Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2003, 12:59   #1
stecoss
Member

L'Avatar di stecoss

Iscritto dal: Apr 2003
Sony Vaio Fr 105: prime impressioni d'uso

ebbene sì, dopo un bel po' ho deciso e l'ho acquistato.
DIciamo che l'offerta (1199 euro) è stata la chiave di volta della decisone.
Cmq ecco le prime impressioni

Monitor: ottima visibilità da tutte le angolazioni, luminoso e ottimi colori

Cpu: Amd 2000 Xp+, la tecnologia 3d power Now è fantastica, vado dai 300 ai 1667 Mhz (così risparmio batteria) senza accorgermene

Hd: ottima capienza $0gb, velocità limitata, si sente che è un 4200 giri
tastiera: buona, non ci si può lamentare

Cd/DVD/masterizzatore: silenzioso, non frulla nemmeno quando copià alla max velocità. Ci sono unità più veloci in commercio ma per questo prezzo 24x vanno bene. Nota dolente: estrazione audio 10X, il mio masterizzatore fisso 4X di 4 anni fa estrae a 12X!

Batteria: con word ci ho fatto 3 ore e mezza, con un divx 1 ora e mezza

peso: 3,3kg non è leggerissimo ma a 25 anni non posso certo lamentarmi per il peso

dotazione software: non male

beh questo è quello che mi è venuto in mente, se avete altre domande basta chiedere, spero di esservi stato utile!

Ciao!!!
Old 04-06-2003, 13:05   #2
pippicalzelunghe
Senior Member

L'Avatar di pippicalzelunghe

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
io ero indeciso tra il mio e il tuo....e alla fine ho scelto il toschiba 1410-801!!

Anche il sony, rulla di brutto...
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2003, 16:16   #3
ZZR1100
Senior Member

L'Avatar di ZZR1100

Iscritto dal: Jul 2001
Città: roma
Iscriviti al club vaio!
Se ci dovessero essere degli aggiornamenti ti avvisano per posta.
Ciao
Claudio
Old 04-06-2003, 17:32   #4
Ingfra
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Innanzitutto auguri per il tuo Sony.
Volevo chiederti una curiosità: il monitor LCD permette di visualizzare i colori con profondita a 32 bit, ossia visualizza 16.7 milioni di colori?
Sul sito della Sony, come in altri da me visionati, nulla riporta sulla capacità del monitor LCD di visualizzare i 16.7 milioni di colori.

Grazie

Ciao
Ingfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2003, 10:55   #5
Ingfra
Senior Member

Ciao stecoss

forse ti è sfuggito il mio quesito; con la scusa te ne pongo un altro:

la scheda grafica in dotazione con soli 16 MB di ram dedicata, permette di utilizzare CAD, di vedere DVD e di giocarci senza problemi?

Riscalda molto? Si può usare per molte ore acceso senza problemi di surriscaldameto e di usura eccessiva (vedi elettromigrazione)?

Ricordati di dirmi sulla capacità del display lcd se visualizza i 16.7 milioni di colori, ossia profondità del colore a 32 bit.

Grazie ancora
Old 06-06-2003, 22:31   #6
emiliano_zapata
Member

L'Avatar di emiliano_zapata

Iscritto dal: May 2003
Come possessore (abbastanza soddisfatto) di un Vaio Fr105 come quello del post di stecoss, confermo che la profondità colore è settabile a 16 o a 32 bit dal pannello di controllo/schermo/impostazioni.
Debbo però smentire stecoss sull'angolo di visuale, piuttosto limitato (almeno confontandolo con quello del Titanium della firma).
Sulla durata della batteria ho poco da dire, perché lo tengo sempre o quasi su rete elettrica. In un paio di casi (dvd e word) la durata si è attestata sulle 2h e 30' come da tabella tecnica Sony.
I DVD si vedono senza problemi. Trovo che il chip grafico si comporti a dovere.
Lo uso per Office e CorelSuite (soprattutto grafica vettoriale: CorelDRAW).

Ritengo il Vaio un'ottimo nb; quello che mi ha stupito è stata la sua assoluta silenziosità e il fatto che scalda davvero poco anche col risparmio di energia settato su sempre attivo col processore che viaggia fisso a 1,67 Ghz.

