Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2004, 18:47   #1
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
Piccolo ragionamento sulle temp del procio!

Piccolo accorgimento sulle temperature.!

Trattasi di mobo abit nf7-s che dopo apportune prove e verifiche sono riuscito a capire che sballa di diversi gradi…..

In poke parole noi dell’oc team rovigo abbiamo cominciato ad toccare con questa magnifica mobo fino ad arrivare ad un fsb di 240 con il bios originale 24!….poi subito dopo abbiamo flashato la mobo con il bios subzero23 di tic tac e qui imho sono nati i problemi delle temp.

In poke parole con il mio fantastico procio 1800xp portato da 1533 mhz a 2580 mhz cioè in ghz di oc mi segna che ho le temp a riposo cioè in idle di 48°@1,8 di core ed in full load 52°-53° impossibile per riuscire ad ottenere certi oc e stabilità in prime 95 dopo circa 7-8 ore!

Allora non contento ho utilizzato un senfu è ho riscontrato che le temo sono sballate dai 9-ai 10°
Non contento ho fatto la seguente prova….misurazione temp h20 27° procio a 1,1 volt a 1533 mhz a default il procio che in teoria dovrebbe stare alla temp dell’acqua stava a 38° impossibile con quei voltaggi….misurato la temp del wb 27,9° quindi al maximo il procio doveva stare a 29°30°,che per ragionamento sarebbero quei famosi 9-10° di scarto rilevati con il senfu.!
Ovviamente le temp ad 1,1 volt di core dovrebbero essere bassissime.

Ora so che voi direte che il wb non fa bene contatto ecc ecc comunque se spengo la ventola del radiatore e faccio lavorare il sistema in full load a 2580 mhz l’acuqa nel giro di 1 ora scarsa diventa bollente quindi il wb esegue egregiamente il suo lavoro….cavoli sono 14 litri d’acqua da scaldare….

Dopo non contento ho provato la seguente soluzione……
Premetto che in camera avevo 30°31° il sistema in full load a 2580 mhz e prime 95 che girava da 12 ore l’acqua era a 35° la temp del wb era a 36,5 il procio 54° assurdo imho troppi 20° di delta…mentre la mobo diceva che il procio era a 54°il senfu mi diceva che ero a 46° quindi 8° di differenza.!

Ora dopo tutto volevo le vostre impressioni a riguardo….scusate se sono palloso però odio se c’è una cosa che accade e non riesco a dare una spiegazione logica e alla quale si può applicare un ragionamento…..non vi sia fatta chiarezza….anche perché si vede gente in giro per il forum che dichiara di avere temp in full load di 34°35° impossibile a parte non abbiano il pc fuori in montagna a 20°….oppure gente che dice che ha l’acqua a 27° ed il procio a 28°! Tutto a default!…io dovrei averli ma perché il mio procio stà a 1,1 volt a default!

Comunque scusate se sono stato lungo!
Old 17-08-2004, 19:04   #2
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Con il mio procio a 200x11 a 1,650V dopo poke ore di prime95 stavo intorno hai 40°C, rilevati con il termometro digitale!!!

A dire la verità ho sempre pensato che fossero alte come temp!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 19:09   #3
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

ok

tieni presente che sono occato di un ghz e che la mobo scazza 9-10 gradi comunque sono a 46° in full load dopo 12 ore di prime95 quindi mi sembrano buoni visto che in camera mia avevo 30° quando facevo le prove!
comunque il mio ragionamento combaciava nel senso che le temp erano sballate sia confrontate con il senfu che con la prova in downvolting di default......altrimenti se le temp fossero reali non si riuscirebbe ad arrivare a certi oc...e poi pensando e ripensando sono giunto alla conclusione che i mosfet vicino al socket scaldando vadano ad influenzare le letture della sonda!
Old 17-08-2004, 19:25   #4
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Re: ok

Quote:
Originariamente inviato da skizzo03
tieni presente che sono occato di un ghz e che la mobo scazza 9-10 gradi comunque sono a 46° in full load dopo 12 ore di prime95 quindi mi sembrano buoni visto che in camera mia avevo 30° quando facevo le prove!
comunque il mio ragionamento combaciava nel senso che le temp erano sballate sia confrontate con il senfu che con la prova in downvolting di default......altrimenti se le temp fossero reali non si riuscirebbe ad arrivare a certi oc...e poi pensando e ripensando sono giunto alla conclusione che i mosfet vicino al socket scaldando vadano ad influenzare le letture della sonda!
xchè non ci metti una bella 8x8 davanti ai monsfet? Aiuta nella stabilità mentre OC!!!
Old 18-08-2004, 01:28   #5
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

mmmm

non ti preoccupare che mi stò preparando dei dissi appositi per i mosfet!e anzi mi stò preparando dei dissi per i utilizzarli a liquido! comunque stabilità in oc ne ho abbastanza!
Old 18-08-2004, 01:37   #6
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Re: mmmm

Quote:
Originariamente inviato da skizzo03
non ti preoccupare che mi stò preparando dei dissi appositi per i mosfet!e anzi mi stò preparando dei dissi per i utilizzarli a liquido! comunque stabilità in oc ne ho abbastanza!

ti stai preparando per una gran cazzata invece:
i mosfet così come sono montati sulle schede madri "più comuni" dissipano sul pcb.

Più che raffreddare la plastica del mosfet forse è meglio raffreddare il retro del pcb, nella zona dei mosfet appunto

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 01:55   #7
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
scusa neh.. ma dove sta il problema?

sono solo le temp?

ma cosa te ne frega se è stabile..

a parte quotare dane ti consiglio di farti meno pippe mentali.. le temperature sono abbastanza relative.. se il tuo pc va ok amico.. tienilo così..

ciao caro!
Old 18-08-2004, 03:04   #8
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

si ok

si ok però volevo ulteriori conferme! il fatto che il senfu mi dice che sono 9 gradi in meno.....mi dà la sicurezza assoluta ma...il parere di qualche altro serve sempre in poke parole il mio procio stà a 47 dopo 12 ore di prime 95 con temp estreme ambiente e di conseguenza acqua il senfu non sbaglia di molto quindi...e poi se ti ricordi con il ragionamento che abbiamo fatto la scorsa settimana il tutto combacia alla perfezione!
Old 18-08-2004, 03:52   #9
skorpion2
Senior Member

L'Avatar di skorpion2

Città: alessandria
e io che con la mia nf7 mi facevo problemi delle temp:uro: ma sei sicuro che sballano tutte le NFT-S?
skorpion2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 04:23   #10
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

si.. come tutte le mobo..

skizzo.. xcio di conseguenza.. scazza dai 7 ai 10 gradi quella mobo..

il senfu è xfetto.. e ora dormi tranquillo ke è tutto ok!
Old 18-08-2004, 12:43   #11
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da skorpion2
e io che con la mia nf7 mi facevo problemi delle temp:uro: ma sei sicuro che sballano tutte le NFT-S?
Sulle temp è risaputo, ma secondo me pure i voltaggi non saranno regolari!!!

Ma x quelli bisognerebbe usare un tester x essere sicuri come allo stesso modo il senfu x rilevare le temp esatte!!!

Purtroppo qualunque valore rilevato dalla mobo non è mai esatto!!!
Old 18-08-2004, 13:35   #12
skorpion2
Senior Member

L'Avatar di skorpion2

Città: alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Stivmaister
Sulle temp è risaputo, ma secondo me pure i voltaggi non saranno regolari!!!

Ma x quelli bisognerebbe usare un tester x essere sicuri come allo stesso modo il senfu x rilevare le temp esatte!!!

Purtroppo qualunque valore rilevato dalla mobo non è mai esatto!!!

di voltaggio sballo lostesso da bios metto 1.85 e mi segna con sandra 1.80
skorpion2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 14:22   #13
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Quote:
Originariamente inviato da skorpion2
di voltaggio sballo lostesso da bios metto 1.85 e mi segna con sandra 1.80
Infatti tutti i programmini tipo Sandra, Aida32, Cpuz, ecc.... prendono i dati dal bios, ma se il bios è già sballato di suo (alcuni pure di 10°C) lo saranno pure i valori riportati sui programmi!!!
Old 18-08-2004, 23:35   #14
ciobeddu
Senior Member

L'Avatar di ciobeddu

Iscritto dal: May 2003
Città: FE/RO
no commente vedere la sign.
Old 18-08-2004, 23:38   #15
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da ciobeddu
no commente vedere la sign.

sdrannatizziamoci col tuo avatar

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian