Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2003, 21:35   #1
paolotri
Member

Iscritto dal: Jan 2001
reti wireless: prestazioni!

Salve,
sono in procinto di acquistare un access point da collegare al mio hub per condividere tra 2 pc la connessione ADSL di Fastweb.
Vorrei chiedervi notizie sulle prestazioni di un sistema wireless. Da un lato vorrei sapere i mbits massimi che si possono raggiungere con un sistema wireless;dall' altro, essendo anche un accanito giocatore online vorrei sapere se l' utilizzo di una rete wireless comporta un degradamento della latency in caso di gioco online. Soprattutto quest' ultimo elemento rileverà nella scelta di cablare la mia casa ovvero di utilizzare una rete wireless.
Grazie dei suggerimenti fin da ora!!!
Ciao!
paolotri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 09:42   #2
agharti81
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Re: reti wireless: prestazioni!

Quote:
Originariamente inviato da paolotri
Salve,
sono in procinto di acquistare un access point da collegare al mio hub per condividere tra 2 pc la connessione ADSL di Fastweb.
Vorrei chiedervi notizie sulle prestazioni di un sistema wireless. Da un lato vorrei sapere i mbits massimi che si possono raggiungere con un sistema wireless;dall' altro, essendo anche un accanito giocatore online vorrei sapere se l' utilizzo di una rete wireless comporta un degradamento della latency in caso di gioco online. Soprattutto quest' ultimo elemento rileverà nella scelta di cablare la mia casa ovvero di utilizzare una rete wireless.
Grazie dei suggerimenti fin da ora!!!
Ciao!
-------------------------

Prima di tutto devi vedere la distanza dei pc dall'AP, + sono lontani, + muri ci sono nel mezzo, + hai difficoltà di comunicazione.
Poi dipende dal tipo di scheda che comperi: le + diffuse (Lo standard credo sia 802.11b) fungono a 11Mbps oppure ci sono le US Robotics che vanno anche a 22Mbps sempre con lo stesso standard, altrimenti esiste anche un altro standard non compatibile con questo (credo 802.11g ma non vorrei dire una castroneria) che ha delle schedine a 54Mbps, ma sono ancora un po' rare e costose. Di + nin zo...
X la latenza non so aiutarti, io non ne ho nella mia infima rete (2 pc), cmq non ho ancora smanettato a sufficienza...
agharti81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 17:47   #3
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Re: Re: reti wireless: prestazioni!

Quote:
Originariamente inviato da agharti81
Poi dipende dal tipo di scheda che comperi: le + diffuse (lo standard credo sia 802.11b) fungono a 11Mbps oppure ci sono le US Robotics che vanno anche a 22Mbps sempre con lo stesso standard, altrimenti esiste anche un altro standard non compatibile con questo (credo 802.11g ma non vorrei dire una castroneria) che ha delle schedine a 54Mbps, ma sono ancora un po' rare e costose.
Tutto corretto.
- Il protocollo 802.11b lavora a 11 Mbps nominali;
- il protocollo 802.11b+ lavora a 22 Mbps nominali ed è stato introdotto sul mercato da D-Link, seguito a ruota da altre imprese che hanno sfruttato i benefici del chip di Texas Instrument che permette di raddoppiare la velocità;
- il protocollo 802.11g lavora a 54 Mbps nominali (aumentabili a 74 Mbps, 100 Mbps e 108 Mbps a seconda dell'azienda che fornisce il firmware, sempre nominali) e non è ancora standard commmerciale, ma se ne attende certificazione da parte dell'ITU-T.

Io consiglierei di comprare i prodotti a 22 Mbps, perché allo stesso prezzo degli 11 Mbps hai prodotti di circa il 15% più veloci.

Latenza sui giochi: avevo letto di prestazioni eccellenti su un post da qualche parte qui o su un altro sito, cerca ancora.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 18:19   #4
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Città: Reggio Emilia
i prodotti a 11Mbit vanno effettivamente a 5Mbit; quelli a 22 vanno a 8-9 Mbit; quelli a 54Mbit arrivano a 19-20 Mbit mentre quelli a 108Mbit dovrebbero raggiungere i 35Mbit.
Old 20-10-2003, 22:29   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
io ho comprato una USR a 22Mbit ma sulla velocità ti saprò dire solo tra qualche giorno... appena un mio amico compra la scheda facciamo dei test come si deve
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 22:32   #6
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

le velocità degli apparati 802.11b e .11b+ le ho già provate io mesi fa.
Old 21-10-2003, 12:29   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da gohan
le velocità degli apparati 802.11b e .11b+ le ho già provate io mesi fa.
ma io posso provare (spero) anche 802.11g

ieri ho scaricato l'aggiornamento dal sito della USR che dovrebbe farla andare a 54Mbps, almeno spero!
Old 21-10-2003, 12:37   #8
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

no, lo rende solo compatibile 802.11g, in realtà al massimo arriva a 12-13 Mbit effettivi.
Old 21-10-2003, 14:40   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
no, lo rende solo compatibile 802.11g, in realtà al massimo arriva a 12-13 Mbit effettivi.
azz... che non ci fossero 54Mbps effettivi me lo aspettavo ma speravo in qualcosa di più.