(Stecoss, mandi)

Sony Vaio Fr105 AthXp2000+ / 512Mb RAM / 40GB HD / NVidia Geforce 420Go 16Mb V-Ram
emiliano_zapata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 16:56   #7
alessandrop
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: PADOVA
X emiliano_zapata

Ciao Emiliano,
sono in procinto di acquistare il Vaio Fr105, ho letto i tuoi post, e ti volevo chiedere:
quando scrivi "Trovo che il chip grafico si comporti a dovere" intendi anche nelle applicazioni 3d abbastanza pesanti come i giochi ??

ciao
Alessandro
alessandrop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2003, 22:03   #8
emiliano_zapata
Member

Re: X emiliano_zapata

Quote:
Originally posted by "alessandrop"

Ciao Emiliano,
sono in procinto di acquistare il Vaio Fr105, ho letto i tuoi post, e ti volevo chiedere:
quando scrivi "Trovo che il chip grafico si comporti a dovere" intendi anche nelle applicazioni 3d abbastanza pesanti come i giochi ??

ciao
Alessandro
Ciao Alessandro.

No, effettivamente non sono un gran giocatore (e quando gioco, per lo più ad Unreal) lo faccio sul desktop /AthXp1800+ /Nvidia GeForce 64Mb/512 Mb RAM/HD Maxtor Ata 133 7.200rpm). Sicché in questo senso non ti posso essere molto d'aiuto, per ora (non ho ancora installato giochi sul Sony).

L'unico compito in cui ho testato il Sony e in cui il chip grafico può essere stato impegnato è stato: la visione di DivX e la grafica 2D (ma in quest'ultimo caso la differenza la fanno altri componenti (Ram, HD, processore).
Ti farò sapere come gira UnReal, che mi sembra comunque un buon test.

Comunque posso dirti di essere di fronte veramente a un'ottima macchina: ne apprezzo la qualità costruttiva GENERALE che - lo ammetto a malincuore - sembra essere addirittura superiore a quella del Titanium (pur essendo il Sony un nb consumer). (Naturalmente è un confronto non omogeneo: basti solo pensare che il Sony pesa 3,3 Kg e il Ti si aggira sui 2,5 scarsi. Però si parla di qualità costruttiva GENERALE).

Tieni presente che facendo un discorso di prezzo-prestazioni, molti altri nb PcWin possono offrire di più, MOLTO di più. Ma la qualità???

Sony Vaio Fr105 AthXp2000+ / 512Mb RAM / 40GB HD / NVidia Geforce 420Go 16Mb V-Ram
Old 16-06-2003, 21:16   #9
surfgear
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
posso solo confermare quello che hai scritto e perfetta silenziosa e ben costruita.
surfgear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2003, 21:38   #10
emiliano_zapata
Member

Quote:
Originally posted by "surfgear"

posso solo confermare quello che hai scritto e perfetta silenziosa e ben costruita.
Da quanto lo usi? (curiosità)

Old 16-06-2003, 21:44   #11
surfgear
Senior Member

adesso dono 14 giorni ma e sempre acceso sto in adsl per scaricare, perche mi fai questa domanda?
Old 16-06-2003, 21:49   #12
emiliano_zapata
Member

Quote:
Originally posted by "surfgear"

adesso dono 14 giorni ma e sempre acceso sto in adsl per scaricare, perche mi fai questa domanda?
Perché io uso il mio da circa tre settimane e volevo in caso sapere le impressioni di un utilizzatore 'anziano' (per capire come il Sony si comporta sulla distanza...)
Comunque se non ho visto male da un tuo altro post il tuo è il 215 non il 105.

Old 16-06-2003, 21:54   #13
surfgear
Senior Member

si è un 215 ma comunque sono identici tranne per il processore, hai utilizzato il tuo stressando la scheda grafica che mi dici a proposito
Old 28-10-2003, 09:21   #14
stecoss
Member

L'Avatar di stecoss

VAIO

rieccomi qua!

impressioni d'uso sul lungo periodo:

silenzioso, ben costruito e non scalda nulla!! Lo ho usato per vedere 3 di seguito (6 ore circa) ed alla fine la tastiera era ancora fredda e la ventolina non ronzava per nulla!
Il monitor va bene, nient epixel bruciati, hd silenzioso (anche se non è una scheggia)

Speriamo che vada avanti ancora così

ciao!!
Old 28-10-2003, 11:46   #15
Ingfra
Senior Member

Ciao stecoss

avevo qualche curiosità:

- la tastiera del tuo Sony è abbastanza rigida o si flette quando batti sui tasti, soprattutto in corrispondenza dei tasti laterali;

- le prestazioni grafiche sono sufficienti per il 3D e giochi?

