|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Router e corrente elettrica: come renderlo "immune" agli sbalzi?
Ragazzi ho acquistato oggi un router netgear dg834g, ottimo prodotto, facilissimo da configurare e molto funzionale.
Ora, a casa mia ho 2 pc, uno nella mia stanza (pc1) e uno nella stanza accanto (pc2). Appena mi arriva sk di rete wireless connetto pc2 tramite sk di rete wireless, per ora sta con cavo. Il mio problema è il seguente: il router per ora è attaccato alla corrente sulla mia ciabatta della apc, che difende dagli sbalzi, e questa ciabatta alimenta anche il pc1, e questo router deve però fornire internet anche all'altro pc che spesso è acceso mentre il mio è spento. Rischio se lo attacco alla corrente diretta ? Non vorrei perderlo troppo presto! ^_^ Se invece lascio tutto così attaccato, però quando non devo usare pc mio spengo il monitor e spengo l'interruttore dietro all'alimentatore del pc, sono sicuro che monitor e pc non consumino energia ? So che sembra una domanda stupida però è per sicurezza. Intanto il pc se non ha interruttore dietro, succhia sempre corrente e lo si vede dalla spia sulla mobo.Nel mio caso questo problema non c'è. Per il monitor però ? In ogni caso, a parer mio la presenza del trasformatore dovrebbe far spaccare il trasformatore invece che il router in caso di sbalzo (il trasformatore è esterno, stile caricabatterie del cellulare). Consigliatemi tnx.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io ho lo stesso routerone wireless... lo uso da mesi e mesi sempre acceso attaccato alla corrente fissa... peraltro anche il comp e' attaccato alla corrente di fisso e mai avuto problemi di nessun tipo... ma sono in citta' e non troppo lontano da una centrale elettrica... se tu stai in campagna in posti isolati ed e' facile che fai da parafulmine allora facci un pensierino ad un filtro corrente/linea telefonica
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
la soluzione agli sbalzi e cali di tensioni e' un gruppo di continuita'
infatti non solo hai il pc acceso per un po' di tempo quando va via la corrente ma garantisce costanza nell'erogazione di tensione al pc ed a tutti i componenti collegati
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Una ciabatta come quelle APC protegge gli apparati connessi dagli sbalzi di tensione ma non dai cali di corrente (che farebbero spegnere e riaccendere).
La soluzione definitiva è un gruppo di continuità, altrimenti, se non è un problema che le macchine si riavviino (ma vuoi semplicemente salvarle da "friggiture varie") allora una ciabatta con protezione è più che sufficiente.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Grazie per la delucidazione chicco ^^. Mi basta la ciabatta!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.