|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
problemi con wake on lan e wake on modem(su pci)
Innanzitutto la premessa : la mia scheda madre è una Asus p4s8x con bios versione 1004. a vrei l'esigenza di accendere il pc attraverso una chiamata telefonica ma la cosa mi risulta impossibile anche dopo aver attivato tutte le opzioni relative nel bios stesso.Per curiosità ho provato ad attivare anche le opzioni di wake on tramite keyboard ed anche in questo caso nulla.
Consultando il manuale della scheda madre leggo per rendere attive alcune "features" come le chiamano serve quello che le istruzioni chiamano "atx power supply che fornisca almeno 1A on the +5VSB lead".....ehm,ho studiato medicina e la cosa mi suona un filo complessa da capire.Si tratta di aggiungere un componente hardware o di modificare alcuni parametri dal bios o mi devo limitare a lasciar perdere? Per quanto riguarda il wake on lan io ho installato una rete domestica wireless tra due desktop in due appartamenti adiacenti ed un portatile; il tutto funziona perfettamente ma solo 1 dei desktop è collegato con adsl ad internet mentre gli altri hanno una connessione condivisa, quindi per usufruirne con gli altri pc, devo prima recarmi ad accenderlo ( Qualche idea? grazie mille per l'interessamento! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Scusami ma non riesco capire cosa vuoi fare di preciso...
A Te serve che tutti e 3 pc siano accesi o solo quello dove è attaccato il modem ADSL (che poi si tratta di un modem autoalimentato ?) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
si,hai ragione...scusa
il computer che deve essere acceso è quello che gestisce la connessione adsl (modem esterno alcatel speedtouch usb) ma che ha anche un modem su scheda PCI che è poi quello che voglio usare per accendere il pc tramite wake on modem.
Il wake on lan wireless mi servirebbe eventualmente per ottenere la possibilità di usare internet dal computer che sfrutta la connessione adsl condivisa...mi interesserebbe insomma che quando accendo il computer senza adsl partisse anche l'altro per poter usarne il modem adsl stesso. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora quindi riepilogando tu devi avere il pc che ha la connessione ADSL acceso...
Ora nasce un problema... Quando tu accendi il pc con l'adsl, ti parte solo il pc, ma la connessione ADSL non credo che ti parta perchè necessita di autentificazione... (a meno che tu non abbia un router ADSL che tramite protoccolo PPPoEthernet ti fa il login automaticamente... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
parte automaticamente la connessione...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora le cose incominciano a cambiare un attimino...
Intanto quella scritta che ti dice dentro il manuale vuol dire che il tuo alimentatore deve fornire almeno 1 Ampere sul pin +5VSB (starebbe per 5 volts positivi in stand-by) presente nel connettore ATX (quello classico che hai sulla scheda madre che collega la stessa all'ali...). La cosa importante è che tu non posizioni su 0 l'interruttore che eventualmente hai dietro l'ali (altrimenti quella piccola tensione che circola dentro la mobo non ci sta e non ti si accende il pc...). Ora una volta effettuata la chiamata al modem PCI del tuo pc dovrebbe essere avviato il pc stesso e di conseguenza la connessione... Ora sul tuo pc dovresti installare un programma di controllo da remoto (come PC Anywhere della Symantec)...Una volta fatto ciò dovresti attivare sull'altro pc la possibilità di wake on lan. Adesso dovrebbe bastare una funzione tipo il ping verso l'Ip dell'altro computer (anche se penso che dovresti lavorare sul Mac Address...) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Allora...
prima di tutto grazie mille per tutte le tue risposte...se però vedessi la mia faccia è la stessa che hanno alcuni pazienti quando cerco di spiegare loro cosa si vede sulle lastre della risonanza magnetica....
Avevo installato già pc anywhere perchè mi serviva per spegnere il computer con il modem adsl una volta finito l'utilizzo di quello che ne sfruttava la connessione senza dovermi fisicamente recare sul posto.Quando hai tempo potresti spiegarmi un pò più nel dettaglio come regolare le impostazioni dell'alimentatore e come sfruttare il mac address.. Scusami ancora per il disturbo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per il mac address mi cogli impreparato...
Dovrei chiedere ad un mio amico sistemista senior... Per l'alimentatore non devi fare nulla... Lui pensa automaticamente a dare quel segnale... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Hmmm....
però quel segnale non arriva perchè il tutto non parte...
va beh,se hai altre idee fammi sapere;grazie ancora |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Francamente mi sono spulciato tutto il manuale della mobo e non ho trovato nulla a riguardo...
Ma il modem PCI supporta la funzione di WOR (Wake On Ring) ? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
non saprei proprio...
può dipendere dal fatto che la linea è isdn o non dovrebbe incidere per nulla?
inoltre anche la funzione di wake on keyboard non funzia...mah? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.