|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
adsl e protezione da sovratensioni
ho un modem interno adsl.
siccome quando avevo l'analogico mi successe che mi si secco' il pc durante un temporale mi chiedevo come fare a proteggere il tutto senza rompere le scatole ad adsl.... in sostanza a casa mia durante i temporali entrano delle belle stecche sui fili del telefono. col modem risolvevo semplicemente staccando il tutto. ora con adsl il pc è online sempre. esistono dei filtri da sovratensione che nn disturbino adsl? HELP!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
|
puoi usare dei diodi "scaricatori" per la linea telefonica
non disturbano nulla ed intervegono solo in caso di sovratenzioni istantanee ( >80/100V) come protezione semplice ne puoi usare uno collegato ai due fili del telefono come protezione più articolata ne occorrono tre, il precedente più due collegati dai due fili del telefono ad una buona massa/terra il tutto ovviamente sistemato prima di ogni utenza
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ottimo
mi sai dire dove trovarli o cosa chiedere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nei negozi che vendono componenti elettronici
si chiamano scaricatori a gas e praticamente sono dei diodi che si cortocircuitano (tempi di intervento praticamente istantanei) quando la tensione supera una certa soglia che poi è il valore indicato sul componente, neutralizzando i picchi di sovratensione bisogna utilizzarli con valori di soglia non inferiore alle tensioni che normalmente transitano nei cavi telefonici (meglio un po' di più) io ne acquisterei per tensioni comprese tra circa 100 e 200V
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie mille!!!!
vado in un negozio munito delle tue dritte e vediamo un po' sistemo sta cosa. grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
in caso di estrema difficoltà puoi provare su RScomponent (un po' cara) l'articolo 191-1513 : scaricatore a gas Siemens che interviene a 230V, dal costo di circa 4 €
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie ancora
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.