Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2003, 13:43   #1
luca29t
Senior Member

L'Avatar di luca29t

Iscritto dal: Sep 2002
Città: To
cosa pensate di questo powerbook g4

salve nn ho mai avuto un book
volevo sapere che prodotto e se e buono e a che processore equivale quello di questo notebook

http://www.apple.com/it/powerbook/index15.html
Old 14-10-2003, 13:51   #2
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Si tratta indubbiamente di uno dei migliori prodotti disponibile sul mercato, personalmente lo ritengo il migliore della categoria, considerando, il peso, l'estetica, la qualità costruttiva, le dotazioni, il display ed il prezzo...
Inoltre ha un corredo software completo che ti permette di essere immediatamente operativo appena avviato, e non è poco...
Sulla confrontabilità del singolo processore...possiamo parlarne per gg, e sicuramente finirebbe in un flame antipticissimo, io glisserei, posso sbilanciarmi nel dire che è poaragonabile a qualsiasi centrino disponibile...
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 14:08   #3
luca29t
Senior Member

L'Avatar di luca29t

ma e uscito un modello dopo di questo gia? titanium si chiama

il processore in paragone con un p4 cosa sarebbe un 2.66??
Old 14-10-2003, 14:47   #4
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Luca,
no non è come dici.
Fino al modello che tu hai visto ed hai messo il link sul forum, a listino Apple aveva 3modelli di PowerBook, portatili destinati ad un utenza "professionale", un modello da 12,1" Alluminium sia in versione Combo che SuperDrive, un modello da 15,2" Titanium sia in versione Combo che SuperDrive ed un modello da 17" Alluminium in versione SuperDrive.
Le settimane scorse Apple ha rinnovato l'intera gamma di PowerBook, con nuove schede video, nuovi processori, piccole migliorie minori e sopratutto ha modifica il vecchio Titanium da 15,2" nel nuovo case Alluminium da 15,2", praticamente ha uniformato il materiale del modello intermedio a quello inferiore e superiore, per diversi motivi, sia per una migliore dissipazione del calore che ha l'Alluminio, sia per una questione estetica, l'Alluminio Anodizzato non necessita di verniciatura e non si graffia, a differenza del precedente Titanium, che tra l'altro costa anche di più come materiale ed è meno facile da lavorare...
Quindi da i precedenti modelli di Titaniuma G4 a 867mhz/combo e Radeon 9000 con 32mb di ram e di Titanium G4 a 1.000mhz/superdrive e Radeon 9000 con 64mb di ram, nei nuovi Alluminum G4 a 1.000mhz/combo e Radeon 9600 da 64mb e Alluminium G4 a 1.250mhz/supedrive e Radeon 9600 da 64mb di ram, tastiera retroilluminata con sensori della luce, AirportExtreme e Bluettoth integrato... spero di essere stato chiaro.
Myname
Old 14-10-2003, 14:55   #5
vespero
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
in realtà è proprio questo alluminium che è il successore del titanium

per il paragone con un centrino puoi vedere su barefeats.com, dove dicevano che il g4 1, 25 le prende ma non troppo da un pentim m 1,3 , non riesco più a trovare la pagina dei bench ma sono sicuro di averla letta.

che tenga testa a un pentium m di clock superiore ci credo poco, ma tieni conto che il software apple è molto ottimizzato...
Old 14-10-2003, 15:09   #6
feyd
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
...provato

Un mio amico ha il vecchio (quello con processore a 1GHz) in titanio su cui era installato 1GB di RAM.
1 - non ho mai visto un portatile meglio costruito
2 - il display è eccezzionale (specie se ci programmi)
3 - lui lo usa con linux (debian) e ti assicuro che non ho mai visto linux andare così veloce.
In più se ho ben capito ora dovrebbe esserci:
1 - la tastiera retroilluminata da fibre ottiche e l'illuminazione della stessa e sopratutto del display regolata da un sensore di luce ambientale.
2 - lettere disegnate al laser (servirà? comunque la cosa impressiona no ;-) )
3 - superdrive di serie
4 - firewire 800
5 - la nuova ATI 9600

unico neo è l'alluminio che ha sostituito il titanio e il display che tocca (a portatile chiuso) leggermente la tastiera e tende a sporcarsi un po' in fretta.

