|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Un elettrotecnico please!
Caa mia ha un impianto elettrico antiquato; tutte le prese elettriche sono fornite esclusivamente di due cavi (fase e neutro).
Fino ad oggi non ho avuto problemi, ma il monitor della olidata non ne vuole sapere...... mi invia la 220V sul cavo del segnale video e, quindi, elettrifico il case. Qualcuno potrebbe spiegarmi come posso operare per annullare questa benedetta tensione (ci lavoro da due giorni). Ho un tema aperto nella sezione monitor. ma il problema non ha molta attinenza con il forum e quindi.... Ciao e grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
quella che ti ritrovi non è la 230V , cioè la tensione di rete, bensì una tensione fluttuante dovuta ad accopiamenti capacitivi tra i vari componenti elettrici e parti metalliche e/o dovute al secondario dei trasformatori d'isolamento.
Per eliminare questo fastidio tipo scossa, dovresti mettere a terra ogni massa, cioè ogni parte metallica che può essere toccata deve essere collegata elettricamente mediante un opportuno collegamento con un impianto di terra.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Nuara
|
Succede anche a me...
tranqui che se fosse il 220 tu saresti ancora li attaccato!!!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, grazie dell'elettrica attenzione.
Purtroppo l'impianto di casa è una vera chiavica e non esiste la messa a terra. Quanto al voltaggio, non l'ho misurato, ma il cercafase si attiva solo sopra i 100V ..... A presto per nuovi dettagli.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
La tensione potrebbe anche superare i 100V. Prenderesti un bello scossone, ma non da lasciarci le penne (scarica e basta).
Il problema invece c'è se un filo danneggiato toccasse il case del computer o di un qualasiasi elettrodomestico di casa. In tal caso ti prenderesti 230V finchè il differenziale (se c'è Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di farsi mettere da Enel l'impianto di messa a terra, che consiste in una specie di palo metallico piantato in profondità nel terreno e collegato elettricamente al polo centrale di tutte le prese di casa. Se vuoi risolvere il problema in altro modo, non sarai certo a norma e soprattutto in sicurezza, ma IHMO puoi farlo artigianalmente.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Imho ?
E' una essenza astrale incorporea, un tecnico capace o cosa ?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
Scusami, linguaggio da forum.... Voglio dire che forse puoi riuscire in qualche modo a "generarti" una sorta di messa a terra... Personalmente non ho mai provato infiilando una asta metallica nel terreno, ma potrebbe funzionare.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Nella mia città vigono leggi etremamente "fluide", ma credo che alcune persone del palazzo in cui abito potrebbero anche sgozzarmi e vendere il mio putrido cadavere ad un prezzo nemmeno degno di nota, se mi vedessero operare una qualsiasi attività intorno allo stabile.
Spero solamente che il zozzone che ha fatto i lavori elettrici in questo caseggiato possa avere lo scollamento della dentiera 365 giorni l'anno. A parte le fesserie che scrivo, ho pensato che possono esistere alcune soluzioni (rozze) per ottenere il risultato e, forse, mi metterò all'opera già domattina. Ciao e grazie per l'assistenza umana.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
attento che alcune soluzioni rozze per ottenere il risultato possono far rischiare la pelle ai tuoi vicini!! *
vabbé che potrebbe essere "2 piccioni con 1 fava" ciao *ma anche a te medesimo personalmente e a chi con te convive |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
...dopotutto c'è un motivo se la messa a terra (a norma e cerificata) è obligatoria per legge.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
L'idea sarebbe quella di recuperare il vecchio tecnico che fece l'impianto, ficcargli un tubo "innocenti" per via posteriore e senza lubrificazione, e conficcare entrambi in una discarica di rifiuti ospedalieri. A questo schifoso dispositivo collego poi le masse di casa mia......
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
chiama un elettricista e fatti mettere la terra ... almeno sei sicuro ... sopratutto anche un salvavita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Certo, se la tensione sul case è così alta come dici, non stupirti se un operazione del genere dovesse farti scattare il salvavita... sicuro che sia normale un case in quelle condizioni? prendi una scossettina hai! o una scossettina tipo c" ci lascio la pelle della mano"?
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Perugia
|
dovresti mettere l'impianto a terra, oppure prova ad invertire la spina del computer e del monitor, alle volte funziona!!!
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I caso di dispersione, un vicino toccando il calorifero nello stesso istante, prima che scatti il differenziale, rischia di lasciarci le penne...
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
ora capisco da dove deriva il tuo nick! guarda che attaccarsi ai caloriferi, o ai tubi dell'acqua, è molto pericoloso perchè non sai dove andrà a infilarsi la scarica in eccesso (magari pure su un vicino! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
e poi mi sa che ti fanno decuncia
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Siete dei sadici!
A questo punto la mia idea della discarica diventa una manovra da piccola missionaria di Santa Teresa....... Assassini!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.

Since Nov-2003