|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Una vostra opinione
Buonasera ragazzi, vorrei chiedervi se secondo voi il disco in sign (maxtor) che nel giro di un mese ha prima presentato un cluster danneggiato e poi è arrivato a 7 dato questo trend mi sti abbandonando.
Inoltre mi sono accorto che questo danneggiamente dei cluster si verifica dopo che ho messo in divx dei film e quindi ho copiato e cancellato files molto grandi....vorrei anche precisare che è formattato fat32 e fin quando era formattato ntfs nn mi aveva mai dato questi problemi...che dite questi due ultimi fattori possono aver causato questo problema? grazie, Giordano. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
Allora anzitutto una differenza tra FAT32 e NTFS è proprio nel fatto che la seconda mappa i bad clusters rendendoli inutilizzabili dal sistema operativo... questo spiega il perchè non ti fosse mai successo.
Detto questo cmq il problema dei bad cluster può dipendere da un sacco di fattori... se hai la possibilità cmq ti consiglio di usare powermax per fare un bell'erase del disco, se non puoi vedi cmq che ti consiglia la diagnosi. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
|
Guarda questo interessante articolo di confronto tra filesystems
http://www.ntfs.com/ntfs_vs_fat.htm |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Allora questo problema dei bad cluster mi causa la continua comparsa di un messaggio all'avvio del pc che mi dice di fare il controllo di coerenza (nn so cosa sia). L'ho eseguito una volta ma ad ogni riavvio lo ripeteva, quindi ho usato norton disk doctor che dopo aver fatto un controllo identico a quello di coerenza di microsoft, sembrava aver risolto il problema.
Ora l'unico modo con cui riesco a capire che ho dei cluster danneggiati è tramite partiotion magic che mi dice che ci sono 28 Kb danneggiati. Ora mi domandavo se con powermax tramite una formattazione a basso livello possa risolvere il problema o sia questa solo una prova. Inoltre posso chiedere la sostituzione del disco in garanzia essendo ancora entro l'anno dalla data di acquisto? Cmq vorrei precisare che cio che mi preoccupa nn è la presenza di cluster danneggiati, quanto il fatto che si siano danneggiati a piu riprese ed in cosi poco tempo. Grazie, Giordano. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Devi comunque provare con powermax, altrimenti Maxtor non te lo sostituisce comunque
In genere questo tipo di problemi si risolve |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.