Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2003, 21:38   #1
caponord
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Plextor al rallenty

Scusate amici un consiglio,

da qualche settimana noto che il mio masterizzatore è decisamente più lento nella copia rispetto al passato, ha meno di un anno ed è un plextor eide interno (48*24*48), max max avrò fatto un centinaio di copie.
Esempio stasera, ma non è la prima volta, imposto una masterizzazione di un divx di circa 700 mega su un supporto traxdata da 48x di velocità dichiarata, imposto la copia a 40x (non mi piace spingerlo al max) ed alla fine noto che mi ha masterizzato a 16x, qualche settimana fa masterizzavo regolarmente a 32/40 etc etc. Senza mai problemi.
Avevo applicazioni aperte, ma al limite mi sarei beccato un buffer underrun ma cmq il masterizzatore mi protegge.
Da poco ho messo la nuova versione di nero (6.0.0.19) .... sarà quello .... sarà altro ? cosa posso fare ?
Grazie a tutti in anticipo.
CAPONORD
caponord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2003, 22:19   #2
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Di Nero6 si dice che chi lascia la strada vecchia x la nuova sa quel che lascia ma...

Old 14-10-2003, 23:14   #3
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Nero6 è un bel coacervo di bugs. Prova a disinstallarlo e reinstallare una vecchia rev di Nero 5.5.x.x

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2003, 20:40   #4
caponord
Senior Member

Anzitutto grazie ad entrambi.
Ho rimesso la versione 5.5.10.42 di Nero e rifatto qualche prova:

1. su un CD della Coop (si proprio quello dei supermarket :-) ho copiato a 32x su una velocità impostata di 48x ed una velocità dichiarata sulla confezione sempre di 48x.
In ogni caso stasera ho masterizzato al doppio rispetto al Nero 6.0.

2. Poi ho provato a copiare anche degli MP3 su un CD da max 24x Verbatim e me l'ha masterizzato correttamente a 24x.

3. Ultima prova ho copiato invece dei WAVE sempre su un CD Coop impostando 40x ma l'ha copiato stranamente a 16x :-((
C'è da preoccuparsi ? Potrebbe essere il supporto ?

Ho notato che comunque impiega una 30 secondi (anche 35) a riempire il buffer ed a cominciare la copia (sta per un po' quindi sul 5%) .... non è che magari masterizza correttamente a 40x e 48x ma alla fine fa una media "complessiva" intendo secondi/mega e da una percentuale più bassa ? E' una caz**** :-)
Ultima cosa, se volessi testare la reale velocità di masterizzazione che software potrei usare ? Nero CD Speed o è meglio qualcosa della Plextor (Plextools) ?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
CAPONORD

Ultima modifica di caponord : 15-10-2003 alle 20:46.
Old 15-10-2003, 22:09   #5
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

Di solito i cambi di velocità sono dovuti al supporto ed al sistema di "write control" che imposta la velocità migliore per quel supporto dopo una rapida analisi del supporto stesso (grande! sono riuscito a scrivere la parola "supporto" per 3 volte nella stessa frase... e pensare che quando ero giovane ho fatto il classico... ). Quindi o cambi supporti () o disabiliti - ma non sempre è possibile - il write control. Quanto alla questione del riempimento buffer, proverei a fare un bel defrag della partizione sorgente dei dati. Ed evita CD-Speed come la peste. Tempo fa lo abbiamo eletto tra i 10 sw più buggati di sempre. Meglio i PlexTools.

Paolo
Old 16-10-2003, 18:54   #6
caponord
Senior Member

Ciao Paolo grazie anche a te, cercherò di ottimizzare il più possibile il sistema, defrag incluso, che ovviamente non deve mai mancare.
Ieri sera in effetti mi sono messo un po' a "giocare" con le plextools, ho fatto delle simulazioni di scrittura, se queste posso aveve una valenza, ed in effetti mi dava una velocità di 40x/48x, anzi per essere più precisa mi dava:
velocità selezionata 48x
maximum media write speed 48x
actual Last Write Speed 40x

che ne dici ? è attendibile ? Il disco era di qualità Verbatim da 48x, anche se nella simulazione onestamente non so se lo analizza ...... ed il test può quindi essere inficiato dal supporto.

Vorrei provare quel tuo consiglio di disabilitare il "write-control" ma non so dove devo fare questo :-))

Grazie ancora per l'aiuto e per i confronti.
CAPONORD
Old 16-10-2003, 22:37   #7
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

Di solito i pelxtools sono attendibili. Tieni conto che in effetti è dura che il disco venga scritto veramente a 48x o 52x. Le velocità medie sono sui 40x-42x a causa dei materiali di costruzione del supporto (soprattutto per quanto riguarda la qualità), anche perché 52x è pericolosamente vicino al limite di resistenza del policarbonato, e 48x non è poi così lontano...

Per quel che riguarda il "write control" (che io cmq lascerei attivo: meglio andare più piano ed avere CD leggibili), ti rimando al thread in rilievo, specialmente alla parte sui "problemi delle unità ottiche" redatta dall'ottimo marben.

Paolo
Old 18-10-2003, 13:35   #8
caponord
Senior Member

Grazie Paolo, mi hai abbastanza tranquillizato :-) Grazie soprattutto per gli aspetti tecnici dei supporti, quindi credo che la corsa alle velocità elevatissime dei masterizzatori dovrebbe arrestarsi presto. Meglio così, speriamo che migliori la qualità dei supporti a questo punto ed il prezzo non aumenti troppo :-)
Grazie ancora.
CAPONORD
Old 18-10-2003, 13:59   #9
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

La corsa alla velocità ha di fatto il suo limite a 52x. Oltre tale velocità, lo spinning supera il limite fisico di sopportazione del policarbonato, con il risultato dell'inevitabile rottura del CD. E questo vale anche per la lettura. Ora, è vero che ci sono dev che vanno a velocità pazzesche (es: Kenwood TrueX72, un 72x), ma questi usano più laser per la lettura, e si sono spesso dimostrati pessimi dev. Se poi vuoi approfondire il lato tecnico dei supporti, non ti resta che leggere quanto scritto da Adric nel thread in rilievo (sez. Glossario).

Paolo
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian