanno dato un semplice cavo coassiale, cioè con due spinotti da una parte del cavo e due spinotti dall'altra....

Il problema che proprio non capisco è che l'amplificatore nell'ingresso aux1 ha la possibilità di mettere i due classici spinotti per dx e sx...ma...... invece il modulo esterno della audigy ha la possibilità di inserire solo uno spinotto....

Cioè, c'è solo una possibilità di usare l'uscita dalla audigy e lì c'è un spinotto e sotto c'è scritto spdif/out....

qua vi è un link così capisci come è fatto il restro del modulo esterno... http://content.europe.creative.com/a...2_ZSPro_c3.jpg

Alua...dato che ti ho già detto che non ci capisco niente....TI PREGO, TI SCONGIURO...di farmi capire e di aiutarmi....
Grazie di cuore....davvero!!!
Linus
Old 23-11-2003, 14:26   #6
AKE1
Senior Member

Ok, capito il problema!

Il modulo esterno della audigy 2 platinium ZS ha I/O digitali sul box esterno, quindi per connettere la scheda all'ampli ti serve un altro cavo...

O meglio puoi tenere il cavo che hai preso, ma devi prendere un altro cavetto, alla cui estremità ci sia da una parte 2 jack RCA femmina, a dal'altro un jack 1/8 stereo(quelli piccoli delle cuffie del walkman per intenderci).
Importante che sia stereo e non mono! Per capire che è stereo (oltre ad esserci scritto sulla confezione...) basta guardare se ha 1 o 2 linee nere sul connettore: 1 linea= mono; 2 linee= stereo.

Andrai ad attaccare il jack "piccolino" alla scheda audio, dove ci colleghi le casse del pc (i frontali) normalmente, dietro il PC, non sul box.
Attacca gli RCA agli input dell'ampli (se non sai come fare lo saprà tuo padre, dato che l'impianto lo ha preso lui!).

Ecco fatto!

AKE1

P.S.
Puoi anche usare un cavo singolo, però quello che hai preso tu ora non lo useresti +. Con l'adattatore il cavo con gli RCA che hai sarebbe una prolunga.
Puoi invece comprare un cavo singolo con Jack stereo da una parte, e RCA MASCHI dall'altra, evitando prolunghe e possibili interferenze nel suono.

Il cavo Jack-RCA costa sui 3 € (1,5 m)
Old 23-11-2003, 15:39   #7
Linus
Senior Member

L'Avatar di Linus

GRAZIEEEEEEEEE!!!

Tutto ad un tratto...luce fu!
Finalmente ho capito come collegarli!!!
Finalmente.....!!! Ho passato la notte a pensarci su...Belin che scemo che sono....

Domattina mi fiondo in un negozio di elettronica e mi compro il cavetto....e speriamo che si senta bene...!

Secondo te avrò una certa perdita di purezza nel segnale??

Grazie ancora...magari fossero tutti gentili e disponibili come te!
Un salutone e buona domenica!!!!
Linus
Old 23-11-2003, 16:56   #8
AKE1
Senior Member

se il tuo impianto è buono (ma dai componenti che hai penso lo sia di sicuro!) sentirai che gli MP3 non sono così perfetti come quando li ascolti sulle casse del PC... :-(

Di certo apprezzerai la potenza e pienezza del suono rispetto a delle semplici casse da PC (anche rispetto alle migliori...), ma il problema degli MP3 è che comprimendoli si perdono frequenze e perfezione del suono. Un esempio che posso farti, io che ascolto rap, è che certe canzoni perdono motlissimo nei bassi una volta grabbate...

Ma cmq sempre meglio di casse da PC!

Per il cavo: fai attenzione a non farlo passare vicino a prese di corrente elettrica o simili, per evitare disturbi. Una cosa: + costa meglio è, ma non ti consiglio di spendere 20 o 30€ x un cavo RCA...quelli da 3€ sono perfetti lo stesso, non avendo richiesto di perfezione sonora!

Buon ascolto!

AKE1
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian