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#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 216
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Impostazioni Video nei giochi: Sincronia Verticale
Qualcuno potrebbe spiegarmi che cosa è questa sincronia verticale e a cosa serve?
Oggi giocando a call of duty warfare 2, ho notato un errore video, che praticamente mi faceva sfarfallio sul monitor. Ho attivato la sincronia verticale ed il problema si è risolto..... |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Messaggi: 2134
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il fenomeno da te sperimentato si chiama tearing (lacerazione) e puo' verificarsi appunto quando il vsync è disabilitato.
Il vsync, altrimenti detto sicronia verticale, quando è abilitato sicronizza i frames con il refresh* dello schermo. esempio più comune: 60Hz =60fps. Il tearing di cui sopra si presenta di solito con un'immagine leggermente disgiunta a metà o a un terzo dello schermo: si verifica perché il monitor aggiorna 60 volte al secondo la scena 3d, mentre la scheda video produce diciamo 100 frames al secondo, ok? Bene questo significa che mentre il monitor aggiorna, la scheda video produce il 40% di fotogrammi al secondo: in alcune occasioni (videogiochi con azione frenetica e quindi numerosi input in pochissimo tempo) la percentuale in più (parte di frame successivo) finisce sullo schermo e causa una disuguaglianza con il frame precedente. Per evitare tutto questo si abilità il vsync. Da solo però non basta per avere in tutti i casi una scena fluida, bisogna abilitare anche il triple buffering. Quest'ultimo è in pratica un posto dove vengono conservati i frame in più prodotti dalla S.V. in attesa di essere visualizzati dal monitor. Spiegare il triple buffer è un po' più complicato, basti sapere che senza di esso e con il vsync attivo avremo sì 60fps sullo schermo ma se a causa delle richieste del gioco la scheda video li facesse scendere a 59, ci troveremmo con i frame dimezzati e quindi la scena a 30fps. Viceversa con il triple buffer attivo verranno visualizzati correttamente 59fps. *che è appunto verticale, dall'alto verso il basso Le cose stanno più o meno così, in qualche punto posso aver omesso qualche cosa di importante e commesso qualche inesattezza ma sto andando a memoria ![]() |
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#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 216
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Quote:
Quindi in poche parolo abilitare il v-synch è sempre meglio? perchè io sapevo il contrario.... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Messaggi: 2134
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Sì è meglio ma dipende spesso da gioco e configurazione. Poi dipende anche dai gusti personali, personalmente se il tearing non è evidente lo lascio spesso disattivato.
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#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 216
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ma se dici che se viene attivato forza il gioco ad andare agli stessi fotogrammi a cui và lo schermo.... allora dovrebbe sempre essere meglio no?
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
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si, è sempre meglio attivarlo. Poi dipende, in certi giochi il tearing non lo noto (anzi, sembra proprio non esserci) e quindi me ne dimentico pure, ma il 90% dei giochi mi fa questo effetto e quindi lo abilito subito.
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Messaggi: 2134
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Quote:
![]() ero ormai così abituato a settarlo in ati tray tools da tralasciare completamente la questione (le ultime tre s.video possedute son state ati). |
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Questo era, forse, vero una volta, ora non più...
A quanto sembra, puoi avere tutte le combinazioni possibili da 0 alla velocità di refresh. La cosa è anche logica, se un singolo fotogramma su 59 ad aver bisogno di più di un ciclo di refresh per essere generato, non ha senso rallentare anche tutti gli altri e quindi solo quello occuperà 2/60 di secondo. Gli altri continueranno ad essere generati in meno di 1/60 di secondo e quindi inviati ad ogni momento di refresh. |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Messaggi: 2134
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mi puo' stare bene l'ora non più (mi piacerebbe approfondire se possibile) ma il quel forse rapportato al passato come lo motivi?
Quote:
Ultima modifica di FunnyDwarf : 01-12-2009 alle 18:29. |
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Che non ho mai notato questi gradoni che venivano spiegati...
Cioè che se non riuscivi a fare 60 fotogrammi diventavano 30... Ho sempre visto i passaggi intermedi, per quanto me ne possa fregare. Ma riguardo "3dovverrider" o altre robe del genere non servono a un cavolo, funziona già in modo più avanzato di quanto accada con il buffer triplo che in teoria diminuiva i gradoni, ma sempre gradoni rimanevano. E senza dover toccare nulla. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Messaggi: 10899
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se un software non serve non viene neanche sviluppato. Se d3doverrider esiste c'è un suo motivo, che poi tu non lo comprenda è un altro discorso
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#13 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Allora dimmi come mai io non ho bisogno di d3doverrider per ottenere ciò che dovrebbe conferirmi solo lui...
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1368
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Quale programma consigliate per settare al meglio le impostazioni grafiche? D3Doverrider o NHancer?
Altra domanda.. Ma se ad esempio con nhancer setto l'AA a 16x in un determinato gioco, cosa devo fare nel gioco? Lasciarlo a 0? Le due impostazioni vanno in conflitto? |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Messaggi: 2134
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Ah ok, però se tu non l'hai mai notato non significa che il fenomeno non esista o non sia esistito. Per quel che puo' valere ho assistito molte volte al fenomeno del dimezzamento dei fps in passato, anche recentemente su una macchina vecchia di cinque-sei anni (amd barton 2600+ 1gb ram + ati 9600pro) in cui girava un gioco di biliardo online (carom mi pare).
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: venezia
Messaggi: 1318
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Io sono riuscito a risolvere problemi di sincronizzazione in tutti i giochi che mi sono capitati solo modificando il file di cfg del gioco stesso. Infatti alcuni, anche se selezionati dalle opzioni di gioco, continuavano a dare problemi (es medal of honor, call of duty, return to castle wolfenstein). Utilizzando programmi come il pannello di controllo nvidia o direct 3d override ho notato che effettivamente non servono a nulla per queste cose, tuttavia sono molto utili quando si vuole impostare in maniera forzata l'antialiasing e l'anisotropico.
L'unico gioco a cui non riesco a fare la sincronizzazione è Monkey island 3. Le ho provate tutte ma niente. Non è che qualcuno conosce un metodo per risolvere il problema con questo gioco (si un po vecchiotto ![]()
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cpu: CoreDuo E6750 Vga: Geforce 8800 gtx Alimentatore: Corsair Hw 620 watt Case: Cool master Stacker Ram: 2gb 800 mhz Extreme Hard Disk: Wd Raptor 10000 rpm |
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