- la qualità acustica degli altoparlanti è sufficiente per vedersi un DVD?

- l'uscita TV è RCA, videocomposito, ed il cavo, se lo hai comprato, che tipo è? Quanto costa?

Scusa le numerose domande, ma dato che lo hai da diverso tempo puoi dare una valutazione più meditata.

Grazie
Old 28-10-2003, 12:20   #16
stecoss
Member

L'Avatar di stecoss

Quote:
Originariamente inviato da Ingfra
Ciao stecoss

avevo qualche curiosità:

- la tastiera del tuo Sony è abbastanza rigida o si flette quando batti sui tasti, soprattutto in corrispondenza dei tasti laterali;

- le prestazioni grafiche sono sufficienti per il 3D e giochi?

- la qualità acustica degli altoparlanti è sufficiente per vedersi un DVD?

- l'uscita TV è RCA, videocomposito, ed il cavo, se lo hai comprato, che tipo è? Quanto costa?

Scusa le numerose domande, ma dato che lo hai da diverso tempo puoi dare una valutazione più meditata.

Grazie
CIAO

la tastiera è rigida e non si flette (ho provato anche un assemblato Mitac e li la tastiera era curva e scricchiolava ai lati)

per i giochi normali va bene, se vuoi qualche cosa in più la scheda fatica. io gioco spesso a gp4 e gira bene (ovviamente non al top)

la qualità è abbastanza buona, devi giocare un po' con i bassi per avere un suono un po' più pieno. i JBL del compaq però sono migliori.

uscita video: non ne ho idea, mai usata, è piccola (tipo uscita audio) e di colore giallo. mi ricorda quelle della viodeocamera (giallo rosso e nero), ma non so dirti come funzia e quanto costa il cavo, se tu scopri qualche cosa fammi sapere

ciao!!
Old 28-10-2003, 12:28   #17
Ingfra
Senior Member

Grazie stecoss

Io ho visto l'altro giorno in una catena distributiva il Sony FR285E, e mi sembrava che la tastiera quando digitavo i tasti "Q", "W", "A","Tab"si flettesse, soprattutto, vedevo che si incurvava il tasto "\" e "1"; boh, forse dipende dal fatto che non ho esperienza di tastiere dei portatili, quindi confrontandoli con quelle dei desktop faccio qualche esagerazione.

Grazie

Ciao
Old 28-10-2003, 12:37   #18
surfgear
Senior Member

la tastiera è ottima è la migliore tra tutti i notebook che ho posseduto non si flette ed è perfetta
l'uscita video e quella della telecamera con due uscite gialla e rossa la visione dei dvd e dei divx è perfetta, anche se tutto dipende dalla qualita del tuo dvd o dvx
per il resto è una macchina ottima per quello che costa, vai tranquillo
ciao
Old 28-10-2003, 12:44   #19
Ingfra
Senior Member

Grazie surfgear

puoi dirmi di più sul cavo per la tv: tipo, costo, dev'essere per forza Sony?

grazie
Old 28-10-2003, 13:31   #20
stecoss
Member

L'Avatar di stecoss

Quote:
Originariamente inviato da Ingfra
Grazie stecoss

Io ho visto l'altro giorno in una catena distributiva il Sony FR285E, e mi sembrava che la tastiera quando digitavo i tasti "Q", "W", "A","Tab"si flettesse, soprattutto, vedevo che si incurvava il tasto "\" e "1"; boh, forse dipende dal fatto che non ho esperienza di tastiere dei portatili, quindi confrontandoli con quelle dei desktop faccio qualche esagerazione.

Grazie

Ciao
QUELLA TASTIETRA doveva essere marcia, la mia è come quella di un desktop, forse un pelo più morbida
Ciao!

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian