Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2003, 15:00   #1
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
REDHAT: per il desktop usate Windows

http://www.ioprogrammo.it/?s=news&idc=26&idu=142

Ho trovato questa notizia. Voi cosa ne pensate?
Old 10-11-2003, 15:49   #2
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
c'era anche un 3d sulla notizia data però da punto informatico
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=554455
io programmo però dà anche le fonti di tal tristissima dichiarazione, togliendo ogni dubbio sulla presunta falsità della notizia (non che rh se ne fosse andata dal mercto desktop, ma che avessero detto di usare win).

lasicare il mercato desktop è una scelta legittima, ma dare dichiarazioni che potrebbero mandar4e in merd@ le aziende che non ci hanno rinunciato, o che ci sono riuscite meglio di rh come avevo detto, mi sembra moooolto scorretto!
del resto rh ci aveva abituato

ciaaaaaaaa
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 16:05   #3
peter_pan
Member

Città: l'isola che non c'è
Che bello....all'inizio avevo pensato alla solita vaccata di Punto Informatico....invece....
Ma mi domando: uno per 10 anni vende un prodotto, urlando al mondo che è meglio della concorrenza. Poi un giorno si alza e dice: "ehi, ci siamo sbagliati. In effetti è meglio la concorrenza*. Però in questo ambito siamo meglio noi della concorrenza (server)".
A logica tra un 7-8 anni dovremmo allora aspettarci che questi si sveglino dicendo "ehi, in effetti ci siamo sbagliati. E' meglio la concorrenza. Ma in quest'altro ambito....".
Quesito: a questo punto perchè comprare da loro e non dalla concorrenza?

*n.d.a: Belle le scritte che appaiono durante l'installazione delle RH che indicano quanto sia facile l'utilizzo di RHLinux in ambiente Desktop+le varie vaccate che narrano la storia del ragazzo col cappello rosso che aiutava la gente col computer rendendogli la vita più facile e bla bla bla....

In conclusione: un'altra realtà aziendale che mi delude fortemente...
Old 10-11-2003, 16:16   #4
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
io già una settimana fa avevo visto questa frase su www.osnews.com .. (già che io PI non lo guardo di striscio )

Quote:
Red Hat's chief executive has said that Linux needs to mature further before home users will get a positive experience from the operating system, saying they should choose Windows instead
il che imho per RH equivale ad ammettere che <<allo stato attuale>>, <<per l' utenza home>> (ovvero quella a volte chiamata degli utOnti) windows sia preferibile...

grafica più accattivante, meno sbattimento, tutto che funzona come per magiLLa.. (grazie, con i produttori di HW che si affannano per conquistare il mitico logo "designed for XP" ) ...questo dal punto di vista dei "newbie"...

dai, che linux non sia adatto a loro è una realtà autoevidente, il tizio ha soltanto preso atto con onestà di una mancanza del proprio "prodotto"...

Ultima modifica di jappilas : 10-11-2003 alle 16:23.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 16:58   #5
Pang
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
io già una settimana fa avevo visto questa frase su www.osnews.com .. (già che io PI non lo guardo di striscio )

il che imho per RH equivale ad ammettere che <<allo stato attuale>>, <<per l' utenza home>> (ovvero quella a volte chiamata degli utOnti) windows sia preferibile...

grafica più accattivante, meno sbattimento, tutto che funzona come per magiLLa.. (grazie, con i produttori di HW che si affannano per conquistare il mitico logo "designed for XP" ) ...questo dal punto di vista dei "newbie"...

dai, che linux non sia adatto a loro è una realtà autoevidente, il tizio ha soltanto preso atto con onestà di una mancanza del proprio "prodotto"...

Questo però non giustifica Red Hat per aver abbandonato la barca
Pang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 17:06   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io dico che è ora di finirla di pretendere tutto quanto gratis!
spero (e penso) che si arriveranno a pagare le distribuzioni linux che ora si trovano da scaricare gratuitamente. naturalmente mi auguro che il prezzo sia minimo ma credo che sarebbe giusto pagarlo.

se una distribuzione costasse ad esempio 20 o 30€ sarebbe un furto? assolutamente no! sarebbe un prezzo giusto e sono convinto che lo pagheremmo tutti a cuor leggero

edit: quanto all'affermazione "per i desktop meglio windows" che è oggetto del thread penso che sia un pochino infelice ma non è certo sbagliata. anzi per l'utente medio, al momento, non mi pare proprio che linux sia un'alternativa.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 18:20   #7
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Originariamente inviato da recoil
io dico che è ora di finirla di pretendere tutto quanto gratis!
[/b]

E chi l'ha detto questo?

Quote:
edit: quanto all'affermazione "per i desktop meglio windows" che è oggetto del thread penso che sia un pochino infelice ma non è certo sbagliata. anzi per l'utente medio, al momento, non mi pare proprio che linux sia un'alternativa.
Forse.
Se la cosa fosse stata detta da un concorrente, o da un terzo imparziale (si spera), tanto e tanto.

Detto da quella che e` una delle maggiori aziende che opera nel settore Linux,
ha un'altro peso ed un'altro sapore.

E, a me personalmente, puzza.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 18:31   #8
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

cmq obiettivamente, hai voglia a far concorrenza ad XP con un KDE......!
Old 10-11-2003, 19:10   #9
peter_pan
Member

Quote:
Originariamente inviato da gohan
E' vero....obiettivamente XP ha molti più colori ed ha i tasti molto più tondi....
(che belle le diatribe LinuxVsWin...possono andare avanti per anni senza mai apportare nulla...belle quasi quanto quelle IntelVsAmd...)
Old 10-11-2003, 19:23   #10
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da gohan
a me KDE non piace, uso gnome

Ikitt_Claw, c'è gente che alla domanda "perché hai linux?" risponde "perché è gratis" al posto di "perché è open source, perché è più stabile ecc. ecc."

il fatto che venga "regalato" nelle riviste sicuramente aiuta la diffusione di linux e io ho detto che secondo me è ora di finirla.
linux merita di essere venduto negli scaffali accanto a windows, ovviamente a un prezzo inferiore.
Old 10-11-2003, 19:28   #11
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Quote:
linux merita di essere venduto negli scaffali accanto a windows, ovviamente a un prezzo inferiore.
non capisco il "sicuramente a un prezzo inferiore", e spero che accanto a windows sia solo la sua locazione geografica! (non tocchiamo la licenza! ha i suoi aspetti negativi, ma linux è quello che è grazie al modo in cui è distribuito).
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 19:33   #12
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da NA01
non capisco il "sicuramente a un prezzo inferiore", e spero che accanto a windows sia solo la sua locazione geografica! (non tocchiamo la licenza! ha i suoi aspetti negativi, ma linux è quello che è grazie al modo in cui è distribuito).
ho dimenticato di aggiungere che nelle distribuzioni ci vorrebbe tanto bel software commerciale, senza però arrivare a costi troppo elevati.

a me piace l'open source ma quello che sto dicendo è che le case che fanno distribuzioni hanno il diritto di guadagnare! non parlavo di licenze, quella di linux va bene com'è
Old 10-11-2003, 19:42   #13
peter_pan
Member

Quote:
Ikitt_Claw, c'è gente che alla domanda "perché hai linux?" risponde "perché è gratis" al posto di "perché è open source, perché è più stabile ecc. ecc."
E' la cosa più brutta in assoluto...fa passare gli utenti di linux per un gruppo di accattoni...
Francamente uso linux perchè mi ci trovo strabene, se dovesse essere a pagamento ben venga!

Quote:
il fatto che venga "regalato" nelle riviste sicuramente aiuta la diffusione di linux e io ho detto che secondo me è ora di finirla.
Subscribe! Libero come in libertà, non come in birreria...
E' vero però che le distribuzioni dovranno aggiungere un loro forte contributo allo sviluppo (cosa che diverse già fanno) altrimenti farsi pagare per lavoro fatto da altri è sfruttamento bello e buono
Old 10-11-2003, 20:10   #14
Marxaid
Senior Member

L'Avatar di Marxaid

Iscritto dal: Mar 2002
credo sia giusto pagare per un prodotto il giusto prezzo. e fare ( o assemblare) una distribuzione è di per se un lavoro, altrimenti prendetevi i sorgenti e compilateli, così anche per tutti gli altri programmi....

in fondo mi pare che questa sia la politica della suse e del prossimo Ximian Desktop 2, o no?
fate vobis...
Marxaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 21:17   #15
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Quote:
Originariamente inviato da peter_pan
E' vero....obiettivamente XP ha molti più colori ed ha i tasti molto più tondi....
(che belle le diatribe LinuxVsWin...possono andare avanti per anni senza mai apportare nulla...belle quasi quanto quelle IntelVsAmd...)
Bhe... io mi riferivo alla facilità d'uso soprattutto per chi ha già difficoltà ad usare win.... mi pare che alla fine l'articolo parlasse di questo....
Old 10-11-2003, 22:48   #16
FuocoNero
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
Secondo me Linux è più stabile di Win, più sicuro, più economico (anche acquistando una distro!), più configurabile (e quindi anche più leggero) e in molti aspetti più semplice!

Gli unici problemi che ha:

1)Pochi giochi: ma quale percentuale di utenti di PC gioca e quale si dedica a Internet/chat/office/multimedia? Il 90% può benissimo utilizzare Linux senza alcuna mancanza!

2)Mancanza di alcuni driver, orami sono sempre meno quelli mancanti e nessuno ha mia detto che MacOsX non è pronto per il desktop solo perchè non supporta il 100% dell'hardware in circolazione!

Trovatevi una buona distro Linux preinstallata sul PC con un sistema efficiente di installazione programmi (apt o portage o apt4rpm o XimianRedCarpet o ClickNRun) e ditemi se non è facile installare programmi, navigare, controllare la posta, chattare, fare file-sharing, vedere e ascoltare contenuti multimediali, utilizzare programmi office, modificare immagini, produrre le proprie pagine web, catturare filmati ed encodarli e tantissimo altro.
E il 90% (forse il 95%) delle persone col pc non fa altro!

Fare un apt-get install mplayer è più difficile che scaricare ed installarsi RealPlayer, QuickTime, WinMedia, WinDVD e i vari codec ogg, divx e xvid? Io non credo!

E quando qualcosa non funziona provate a consultare il "manuale" di Win per trovare cosa non funziona, non troverete niente! Date un'occhiata ai vari manuali allegati a SuSE e il 99% dei problemi li risolvete.

Non spreco neanche un carattere a parlare dei problemi legati a virus, alla sicurezza in generale, alla configurabilità e al risparmio di denaro (ripeto anche aquistando una distro!!!) sarebbe assurdo! E non cito neanche l'enorme valore culturale della GPL per il mondo attuale e futuro perchè è fuori tema.

E' logico che se si confronta Win preinstallato con Linux da installare da soli e da far convivere con un'altro sistema operativo su hardware parzialmente incompatibile il risultato sarà di un certo tipo....
Provate a fare il contrario e poi ditemi pure se è più semplice Win o Linux!

Gli avversari attuali di Linux sono:
1)Ignoranza o poca informazione della gente (e di molti addetti ai lavori).
2)La poca intraprendenza commerciale e a volte anche tecnica di molte imprese Linux (avercene di Robertson&Lindows!).

Ragazzi miei Linux e pronto per il desktop, è il mondo a non essere pronto per Linux.

PS Mi scuso per la lunghezza del topic e dell'eventuale "WinVsLinux" war che potrebbe scaturire da questo post e se sono andato un pò fuoritema rispetto alle stupide dichiarazioni da prima donna del manager (spero ancora per poco) di RedHat ma avevo bisogno di esprimere la mia opinione sulla inflazionata questione "Is Linux ready for desktop".

Firmato un normale utente desktop che non ha mai studiato informatica e che usa esclusivamente Linux.
FuocoNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 23:10   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

fuoconero hai ragione sotto alcuni aspetti.

io credo che per una persona che parte da 0 (e intendo 0 assoluto) in fatto di pc linux non sia tanto più difficile di windows, anzi...

il problema secondo me è che l'utente medio è abituato a windows (scuola, ufficio) e a casa si aspetta di avere gli stessi programmi, stessa interfaccia utente ecc.
se a scuola iniziassero a far usare linux allora il bacino di utenti si allargherebbe sicuramente, invece windows è considerato l'unico sistema operativo e a breve non vedo come le cose possano cambiare

dici bene anche sui driver. sarebbe bello che nei cd di installazione delle varie schede ci fossero driver per linux e istruzioni per l'installazione ma non sempre è così, anzi è una vera rarità!
Old 11-11-2003, 00:08   #18
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Quote:
fuoconero hai ragione sotto alcuni aspetti.

io credo che per una persona che parte da 0 (e intendo 0 assoluto) in fatto di pc linux non sia tanto più difficile di windows, anzi...

il problema secondo me è che l'utente medio è abituato a windows (scuola, ufficio) e a casa si aspetta di avere gli stessi programmi, stessa interfaccia utente ecc.
se a scuola iniziassero a far usare linux allora il bacino di utenti si allargherebbe sicuramente, invece windows è considerato l'unico sistema operativo e a breve non vedo come le cose possano cambiare

dici bene anche sui driver. sarebbe bello che nei cd di installazione delle varie schede ci fossero driver per linux e istruzioni per l'installazione ma non sempre è così, anzi è una vera rarità!
Per il discorso scuola è un pò un cane che si morde la coda ... anche nei corsi ad indirizzo informatico ( parlo di scuola superiore ovviamente ) il 99% degli studenti non sa dove mettere le mani nemmeno sotto windows e arriverà al diploma non dico senza saper installare windows, magari, non saprà nammeno aggiornare un driver ... e dimmi tu a cosa serve saper programmare in C / C++ e conoscere cazzabubbole tipo fare a mano conversioni da decimale ad ottale ( studiando su libri che riportano ancora fra le periferiche di memorizzazione unità a nastro, manco dat, direttamente a bobina e che parlano di bus eisa e mca ) ...

... se poi non sai nemmeno amministrare il tuo sistema operativo o aprire un case distinguendo l'alimentatore dal processore ... .. e per gli insegnanti, bah, nella maggior parte dei casi è tanto se sanno installare una mandrake ...

In ufficio poi Dio ce ne scampi !!! In media manco riescono a clicckare sulle icone giuste nel menù avvio ... oppure hanno tutti i pc collegati in rete ( correttamente configurati e con gateway internet ) e usano il 56K per collegarsi e i floppy per scambiarsi i file ... ... figurati che succederebbe andando in giro a dire che da domani per installare un programma devi mettere i sorgenti nei repositories e poi fare apt-get install xyz ...

Old 11-11-2003, 00:12   #19
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
IMHO più che diffondere linux in quanto sistema operatico per desktop qualcuno dovrebbe cominciare a produrre CONSOLE basate su linux che permettono all'utente di svolgere le seguenti operazioni a mo' di Pleistecion:

Cerchio: POSTA
Quadrato: SCRIVI LETTERA
Triangolo: SCRIVI FOGLIO DI CALCOLO
Croce: NAVIGA

E sarebbe già fin troppo per l'utilizzo medio in certi ambiti !!!

Old 11-11-2003, 01:20   #20
Hrc211v
Senior Member

L'Avatar di Hrc211v

Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
IMHO più che diffondere linux in quanto sistema operatico per desktop qualcuno dovrebbe cominciare a produrre CONSOLE basate su linux che permettono all'utente di svolgere le seguenti operazioni a mo' di Pleistecion:

Bè una CONSOLE su cui gira linux c'è già ed è stata prodotta proprio dalla Microsoft
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. A N O 4 E V E R
Hrc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian