|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Da dove comincio con Linux???
Salve ragazzi. Sarei intenzionato ad imparare ad usare Linux ma nn so da dove cominciare. Innanzitutto qual'è la migliore versione di LInux??? (intendo dire Mandrake, SuSe ecc....).
Un'altra cosa... Dove posso trovare una guida per cominciare??? Intendo una guida che oltre a spiegare il funzionamento dell'interfaccia spieghi anche il funzionamento del sistema operativo vero e proprio come ad esempio la gestione della memoria e così via... THX a tutti!!! BYEZZZZZ!!!!!!!! ![]()
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Re: Da dove comincio con Linux???
Quote:
Quote:
Non lo so ma impara ad usare spesso google.
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
mandrake e' forse la piu' semplice per cominciare; per la doc
http://www.linux-mandrake.com/it/fdoc.php3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
debian è bellissima ma se non hai mai visto linux ti serve un amico smanettone debianista a disposizione 25 ore su 24..... all'inizio
mandrake (o red hat o suse) te le trovi installate e pronte a funzionare in men che non si dica. Ovvio che col tempo impari a smanettarci sopra, e ricordiamolo, è sempre GNU/linux....
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Dolomiti
|
Se sei proprio all'inizio vai con Mandrake.
Non ti serve sapere tutti i dettagli di funzionamento dell'hardware o del kernel per usare Linux. Se sei curioso e comunque per ogni tipo di guida/manuale vai su: http://www.tldp.org Nelle librerie si trovano anche molti buoni libri su Linux (in generale) o alcune sue parti.
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Italy/Usa
|
Oppure cercati su google:
appunti di informatica libera.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Re: Da dove comincio con Linux???
Quote:
Se proprio vuoi partire da zero ti consiglio la guida di Paolo Attivissimo, da windows a linux, fatta BENISSIMO http://attivissimo.homelinux.net/w2l1/index.htm La cosa migliore e' fare pratica prima da shell, imparare come muoversi su Linux e poi passare all'interfaccia grafica.. Ciao ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
secondo me tutto dipende dalla voglia di imparare... certo puoi iniziare con una mandrake o con una red hat in modo tale da prendere confidenza con il sistema... poi quando avrai assimilato il sistema nelle sue parti principali puoi passare a livelli superiori... sinceramente io ho scelto di andare subito sul difficile: ho iniziato con la slackware 8.1... pensa che subito dopo averla installata non andava neanche il mouse (cordless).... però dopo un po' di giorni ho messo tutto a posto....
tutto sta dalla tua voglia di imparare e di impiegarci tempo... ciriciao
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Ma Mandrake è gratuito?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Re: Re: Da dove comincio con Linux???
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Poi mi dite che non è vero ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Mi spiegate che cosa sono i Man??
Ne ho sentito parlare, però non ho dea che siano.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
MA CAVOLO C'È IL TOPIC IN RILIEVO CHE SPIEGA TUTTO......
c'è gente che ha impiegato (per persone come te, sprecato) delle ore a scrivere quel benedetto (e secondo me fatto benissimo) topic... mod dove siete? chiudete questo inutile topic.... sempre le stesse cose.. uff ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
non mi venire a dire che installare red hat è più difficile che installare slackware...
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
lasciaste stare MANDRAKE! sopratutto la 9.2 !
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Quote:
Mi concentro sulla 9.1?
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Vi ringrazio tutti per le risposte. Tuttavia quello che avevo chiesto non era una versione facile per cominciare, ma la più completa e potente, tanto se devo impararne uno semplice per poi passare ad impararne uno più completo, mi conviene andare subito al sodo.
Per quanto mi riguarda ho sentito dire che la SuSe è la migliore. Voi che ne pensate. Qual'è l'ultima versione??? ![]() PS: Vi prego non ditemi di cercare su Google perchè qui a Pisa dove sono a studiare dispongo solo di una 56K senza flat, e dovendo partire da 0 sull'argomento, impiegherei delle ore a cercare quello che mi serve. Se fossi stato a casa mia con l'adsl forse non l'avrei neanche aperto questo topic... ![]() THX a tutti quelli che continueranno a darmi una mano!!! ![]()
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
beh allora parti da slackware, debian o, se vuoi arrischiarti nel non capire niente, crux!
ciriciao..... ...e buon linux!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.