|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
[Expert] Hard Disk Failure - Caso Stranissimo!
In tutti i miei 15 anni e rotti di esperienza informatica non mi era ancora capitata una cosa del genere!
Oggi, accendo il pc e all'apparizione del desktop sento il fatidico CLUNCHK e il sistema si hanga. Avevo gia un brutto presentimento, e infatti dopo pochi minuti , il disco diventa inaccessibile, morto in meno di un ora. Al 3 riavvio (con spegnimento totale del pc) il disco manco piu e' accessibile per vedere la lista delle partizioni. I soliti retries rumorosi senza successo... Preso da sconsolazione cerco di fare il backup ma inutilmente, e quindi di sostituire l'hd gia andato! Ma dopo 3 ore, ripristino il sistema, lancio un surface check su tutto il disco, e per maggia non ci sono piu settori danneggiati, nessun retry rumoroso, insomma , il disco sembra come nuovo... I dati non sono persi e windows si carica che e' na meraviglia! Mi chiedevo quindi se poteva essere un sottovoltaggio dell'alimentatore, un interferenza, o quello che piu sospetto, un calo di tensione sulla linea elettrica... Sicuramente a quanto sembra non e' una smagnetizzazione dei "cilindri di ferro o delle testine!". Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Non so se è il tuo caso:
Nel mio PC ho un disco che stà partendo:al boot a volte non parte perchè il motore non riesce ad accelerare il disco, quindi il BIOS non lo vede e non parte il PC, se riavvio il disco parte regolarmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Non penso... l'ha fatto solo una volta......
Ora funziona a meraviglia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
il
problema di Bik in genere è legato all'alimentazione. Gli HD moderni a 7200 giri assorbono molto allo spunto e può succedere che al primo avvio (da alimentatore spento) l'HD non raggiunga i giri "a regime" quando il bios lo va a testare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Re: [Expert] Hard Disk Failure - Caso Stranissimo!
Quote:
Ciaux ![]() ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
Ma che hard disk è? A me è capitato lo stesso con un maxtor 120gb nuovo di zecca, l'ho fatto "riposare" un giorno e fino ad oggi (facendo i dovuti scongiuri) "nessun" altro problema.
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Anche a me è successo più di una volta ultimamente di sentire il clack con conseguente blocco del sistema, con un hdd maxtor da 120gb, spegnendo il pc e riavviandolo torna tutto a posto, non capisco da cosa può dipendere, visto che comunque succede raramente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
|
secondo me è che questi hd sono dei veri :water:
![]() oppure chissà magari dopo qualche clack si assestano ![]() anche se ci credo poco ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.