sulla compatibilità 802.11g cmq sono sicuro anche io e mi pare la cosa più importante per il futuro.
in ogni caso ho speso qualcosina in più ma almeno è una scheda di marca. con pochi € in più avrei potuto avere una 54Mbps ma di marca sconosciuta e vai a fidarti
Old 22-10-2003, 20:15   #10
alexmere
Senior Member

Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da recoil
azz... che non ci fossero 54Mbps effettivi me lo aspettavo ma speravo in qualcosa di più.

sulla compatibilità 802.11g cmq sono sicuro anche io e mi pare la cosa più importante per il futuro.
in ogni caso ho speso qualcosina in più ma almeno è una scheda di marca. con pochi € in più avrei potuto avere una 54Mbps ma di marca sconosciuta e vai a fidarti
L'aggiornamento degli USR da 22 Mbps a 54 Mbps è una fuffa: in realtà, se si legge bene tra le righe, si scopre che la connessione ha velocità a 22 Mbps paragonabile a 44 Mbps per non so quale ragione.
E' solo una mossa di marketing (ah, questi economisti...).

Alla D-Link almeno sono stati più onesti: l'aggiornamento del software/firmware delle schede di rete riporta una funzionalità 4X che non si capisce bene cos'è finché non si legge USR. Però le schede D-Link riportano ancora la dicitura 22 Mbps.

Ciao...

Ultima modifica di alexmere : 22-10-2003 alle 20:24.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 20:44   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Alla D-Link almeno sono stati più onesti: l'aggiornamento del software/firmware delle schede di rete riporta una funzionalità 4X che non si capisce bene cos'è finché non si legge USR. Però le schede D-Link riportano ancora la dicitura 22 Mbps.

Ciao...
in effetti dopo l'aggiornamento la scheda è ancora riconosciuta come 22Mbps USR ecc. ecc. quindi non è cambiato molto. tra l'altro nel mio caso non c'è un aggiornamento del firmware ma solo dei driver. la compatibilità 802.11g era già presente quindi. dovrei fare delle prove per vedere a quanto va ma dove lo trovo un access point 802.11g?
Old 22-10-2003, 20:52   #12
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

sul sito usrobotics ci sono i link ai venditori.
Old 22-10-2003, 20:55   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
sul sito usrobotics ci sono i link ai venditori.
ehm... la domanda era nel senso: dove trovo un access point 802.11g (o magari un possessore di scheda 802.11g) per fare i test? io di sicuro non lo compro un AP
Old 22-10-2003, 21:02   #14
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

E bhe... allora dillo!
Old 24-10-2003, 11:49   #15
ulisss
Senior Member

L'Avatar di ulisss

Iscritto dal: Feb 2002
secondo me le reti wireless, allo Stato Attuale, sono buone per lan il cui scopo è la connessione internet o la condivisione e il trasferimento di file e cartelle di piccole dimensioni.

Se già vai sul video lan broadcasting, cominci ad avere qualche problemuccio soprattutto con video ad alti bitrate.

Pensa che una rete a 54Mbit/s, come ha detto il nostro Gohan va in effetti a 20 Mbit/s quindi potrebbe essere sufficiente superando di gran lunga bitrate molto alti, di picco, sui 9Mbit.
Ma gli standard inferori potrebbero non esserlo;

io con una rete a 10Mbit (tutta 3com) in passatoo non vedevo i dvd da un pc all'altro, xchè andavano a scatti.
Old 24-10-2003, 12:12   #16
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da recoil
in effetti dopo l'aggiornamento la scheda è ancora riconosciuta come 22Mbps USR ecc. ecc. quindi non è cambiato molto. tra l'altro nel mio caso non c'è un aggiornamento del firmware ma solo dei driver. la compatibilità 802.11g era già presente quindi. dovrei fare delle prove per vedere a quanto va ma dove lo trovo un access point 802.11g?
la scheda viene riconosciuta sempre come 22mbps
viene attivata una compressione software per avvicinarsi ai 44Mbps

il firmware della scviene caricato ogni volta che parte il driver (non e' residente nella scheda)
Old 24-10-2003, 12:20   #17
Hack-a-sat
Senior Member

L'Avatar di Hack-a-sat

Quote:
i prodotti a 11Mbit vanno effettivamente a 5Mbit; quelli a 22 vanno a 8-9 Mbit; quelli a 54Mbit arrivano a 19-20 Mbit mentre quelli a 108Mbit dovrebbero raggiungere i 35Mbit.

io col mio ap 11mbps sono arrivato comodamente a 8mbps senza fare test approfonditi....
ho fatto trasferimento di alcuni files raggiungendo picchi di oltre un MB al secondo...
Dual P3 800 su Asus CUV4X-D, 2Gb Sdram ECC, Ati Radeon VE dual head con Dvi-out e TV-out, SoundBlaster128, 2 Hd quantum Fireball 20gb 7200rpm, Controller raid ultra160 HP 32mb sdr, 2 hd quantum atlas 9.2gb 10000rpm, 3com 3c905c-tx; Monitor Acer AL712 LCD 17"
Hack-a-sat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 12:36   #18
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
il firmware della scviene caricato ogni volta che parte il driver (non e' residente nella scheda)
spero che la cosa funzionerà anche in linux... però ho i miei dubbi
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian