|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: To
|
cosa pensate di questo powerbook g4
salve nn ho mai avuto un book
volevo sapere che prodotto e se e buono e a che processore equivale quello di questo notebook http://www.apple.com/it/powerbook/index15.html
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Si tratta indubbiamente di uno dei migliori prodotti disponibile sul mercato, personalmente lo ritengo il migliore della categoria, considerando, il peso, l'estetica, la qualità costruttiva, le dotazioni, il display ed il prezzo...
Inoltre ha un corredo software completo che ti permette di essere immediatamente operativo appena avviato, e non è poco... Sulla confrontabilità del singolo processore...possiamo parlarne per gg, e sicuramente finirebbe in un flame antipticissimo, io glisserei, posso sbilanciarmi nel dire che è poaragonabile a qualsiasi centrino disponibile... Myname
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma e uscito un modello dopo di questo gia? titanium si chiama
il processore in paragone con un p4 cosa sarebbe un 2.66??
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Luca,
no non è come dici. Fino al modello che tu hai visto ed hai messo il link sul forum, a listino Apple aveva 3modelli di PowerBook, portatili destinati ad un utenza "professionale", un modello da 12,1" Alluminium sia in versione Combo che SuperDrive, un modello da 15,2" Titanium sia in versione Combo che SuperDrive ed un modello da 17" Alluminium in versione SuperDrive. Le settimane scorse Apple ha rinnovato l'intera gamma di PowerBook, con nuove schede video, nuovi processori, piccole migliorie minori e sopratutto ha modifica il vecchio Titanium da 15,2" nel nuovo case Alluminium da 15,2", praticamente ha uniformato il materiale del modello intermedio a quello inferiore e superiore, per diversi motivi, sia per una migliore dissipazione del calore che ha l'Alluminio, sia per una questione estetica, l'Alluminio Anodizzato non necessita di verniciatura e non si graffia, a differenza del precedente Titanium, che tra l'altro costa anche di più come materiale ed è meno facile da lavorare... Quindi da i precedenti modelli di Titaniuma G4 a 867mhz/combo e Radeon 9000 con 32mb di ram e di Titanium G4 a 1.000mhz/superdrive e Radeon 9000 con 64mb di ram, nei nuovi Alluminum G4 a 1.000mhz/combo e Radeon 9600 da 64mb e Alluminium G4 a 1.250mhz/supedrive e Radeon 9600 da 64mb di ram, tastiera retroilluminata con sensori della luce, AirportExtreme e Bluettoth integrato... spero di essere stato chiaro. Myname
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
in realtà è proprio questo alluminium che è il successore del titanium
per il paragone con un centrino puoi vedere su barefeats.com, dove dicevano che il g4 1, 25 le prende ma non troppo da un pentim m 1,3 , non riesco più a trovare la pagina dei bench ma sono sicuro di averla letta. che tenga testa a un pentium m di clock superiore ci credo poco, ma tieni conto che il software apple è molto ottimizzato...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
...provato
Un mio amico ha il vecchio (quello con processore a 1GHz) in titanio su cui era installato 1GB di RAM.
1 - non ho mai visto un portatile meglio costruito 2 - il display è eccezzionale (specie se ci programmi) 3 - lui lo usa con linux (debian) e ti assicuro che non ho mai visto linux andare così veloce. In più se ho ben capito ora dovrebbe esserci: 1 - la tastiera retroilluminata da fibre ottiche e l'illuminazione della stessa e sopratutto del display regolata da un sensore di luce ambientale. 2 - lettere disegnate al laser (servirà? comunque la cosa impressiona no ;-) ) 3 - superdrive di serie 4 - firewire 800 5 - la nuova ATI 9600 unico neo è l'alluminio che ha sostituito il titanio e il display che tocca (a portatile chiuso) leggermente la tastiera e tende a sporcarsi un po' in fretta. Se avessi i soldi..... io non esiterei! feyd |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Non è bastato il Centrino a dimostrare che non è solo la velocità di clock a determinare la performance effettiva di un computer?
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Dopo questo 3d
e visto che ho l'opportunità di farmelo comprare in US a 2300$ (al posto dei 2999€ qui! ![]() ma adesso un dubbio mi sorge oltre al layout della tastiera differente (lettere accentate mancanti e alcuni tasti spostati) ci sono altri "problemi" (tipo garanzia o hmmmmm.... alimentazione? insomma risparmiare 699€ per avere un pc con tastiera americana e magari altri problemi che (spero di no) mi elencherete, è conveniente? o mi faccio i fattacci miei e pago 2999 come tutti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
l'alimentazione in usa è 110V@60Hz. Dovresti ricomprare l'alimentatore (la presa dell'alimentatore dovrebbe essere sostituibile ma il voltaggio no).
Svantaggi della tastiera USA - mancano le lettere accentate Vantaggi - la tilde!! (a sinistra dell'1) - le parentesi graffe. quindi a mio parere se ci devi scrivere la mancanza di lettere accentate può essere un problema ma quella usa è decisamente più comoda se programmi. feyd |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Scusami dmbit, ma non capisco che tipo di disinformazione starei facendo... Se parliamo di prestazioni pure, non mi sembra ci siano dubbi sul fatto che un pentium m 1,6 va di più di uno a 1,3 (come del resto è logico che apple dica che un g4 1,33 vada megli di uno a 1 gh). Se poi verifichiamo l'aumento di prestazioni rispetto all'aumento di clock, allora siamo d'accordissimo che non sono proporzionali, ma questa è un'altra storia. Comunque è innegabile che intel col centrino abbia fatto un buon lavoro, ora tocca Apple dare una risposta adeguata sul piano delle prestazioni pure (come ha fatto sul lato desktop col g5). Per quello che mi riguarda poi il Powerbook lo straconsiglio a tutti, perché anche se in senso assoluo il g4 non sarà il procio più performante, permette sicuramente di lavorare con qualsiasi applicazione. E poi vogliamo mettere peso, schermo, dimensioni e connettività? Qui dove lavoro per ora il titanium ce l'hanno in molti, e devo dire che senza mi sento la pecora nera... ![]() Compratelo e godete!
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Ecco a dire il vero il lavoro + grosso per cui verrà utilizzato nel prossimo futuro è preparare la tesi, che anche se sperimentale dovrò scrivere parecchio... il lato positivo è che dopo questa mi trasferiro in US quindi lo userò molto di + per scrivere in inglese (senza accenti quindi) che in italiano... ma anche se i mac sono + più affidabili di tutti... a livello di garanzia, mi verrebbe riconosciuta anche se acquistato fuori? se è vero che si trova a 2600 probabilmente lo prendo italiano ![]() appro domanda stupida ma nemmeno tanto... ma con il mac posso aprire file .doc e tutti i formati M$??? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: hinterland MI
|
Quote:
Scusa ma se devi solo scrivere la tesi, a parte l'estetica e tutte le chicche tecnologiche, perchè non prendi un bel PC con Centrino così risparmi 1000 € come minimo! ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora, non avrai alcun problema ad aprire i file .doc, così come i documenti di Office, oltre a AppleWorks che altro non è che l'Office prodoto da Apple, puoi utilizzare Office per Mac, in tutto e per tutto compatibile con Office per Win... ![]() La garanzia sui portatili è internazionale...stai tranquillo. Myname
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
tra l'altro il mio prof e quasi tutti quelli del dipartimento hanno mac(il prof ha un G5!) e visto che tra le 2 opzioni c'erano il mac o il sony vaio che a prezzi siamo quasi a quel livello se non ci sono problemi di compatiblità come Myname mi ha fatto notate, posso dire che la bliancia stà sempre più pendendo da parte del powerbook |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: hinterland MI
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Myname
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma oggi sono andato da mediaworld ,cavolo erano esauriti ,lo sempe visti prima
comunque apple e un altro mondo secondo me a i suoi software e tutto il resto solo x lui
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
|
Anche io mi sto avvicinando al mondo mac per l'esattezza preferirei trovare il miglior portatile con tecnologia mac. cosa consigliate?
sopratutto, un informazione, per quanto concerne i programmi, si trovano, eventualmente, free? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.