|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Dimensione dei cluster...quale scegliere?
Ciao a tutti
![]() Nella guida di MM c' è scritto che, per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, bisognerebbe mettere 64k...Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e prove sul campo. Ho due Maxtor DMax da 80 Gb in Raid 0 e uso il PC per giocare, visione DivX/DVD, video e audio editing, navigazione web. Ho provato con i cluster a 4 e 16k....a 16k sembrava tutto leggermente (molto leggermente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Piu` sono grossi piu` spazio viene sprecato, siccome un blocco puo` contenere solo un file o un pezzo di un file.
Se pero` ce ne sono di meno, teoricamente e` sempre piu` veloce l'accesso, visto che non bisogna cercare tanti blocchi per un dato file e anche la frammentazione e` minore. Ma in teoria, e` poi piu` probabile che a uno sembri piu` veloce perche` si aspetta che sia cosi` mentre in realta` la differenza infinitesima nn e` percepibile a meno di fare operazioni veramente lunghe e intense col disco. Conoscendo poi il funzionamento lunatico di windows, basarsi su un aumento di velocita` notato proprio dopo una reinstallazione nn ha logicamente senso. cmq il valore giusto dipende da cosa uno ci mette nel disco e da quanto dello spazio disponibile viene effettivamente usato... In caso di tantissimo spazio disponibile, o di partizione contenente soltanto file molto grossi (vari mega), puo` convenire sicuramente il blocco grande. Altrimenti conviene calcolare la dimensione media dei file e da li` decidere. Un tipico sistema windowz sta sicuramente su qualche centinaio di kb vista la dimensione incredibile che assume qualunque pezzo di codice compilato. Se poi si aggiunge che il tipico pc hobbystico e` pieno di mp3, film, archivi compressi con ogni genere di robba, la media magari arriva pure al mega o due. E` da provare, basta sapere ke se hai un block size di 64 Kb e ti trovi a corto di spazio, allora forse non e` stata una brillante idea quella formattazione .. Penso cmq che il 4Kb predefinito sia ormai obsoleto, neanche su uno UNIX la dimensione media dei file e` piu` cosi`, ma di almeno 10-20 Kb. Ultima modifica di Pardo : 20-09-2003 alle 19:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi sembra un'ottima risposta...
![]() Del resto è la stessa cosa che dicevo io e che si legge nell'articolo di PC professionale, linkato nel topic |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Near the way for Vigevano
|
Grazie
![]() Penso di riformattare ancora, rimettendo 16k |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.