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Old 02-11-2007, 18:19   #1
Teox82
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[Auto]Consumi:le case automobilistiche barano

Sono di molto superiori ai dati dichiarati dai costruttori i consumi delle automobili che circolano sulle strade d'Europa. E ne fanno le spese gli utenti e l'ambiente. Lo rivela il settimanale tedesco 'Autobild' che ha condotto collaudi su strada dei modelli più diffusi ed è emerso in alcuni casi un consumo reale superiore del 53 per cento a quello indicato dalle case costruttrici. La rivista sottolinea che la discrepanza tra i dati non è dovuta a dolo, ma alla metodologia seguita per i test. E lo spiega.

In oltre 50 Paesi la norma prevede che i consumi per tragitti in città e su strada siano calcolati simulando il viaggio delle macchine su speciali rulli per un tempo complessivo di 1.180 secondi, circa 20 minuti: per 780 secondi si misura il consumo nel percorso urbano, per 400 secondi quello di un viaggio extraurbano; per un tempo massimo di 10 secondi si raggiunge invece la velocità di 120 chilometri orari. Nessuna simulazione di forti accelerazioni e di brusche frenate.

Gli esperti di "Autobild" hanno viaggiato invece per 160 km, 54 dei quali in autostrada con 20 km percorsi ad andatura molto sostenuta e per 61 km su strade in aperta campagna e per 45 km in area urbana. Le sorprese registrate sono state clamorose e la discrepanza massima si è ottenuta viaggiando con una Mercedes G 55 AMG, che invece dei 15,9 litri di benzina per 100 km, indicati dalla casa, ne ha bevuti 24,3, vale a dire una differenza del 53 per cento in più. Marcate divergenze sono state registrate anche nelle auto dotate di sistemi a trazione ibrida.

A cavarsela piuttosto bene è stata la Fiat 500, modello 1.4 e 16 valvole, che ha consumato il 9,5 per cento in più di quanto dichairato; più "assetate" sono risultate la Bravo 1.4 T-Jet 16V ( 23,9 per cento) e la Panda Multijet 16V (più 37 per cento).

In Germania la legge riconosce al proprietario il diritto di chiedere al costruttore di riprendersi la sua automobile se i consumi superano del 10 per cento quelli dichiarati. Ma la verifica sui rulli di un'officina autorizzata costa 3.000 euro e non conduce praticamente a nulla, in quanto anche qui sono usate le stesse metodologie delle case automobilistiche. La dimostrazione su strada è invece tecnicamente non valutabile, poichè le case potrebbero sempre asserire che il maggiore consumo è imputabile al "piede pesante" del guidatore.



Fonte:Repubblica



La mia prossima è a metano
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Old 02-11-2007, 18:24   #2
ninja750
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hanno scoperto l'acqua calda

non me lo sarei aspettato dalla prius però
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Old 02-11-2007, 18:31   #3
FastFreddy
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E grazie, le case automobilistiche i consumi li misurano in condizioni più che ottimali, strade sgombre, assenza di vento, nessuna pendenza, 90Km/h costanti e a macchina scarica, così so' buono pure io a fare consumi irrisori.

Il problema è che quando ci carichi sopra una piuma i consumi s'impennano...
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Old 02-11-2007, 18:46   #4
trecca
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Finchè i consumi dichiarati continueranno ad essere ottenuti con test su rulli e a velocità costante, non c'è molto da stupirsi

Bello smacco per la Prius
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Old 02-11-2007, 19:28   #5
ninja750
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Finchè i consumi dichiarati continueranno ad essere ottenuti con test su rulli e a velocità costante, non c'è molto da stupirsi

Bello smacco per la Prius
però non tutte le auto

la mia 206 1.4 era data per 18,9km/l a 90 costanti.. ho fatto una media sul pieno una volta di quasi 17.5, la rivista auto provò una saxo 1.5d e anche li superarono/migliorarono i consumi dichiarati
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Old 02-11-2007, 19:41   #6
matt22222
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ma le fiat non le han provate??
sarebbe piacuto vedere pure quelle......
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Old 02-11-2007, 19:44   #7
ninja750
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ma le fiat non le han provate??
sarebbe piacuto vedere pure quelle......
certo che almeno leggere prima di fare reply.. c'è scritto di panda e bravo
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Old 02-11-2007, 19:45   #8
dibe
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dipende molto dal percorso e da come uno guida comunque... entrambi i mezzi che abbiamo a casa si avvicinano abbastanza ai dati dichiarati dalle case...

ma viaggiamo soli o al massimo in 2, quasi tutto extraurbano (statali), in piano (in prevalenza), pochissimo traffico e guida rilassata.

per parlare di cifre, i consumi, misurato sul pieno, sono di circa 23 con un litro con la polo 1900 SDI e 20/21 con una stilo jtd 115.
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Old 02-11-2007, 19:54   #9
caurusapulus
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E' chiaro che scrivere che na macchina fa 25km/l rispetto alla realta (ovvero il 20% di meno), è vantaggioso per tutti!
Voglio vedere se dichiarano il 20% in meno sui cavalli del motore
E' come se vendessero una lavatrice che consuma 200watt per un lavaggio mentre in realtà te ne consuma 240

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Bene, n'altra persona che si decide a "gasarsi" NON col GPL
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Old 02-11-2007, 20:03   #10
Teox82
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E' chiaro che scrivere che na macchina fa 25km/l rispetto alla realta (ovvero il 20% di meno), è vantaggioso per tutti!
Voglio vedere se dichiarano il 20% in meno sui cavalli del motore
E' come se vendessero una lavatrice che consuma 200watt per un lavaggio mentre in realtà te ne consuma 240



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Non ora,ci penserò tra un paio d'anni almeno.Comunque andrei su una GPunto NP,si dice che uscirà l'anno prossimo
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Old 02-11-2007, 21:12   #11
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Non ora,ci penserò tra un paio d'anni almeno.Comunque andrei su una GPunto NP,si dice che uscirà l'anno prossimo
Voci, voci e solo voci.... purtroppo.
Io, per necessità, ho tagliato la testa al toro e me la sono già presa a benzina.
Non appena arriva il nuovo anno la metanizzerò usufruendo degli incentivi statali.
P.S. ho solo 2500km ma la mia si discosta dai dati ufficiali di 1 l/100km sul consumo nel misto.
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Old 02-11-2007, 21:43   #12
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 02-11-2007, 22:00   #13
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bingo ora lo faccio leggere al mio amico golfista perchè è sempre convinto che la sua golf con 1 litro ci fa 30km in 6° a 110km/h
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Old 02-11-2007, 22:24   #14
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vabbe' la mia ex.saxo 1.5d, in viaggio a 120km/h costanti ha fatto 1.190 km con un pieno... di 42/45 lt... non credo che faccia testo...
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Old 02-11-2007, 22:26   #15
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vabbe' la mia ex.saxo 1.5d, in viaggio a 120km/h costanti ha fatto 1.190 km con un pieno... di 42/45 lt... non credo che faccia testo...
26/28 con un litro a 120km/h? Non esageriamo....
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Old 02-11-2007, 22:28   #16
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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vabbe' la mia ex.saxo 1.5d, in viaggio a 120km/h costanti ha fatto 1.190 km con un pieno... di 42/45 lt... non credo che faccia testo...
con pieno ci ho fatto manciano-latronico (575km) e latronico-manciano ancora (575km) in 1 giorno e sono poi con riserva ci faccio altri 200km e sono 77 litri

Ultima modifica di asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd : 02-11-2007 alle 22:30.
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Old 02-11-2007, 22:28   #17
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bingo ora lo faccio leggere al mio amico golfista perchè è sempre convinto che la sua golf con 1 litro ci fa 30km in 6° a 110km/h
Il computer di bordo non ce l'ha?
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Old 02-11-2007, 22:30   #18
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Le case automobilistiche barano con i dati sulla carta. Per quanto riguarda invece i consumi indicati dal computer di bordo? Quanto sono affidabili?
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Old 02-11-2007, 22:30   #19
dibe
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Il computer di bordo non ce l'ha?
dipenderà dall'allestimento.... la scassopolo che abbiamo a casa (comfortline) non ce l'ha di serie...........
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Old 02-11-2007, 22:32   #20
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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Il computer di bordo non ce l'ha?
macchè la lancetta classica è molto più precisa del computer di bordosparaminchiate però la mia consuma molto di meno che con le macchine con cerchi da 17 e 18
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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