Se avessi i soldi..... io non esiterei!
feyd
feyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 22:16   #7
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da vespero
che tenga testa a un pentium m di clock superiore ci credo poco, ma tieni conto che il software apple è molto ottimizzato...
Ma quanta disinformazione... ancora legati al mito dei MegaHertz.
Non è bastato il Centrino a dimostrare che non è solo la velocità di clock a determinare la performance effettiva di un computer?
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 23:31   #8
Koster
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Dopo questo 3d
e visto che ho l'opportunità di farmelo comprare in US a 2300$ (al posto dei 2999€ qui! )
ma adesso un dubbio mi sorge

oltre al layout della tastiera differente (lettere accentate mancanti e alcuni tasti spostati) ci sono altri "problemi" (tipo garanzia o hmmmmm.... alimentazione?

insomma risparmiare 699€ per avere un pc con tastiera americana e magari altri problemi che (spero di no) mi elencherete, è conveniente? o mi faccio i fattacci miei e pago 2999 come tutti?
Koster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 09:26   #9
luca29t
Senior Member

L'Avatar di luca29t

Quote:
Originariamente inviato da Koster
Dopo questo 3d
e visto che ho l'opportunità di farmelo comprare in US a 2300$ (al posto dei 2999€ qui! )
ma adesso un dubbio mi sorge

oltre al layout della tastiera differente (lettere accentate mancanti e alcuni tasti spostati) ci sono altri "problemi" (tipo garanzia o hmmmmm.... alimentazione?

insomma risparmiare 699€ per avere un pc con tastiera americana e magari altri problemi che (spero di no) mi elencherete, è conveniente? o mi faccio i fattacci miei e pago 2999 come tutti?
cerca bene che a 2600 lo trovi
Old 15-10-2003, 13:07   #10
feyd
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
l'alimentazione in usa è 110V@60Hz. Dovresti ricomprare l'alimentatore (la presa dell'alimentatore dovrebbe essere sostituibile ma il voltaggio no).
Svantaggi della tastiera USA
- mancano le lettere accentate
Vantaggi
- la tilde!! (a sinistra dell'1)
- le parentesi graffe.
quindi a mio parere
se ci devi scrivere la mancanza di lettere accentate può essere un problema ma quella usa è decisamente più comoda se programmi.
feyd
feyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 13:27   #11
vespero
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da dmbit
Ma quanta disinformazione... ancora legati al mito dei MegaHertz.
Non è bastato il Centrino a dimostrare che non è solo la velocità di clock a determinare la performance effettiva di un computer?

Scusami dmbit, ma non capisco che tipo di disinformazione starei facendo...

Se parliamo di prestazioni pure, non mi sembra ci siano dubbi sul fatto che un pentium m 1,6 va di più di uno a 1,3
(come del resto è logico che apple dica che un g4 1,33 vada megli di uno a 1 gh).

Se poi verifichiamo l'aumento di prestazioni rispetto all'aumento di clock, allora siamo d'accordissimo che non sono proporzionali, ma questa è un'altra storia.

Comunque è innegabile che intel col centrino abbia fatto un buon lavoro, ora tocca Apple dare una risposta adeguata sul piano delle prestazioni pure (come ha fatto sul lato desktop col g5).

Per quello che mi riguarda poi il Powerbook lo straconsiglio a tutti, perché anche se in senso assoluo il g4 non sarà il procio più performante, permette sicuramente di lavorare con qualsiasi applicazione.

E poi vogliamo mettere peso, schermo, dimensioni e connettività?
Qui dove lavoro per ora il titanium ce l'hanno in molti, e devo dire che senza mi sento la pecora nera...

Compratelo e godete!
Old 15-10-2003, 15:30   #12
Koster
Member

Quote:
Originariamente inviato da feyd
se ci devi scrivere la mancanza di lettere accentate può essere un problema ma quella usa è decisamente più comoda se programmi.
feyd

Ecco a dire il vero il lavoro + grosso per cui verrà utilizzato nel prossimo futuro è preparare la tesi, che anche se sperimentale dovrò scrivere parecchio...
il lato positivo è che dopo questa mi trasferiro in US quindi lo userò molto di + per scrivere in inglese (senza accenti quindi) che in italiano...
ma anche se i mac sono + più affidabili di tutti... a livello di garanzia, mi verrebbe riconosciuta anche se acquistato fuori?

se è vero che si trova a 2600 probabilmente lo prendo italiano

appro

domanda stupida ma nemmeno tanto... ma con il mac posso aprire file .doc e tutti i formati M$???
Old 15-10-2003, 16:44   #13
davide2004
Senior Member

L'Avatar di davide2004

Iscritto dal: Sep 2003
Città: hinterland MI
Quote:

Ecco a dire il vero il lavoro + grosso per cui verrà utilizzato nel prossimo futuro è preparare la tesi, che anche se sperimentale dovrò scrivere parecchio...
......
domanda stupida ma nemmeno tanto... ma con il mac posso aprire file .doc e tutti i formati M$???

Scusa ma se devi solo scrivere la tesi, a parte l'estetica e tutte le chicche tecnologiche, perchè non prendi un bel PC con Centrino così risparmi 1000 € come minimo!
Old 15-10-2003, 21:15   #14
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da vespero
Scusami dmbit, ma non capisco che tipo di disinformazione starei facendo...

Se parliamo di prestazioni pure, non mi sembra ci siano dubbi sul fatto che un pentium m 1,6 va di più di uno a 1,3
(come del resto è logico che apple dica che un g4 1,33 vada megli di uno a 1 gh).
Beh, forse disinformazione non era il termine esatto... quello che intendevo dire è che al giorno d'oggi si tende a valutare la potenza di un processore unicamente dalla frequenza del clock. Se confronti due processori uguali, ad esempio due Pentium-M o due G4 come hai scritto, allora sì che si può confrontare il clock con ragione (anche se poi a determinare la velocità effettiva percepita dall'utente concorrono anche altri fattori), ma all'inizio scrivevi che non credevi che un G4 potesse tenere testa a un Pentium-M con clock superiore, e allora dico: non puoi prendere come discriminante il clock per confrontare due architetture prondamente diverse come quelle, perché non è quello che fa la differenza... l'esempio del Centrino era per spiegare come processori con un clock basso possono essere ugualmente competitivi
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 23:44   #15
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Quote:

il lato positivo è che dopo questa mi trasferiro in US quindi lo userò molto di + per scrivere in inglese (senza accenti quindi) che in italiano...
ma anche se i mac sono + più affidabili di tutti... a livello di garanzia, mi verrebbe riconosciuta anche se acquistato fuori?

se è vero che si trova a 2600 probabilmente lo prendo italiano

appro

Allora, non avrai alcun problema ad aprire i file .doc, così come i documenti di Office, oltre a AppleWorks che altro non è che l'Office prodoto da Apple, puoi utilizzare Office per Mac, in tutto e per tutto compatibile con Office per Win...
La garanzia sui portatili è internazionale...stai tranquillo.
Myname
Old 16-10-2003, 00:24   #16
Koster
Member

Quote:
Originariamente inviato da davide2004
Scusa ma se devi solo scrivere la tesi, a parte l'estetica e tutte le chicche tecnologiche, perchè non prendi un bel PC con Centrino così risparmi 1000 € come minimo!
perchè quello era uno degli usi che ho intenzione di fare... quindi in risposta all'utilizzo che ne dovrò fare in un futuro prossimo

tra l'altro il mio prof e quasi tutti quelli del dipartimento hanno mac(il prof ha un G5!)
e visto che tra le 2 opzioni c'erano il mac o il sony vaio che a prezzi siamo quasi a quel livello
se non ci sono problemi di compatiblità come Myname mi ha fatto notate, posso dire che la bliancia stà sempre più pendendo da parte del powerbook
Old 16-10-2003, 01:31   #17
davide2004
Senior Member

L'Avatar di davide2004

Iscritto dal: Sep 2003
Città: hinterland MI
Quote:
perchè quello era uno degli usi che ho intenzione di fare... quindi in risposta all'utilizzo che ne dovrò fare in un futuro prossimo

tra l'altro il mio prof e quasi tutti quelli del dipartimento hanno mac(il prof ha un G5!)
e visto che tra le 2 opzioni c'erano il mac o il sony vaio che a prezzi siamo quasi a quel livello
se non ci sono problemi di compatiblità come Myname mi ha fatto notate, posso dire che la bliancia stà sempre più pendendo da parte del powerbook
Scusa, lo chiedo per ignoranza, cos'è che può fare un mac che un pc non può fare?

Old 16-10-2003, 07:13   #18
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Quote:
Originariamente inviato da davide2004
Beh se sceglie un iBook è altrettanto operativo e risparmia anche li 1.000€, e forse di più...
Myname
Old 16-10-2003, 11:21   #19
luca29t
Senior Member

L'Avatar di luca29t

ma oggi sono andato da mediaworld ,cavolo erano esauriti ,lo sempe visti prima
comunque apple e un altro mondo secondo me a i suoi software e tutto il resto solo x lui
Old 19-10-2003, 16:32   #20
M4UR0X
Senior Member

L'Avatar di M4UR0X

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
Anche io mi sto avvicinando al mondo mac per l'esattezza preferirei trovare il miglior portatile con tecnologia mac. cosa consigliate?
sopratutto, un informazione, per quanto concerne i programmi, si trovano, eventualmente, free?
M4UR0X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian