|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Sfatiamo un po' di luoghi comuni
Per comprare un Big Mac a Los Angeles basta lavorare
10 minuti. A Nairobi bisogna sudare per più di tre ore Oslo è la città più cara del mondo a Roma si lavora più che a Milano Una ricerca dell'Ubs esamina prezzi e salari di 70 metropoli ROMA - Lavorano più dei milanesi. Ma guadagnano di meno. A far cadere il mito dei romani scansafatiche è l'ultima ricerca dell'Ubs, che esamina prezzi e salari di 70 città intorno al globo. Secondo questi dati, nella città capitolina si lavora 1.810 ore l'anno, contro le 1.718 del capoluogo lombardo. Ma per acquistare un Big Mac, il famoso panino di Mc Donald simbolo dell'alimentazione globalizzata,un romano deve sudare sulla scrivania 26 minuti. Mentre a un milanese ne bastano 21. I romani non se la godono più come un tempo, dunque. Ma vivere nella capitale è comunque più conveniente. Per comprare casa a Roma "bastano" 1.200 euro per un metro quadrato. A Milano ne servono 270 in più. Per cenare fuori i romani se la cavano con 31 euro. Ai milanesi ne servono almeno 40. Ma meglio non lamentarsi, perché acquistare un metro quadro a Londra costa in media 3.290 euro. E la situazione non migliora fuori dall'Europa. A Hong Kong il caro mattone porta il metro quadro a 2.910 euro. Ma il primato spetta a New York: comprare una casa nella Grande Mela costa in media 3.400 euro al metro quadro. Se per una cena al ristorante Roma e Milano sono comunque più costose di Parigi e Berlino, dove si cena con 27 e 25 euro. A Londra una bistecca in buon ristorante costa 58 euro e nella capitale giapponese si arriva a 91 euro. Le due metropoli italiane figurano al 25° e al 27° posto delle lista delle città più care stilata dall'Ubs. Tra le capitali europee Londra è settima, Parigi 13esima, Berlino 23esima. Il primato spetta a Oslo, che ha scalzato Tokyo. La capitale giapponse è solo terza, preceduta da Hong Kong e seguita da New York. La palma del potere d'acquisto va alle città svizzere: Zurigo per prima, seguita da Basilea, Ginevra e Lugano. Lo studio sottolinea anche il divario esistente tra le città dell'Ue, dopo l'introduzione della nuova moneta. C'è un 60% di differenza tra il potere d'acquisto di Lisbona (37,7, il più basso della Ue) e quello del Lussemburgo (88,6, il più alto). La ricerca evidenzia anche un divario abissale tra Nord e Sud del pianeta. Per acquistare il famoso Big Mac, a Los Angeles bastano 10 minuti, a Nairobi servono più di tre ore di lavoro. E a fare la differenza sono gli ampi divari sui salari. I lavoratori in Europa occidentale e America del Nord guadagnano 15-16 euro lorde l'ora. Mentre in Asia e Africa vengono pagati solo 2 dollari. L'Asia ha anche l'orario lavorativo più lungo: 2.194 ore l'anno, cioè 52 giorni più che in Europa. Si lavora di più in assoluto a Hong kong, Karachi e Bombai. Per avere il primato opposto bisogna trasferirsi a Parigi o Copenhagen, dove tra il 1982 e il 2003 i lavoratori hanno visto il loro anno lavorativo ridursi in media di 6 ore. (19 agosto 2003) da repubblica.it |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Re: Sfatiamo un po' di luoghi comuni
Quote:
stamattina entro in ufficio, accendo il PC, e mi dirigo a legger le ultime news su repubblica... leggo questa notizia, e memore di certe affermazioni fatte da una persona "molto in vista" qui dentro gli chiedo spiegazioni... ecco le sue spiegazioni... :eheh: " timbrano alle 8:30, escono a far colazione fino alle 10, tornao, escono per l'aperitivo, tornato a timbrare, pranzo, timbrano, escono per il caffé, lavoricchiano, timbrano e vanno a casa timbrate: 9 ore lavorate? Boh, forse 5" Non faccio il suo nome se no mi... Cmq romani.....
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
Re: Sfatiamo un po' di luoghi comuni
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Re: Re: Sfatiamo un po' di luoghi comuni
Quote:
per quell'altro milanesaccio che ha postato prima di te, dico che di buono avete solo l'inter il resto... puzza! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Sfatiamo un po' di luoghi comuni
Quote:
io sono varesotto, please PS: manco quella...
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Sfatiamo un po' di luoghi comuni
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Sfatiamo un po' di luoghi comuni
Quote:
Cmq vedo che non hai risposto alla mia contro-offensiva... segno che si tratta della suprema verità
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: ROMA
|
Re: Re: Sfatiamo un po' di luoghi comuni
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Dona con quelle faccine scherza, tu con la tua non proprio. Attendo chiarimenti |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
chiarimento di cosa??? due vaffanculo ed un culo sono scherzare??? non credo...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inZomma non era del tutto offensivo. almeno credo. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Sfatiamo un po' di luoghi comuni
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
allora poteva essere + chiaro... se permetti mi offendo...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
se ho frainteso mi scuso... pero gia la sua risposta mi ha "incuriosito"
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
:eheh:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Cuneo
|
calma ragazzi.... non litighiamo.... per motivi così futili.....
io vengo da Cuneo e nella provincia granda siamo dei gran lavoratori.. però dicino che i piemontesi sono freddi di carattere....
La vecchia aquila alzò lo sguardo stupita. "Chi è quello?" chiese."E' l'aquila, il re degli uccelli" rispose il suo vicino. "Appartiene al cielo. Noi invece apparteniamo alla terra, perchè siamo polli." E così l'aquila visse e morì come un pollo, perchè pensava di essere tale. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ormai ho già fatto ricorso al TAR
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sfatiamo un po' di luoghi comuni
Quote:
l'unica diversità che ho riscontrato è la mentalità nell'affrontare i problemi quello sì, ma rientra proprio nella diversa filosofia di vita. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.

gli chiedo spiegazioni... ecco le sue spiegazioni... :eheh: