|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Serial ATA -RAID 0, RAID 1, RAID 0+1
Ciao
qualcuno mi sa spiegare quale sia la differenza tra Serial ATA -RAID 0, Serial ATA RAID 1 e Serial ATA RAID 0+1 ? Grazie ! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Re: Serial ATA -RAID 0, RAID 1, RAID 0+1
Quote:
Semplice, raid 0 due hd da 40 gb visti come uno da 80 più veloce, se ne rompi uno perdi tutti i dati. Raid 1 due hd da 40 gb visti come uno da 40, non aumenta le prestazioni ma se si rompe un hd basta sostituirlo e torna tutto come prima. Raid 0+1 4 hd da 40 gb visti come uno da 80, velocità e sicurezza da un costo maggiore. P.S. la dimensione degli hd è puramente indicativa. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
|
Re: Re: Serial ATA -RAID 0, RAID 1, RAID 0+1
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Per la questione RAID, indipendentemente da S-ATA o P-ATA, si consiglia di leggere nell'apposita sezione
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=479508 Per la questione di numero di dischi, il S-ATA gestisce un solo dispositivo per canale quindi per collegare 4 dischi ci vogliono 4 canali |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, ci arrivavo anche io sulla necessità dei 4 canali...
Direi che è solo sbandierato il supporto 0+1 su chipset s-ata integrati anche perchè almeno 4 dischi ci vogliono. Io consiglierei il link diretto . Saluti.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Re: Re: Re: Serial ATA -RAID 0, RAID 1, RAID 0+1
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
scusa ma mi chiedevo come poter sfruttare lo 0+1 su un controller s-ata (due connettori) visto che necessita di 4 dischi.
Il tuo discorso filava fin troppo bene.. Saluti.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Grazie Argo ,
chiarissimo . La scheda MB Asus p4c800-E li supporta tutti e 3 . La soluzione Raid 1 mi piace molto . Credi che sia supportata anche da Linux ? Ho un server dedicato , la soluzione Raid 1 mi permetterebbe di essere parzialmente al sicuro senza eseguire backups (il raid 1 non mi proteggere da un eventuale intrusione hacker) . Se un hard si rompe , il raid 1 continua a far funzionare il server , in modalita single disk , oppure rimane in attesa di un nuovo drive ? I due drive possono essere di marche diverse , ma di stessa dimensione giusto ? Grazie ! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.