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Old 17-10-2003, 08:12   #1
Simon82
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Fiat Bravo 1.4 12V

Ho comprato da poco la suddetta macchina usata pagandola veramente molto poco con aria condizionata e tutti gli optional. Ho notato successivamente pero' che questo modello e' stato subito sostituito nel 1998 dal generico "80 16V" che altro non ha che il motore 1242cc "SuperFIRE" della Punto Sporting (prima serie). Leggendo qua e la e "sentendo" con le mie mani sembra che il mio motore non sia riuscito molto bene sia per i consumi sia per le prestazioni che sono addirittura inferiori al modello 1.2 sebbene abbiano entrambi 80 cavalli.
Qualcuno sa qualcosa di piu?

Grazie
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26/07/2003
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Old 17-10-2003, 11:19   #2
Blue Spirit
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Re: Fiat Bravo 1.4 12V

Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Ho comprato da poco la suddetta macchina usata pagandola veramente molto poco con aria condizionata e tutti gli optional. Ho notato successivamente pero' che questo modello e' stato subito sostituito nel 1998 dal generico "80 16V" che altro non ha che il motore 1242cc "SuperFIRE" della Punto Sporting (prima serie). Leggendo qua e la e "sentendo" con le mie mani sembra che il mio motore non sia riuscito molto bene sia per i consumi sia per le prestazioni che sono addirittura inferiori al modello 1.2 sebbene abbiano entrambi 80 cavalli.
Qualcuno sa qualcosa di piu?

Grazie

Mi pare che abbiano mandato in pensione questo motore proprio perchè riuscito nn tanto bene
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«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
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Old 17-10-2003, 11:21   #3
Simon82
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Re: Re: Fiat Bravo 1.4 12V

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
Mi pare che abbiano mandato in pensione questo motore proprio perchè riuscito nn tanto bene
Qualcuno mi pensa..


Non e' possibile avere riscontri ufficiali o che so documenti, interviste, qualcosa di piu' tecnico a riguardo?
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26/07/2003
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Old 17-10-2003, 11:26   #4
Blue Spirit
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Re: Re: Re: Fiat Bravo 1.4 12V

Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Qualcuno mi pensa..


Non e' possibile avere riscontri ufficiali o che so documenti, interviste, qualcosa di piu' tecnico a riguardo?
Non saprei proprio, potresti provare a cercare sull'archivio di qiattroruote www.quattroruote.it , ma se trovi un fascicolo arretrato che ne parli devi ordinarlo, a pagamento ovviamente
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Old 17-10-2003, 11:30   #5
Simon82
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Re: Re: Re: Re: Fiat Bravo 1.4 12V

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
Non saprei proprio, potresti provare a cercare sull'archivio di qiattroruote www.quattroruote.it , ma se trovi un fascicolo arretrato che ne parli devi ordinarlo, a pagamento ovviamente
gia..
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26/07/2003
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Old 17-10-2003, 11:37   #6
Nicky Grist
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Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
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Re: Re: Re: Re: Re: Fiat Bravo 1.4 12V

Quote:
Originariamente inviato da Simon82
gia..

sempre meglio 16 vulve che 12
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Old 17-10-2003, 11:39   #7
Simon82
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fiat Bravo 1.4 12V

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist
sempre meglio 16 vulve che 12
Mah.. non e' cosi' relativo.. se sono vulve ok... .. se sono valvole non e' detto.. ci sono N macchine che sono 8 valvole vecchio tipo e vanno il doppio di molti 16v..
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26/07/2003
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Old 17-10-2003, 11:47   #8
Coyote74
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La suddetta macchina aveva dei gravi problemi con i cuscinetti della distribuzione. Un mio caro amico ha cinito per ben due volte l'albero a camme e non ti sto a dire le spese che ha dovuto sostenere...... l'ha venduta per disperazione.
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La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
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Old 17-10-2003, 11:50   #9
Simon82
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Originariamente inviato da Coyote74
La suddetta macchina aveva dei gravi problemi con i cuscinetti della distribuzione. Un mio caro amico ha cinito per ben due volte l'albero a camme e non ti sto a dire le spese che ha dovuto sostenere...... l'ha venduta per disperazione.
Sti cazzi.. avevo gia sentito 6 volte questa cosa e non a caso ieri ho portato a far cambiare cinghia e cuscineto di distribuzione..
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26/07/2003
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Old 17-10-2003, 11:50   #10
Nicky Grist
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fiat Bravo 1.4 12V

Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Mah.. non e' cosi' relativo.. se sono vulve ok... .. se sono valvole non e' detto.. ci sono N macchine che sono 8 valvole vecchio tipo e vanno il doppio di molti 16v..

...si scusa scherzavo

Comunque tempo fa ho provato quel 1400 (mio padre pensò di cambiare maccana quando uscì la bravo). Ma mi sembrava molto fermo....infatti poi abbiamo preso il 1600(bah, tenuto un anno mi ricordo che consumava come il mio R5 turbo con overb.)
Se lo confronto col 1.2 16 vulve della mia ragazza (se mi legge mi scortica ) è tutta un'altra cosa.
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Old 17-10-2003, 12:26   #11
Simon82
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Fiat Bravo 1.4 12V

Quote:
Originariamente inviato da Nicky Grist
...si scusa scherzavo

Comunque tempo fa ho provato quel 1400 (mio padre pensò di cambiare maccana quando uscì la bravo). Ma mi sembrava molto fermo....infatti poi abbiamo preso il 1600(bah, tenuto un anno mi ricordo che consumava come il mio R5 turbo con overb.)
Se lo confronto col 1.2 16 vulve della mia ragazza (se mi legge mi scortica ) è tutta un'altra cosa.


Non ti devi scusare..

E' vero cmq.. questa macchina e' lenta ma ho notato felicemente che si adatta sia ad una certa "ripresa" sia all'autostrada.
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26/07/2003
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Old 17-10-2003, 12:31   #12
kingv
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L'Avatar di kingv
 
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Originariamente inviato da Simon82
Sti cazzi.. avevo gia sentito 6 volte questa cosa e non a caso ieri ho portato a far cambiare cinghia e cuscineto di distribuzione..


la cosa strana e' che i cuscinetti e la cinghia hanno dato problemi anche a me che pero' ho il 1600, tutta la generazione ha problemi?
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Old 17-10-2003, 12:34   #13
Simon82
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Originariamente inviato da kingv
la cosa strana e' che i cuscinetti e la cinghia hanno dato problemi anche a me che pero' ho il 1600, tutta la generazione ha problemi?
Problemi di che tipo? Da quanto so anche il 1.6 ha il cuscinetto di distribuzione in plastica. O almeno.. uno in plastica e l'altro in metallo. Il 1.4 ne ha uno solo e solo in plastica. Dicono che e' quello che si spacca.
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26/07/2003
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Old 17-10-2003, 12:50   #14
kingv
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Originariamente inviato da Simon82
Problemi di che tipo? Da quanto so anche il 1.6 ha il cuscinetto di distribuzione in plastica. O almeno.. uno in plastica e l'altro in metallo. Il 1.4 ne ha uno solo e solo in plastica. Dicono che e' quello che si spacca.

i cuscinetti hanno iniziato a fare rumore e li ho cambiati per paura che uno grippasse facendo un danno sapeventoso.
Ne hanno cambiati 3 piu' la cinghia.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2003, 12:52   #15
Simon82
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Originariamente inviato da kingv
i cuscinetti hanno iniziato a fare rumore e li ho cambiati per paura che uno grippasse facendo un danno sapeventoso.
Ne hanno cambiati 3 piu' la cinghia.
Pensavo fossero 2... hai fatto bene.. e' un lavoro da fare.. sapendo che me l'ha cambiato se mi si spaccasse spero proprio che pagherebbe il meccanico se la cosa avviene in poco tempo.
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26/07/2003
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Old 17-10-2003, 13:34   #16
Raven
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E' la stessa auto che ha un mio collega... effettivamente è un "polmone"... il 12 16v è meglio (ma non di molto, poi... non credere)

Il 1.4 12v in questione altro non è che il 1.4 che veniva montato sulla tipo, leggermente rivisto e modificato con 3 valvole per cilidro (2 in entrata e una in uscita)... Quando eramo appena uscite bravo/brava cmq si sapeva che questo propulsore non avrebbe avuto una lunga carriera davanti a sé...
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Old 17-10-2003, 13:37   #17
Simon82
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Originariamente inviato da Raven
E' la stessa auto che ha un mio collega... effettivamente è un "polmone"... il 12 16v è meglio (ma non di molto, poi... non credere)

Il 1.4 12v in questione altro non è che il 1.4 che veniva montato sulla tipo, leggermente rivisto e modificato con 3 valvole per cilidro (2 in entrata e una in uscita)... Quando eramo appena uscite bravo/brava cmq si sapeva che questo propulsore non avrebbe avuto una lunga carriera davanti a sé...
Ma a quanto ho capito e' lo stesso motore della Lancia Y 1.4 12v e non so se e' lo stesso della Uno/Tipo. E' sempre un 1370cc.. e questo e' vero.. certo e' che e' lento.. .. pero' consuma.... TROPPPO!
__________________
26/07/2003
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Old 17-10-2003, 13:48   #18
Raven
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Originariamente inviato da Simon82
Ma a quanto ho capito e' lo stesso motore della Lancia Y 1.4 12v e non so se e' lo stesso della Uno/Tipo. E' sempre un 1370cc.. e questo e' vero.. certo e' che e' lento.. .. pero' consuma.... TROPPPO!
Dovrebbe essere lo stesso (almeno questo è quello che avevano scritto su 4ruote nel '95, al momento del lancio) "riveduto&corretto"... ovvio che era un motore "nato" per le 8 valvole e l'alimentazione a carburatore, normale che consumi come un dannato (il mio collega qui davanti conferma che beve come una spugna! )...
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Old 17-10-2003, 13:50   #19
Simon82
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Originariamente inviato da Raven
Dovrebbe essere lo stesso (almeno questo è quello che avevano scritto su 4ruote nel '95, al momento del lancio) "riveduto&corretto"... ovvio che era un motore "nato" per le 8 valvole e l'alimentazione a carburatore, normale che consumi come un dannato (il mio collega qui davanti conferma che beve come una spugna! )...
Avete mica qualche documentazione in piu? I mitici quattroruote delle prove?
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26/07/2003
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Old 17-10-2003, 13:55   #20
Raven
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Niet!

Quest'estate ho fatto pulizia... 4ruote, TGM ( ), ecc ecc... tutto al macero!
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