|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
avi da 16\9 a 4\3
salve,ho questo piccolo problema con virtualdub ho fatto il resize delle bande nere su di un film, ma siccome l'originale era in 16\9 il risultato e stato un immagine allungata,c'è modo di portare l'immagine nel formato4\3? se l'argomento e gia stato trattato vi prego di segnalarmelo,grazie.
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
resize,cropping,ossia togliere le tipiche bande nere sopra e sotto in modo di avere una veduta del tipo4\3 invecedi 16\9
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
Non ho ben capito quando hai fatto il resize ed il cropping che in genere si fa prima di dare il file in pasto al virtual dub, almeno quando converti dvd-->divx.
Cmq. puoi provare ad usare un player tipo BSplayer che ti fa impostare l'aspect ratio del filmato che riproduci. Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
bsplayer lo uso già,quello che voglio e guardare il film in formato 4\3 senza vedere le immagini allungate.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il cropping ed il resize però non servono a dare un aspect ratio diverso al formato, ma solo ad evitare che nella fase di codifica si sprechi bitrate sul nero sottraendolo alla parte visibile del filmato. Se noti infatti, i dvd hanno una risoluzione 720*576 con bande nere comprese che si avvicina all'aspect ratio 4/3; croppando e facendo il resize si eliminano le bande nere per risparmiare il bitrate, dato che poi in fase di riproduzione queste vengono cmq. aggiunte automaticamente dai vari players. Se la sorgente che avevi era 16/9, il filmato finale sarà cmq. 16/9 messo a schermo intero e a 4/3 con l'aggiunta delle bande nere sopra e sotto. Mi spiace non poterti dare una risposta più diretta e chiara, ma in tutta sincerità non mi è chiaro in cosa esattamente consista il tuo problema Una sorgente 16/9 resta cmq. 16/9 e messa con aspect ratio a 4/3 produrrà inevitabilmente immagini allungate; altra prova che puoi fare è selezionare nel bsplayer keep original aspect ratio(mantieni proporzioni nel menù in italiano) e poi mandarlo in full screen mode. Se invece anche a schermo non intero ti si vedono le immagine allungate direi che c'è qualcosa di non corretto nella fase di encoding e quindi ti tocca rifare tutto daccapo. Spero di esserti stato utile, ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ecco appunto non ho capito neanche io , se postasse uno screen shot di come era e come è il filmato forse....
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aspettiamo notizie, ok |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
allora ho fatto un divx usando dvdx2.2 selezionando l'aspetto di uscita in full 16\9-4\3 dopo di che ho effetuato il cropping per togliere le bande nere in quanto allo screenshoot non riesco ad inserirlo,per il filmato ho usato una risoluzione352-288,ci sentiamo dopo,ciao.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Dunque, non uso quel software e quindi non lo conosco; ma ti posso dire il perché delle immagini allungate.
La risoluzione finale del filmato è sbagliata e vado a dire perché, almeno in base a quel poco che so. La risoluzione 352*288 è molto vicina ad un aspect ratio 4/3, ovvero 1.333:1 circa; ma la sorgente dvd non era 4/3 ma 16/9. Quindi per non vedere le immagini allungate avresti dovuto avere una risoluzione di 352*192 nel caso di formato 16/9 anamorfico a 1.85:1; qualora il formato del dvd fosse 16/9 con aspect ratio 2.35:1 avresti dovuto ottenere un divx da 352*160. Il voler convertire una sorgente 16/9 e forzarla a 4/3 per forza di cose porta ad un allungamento dell'immagine, essendo il frmato 16/9 per sua natura anamorfico e del tipo widescreen ovvero panoramico; pensa ad i televisori 16/9 che sono non quadrati o quasi come i normali Tv ma sono evidentemente rettangolari. Questo in linea generale; per quanto riguarda il software che usi come ho già detto non lo conosco e non sono in grado di aiutarti .Ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
niente da fare se voglio un risultato decente dovrò tenermi le bande nere,grazie per averci provato.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
uno screen no e
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho già detto che non riesco a caricare l'immagine.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ok facciamo così , mandami un mp che ti dico dove mandare il filmato che lo visiono, se puoi tagliane alcuni mega
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le bande si croppano e si fa il resize come ti dicevo qualche post fa per non sprecare bitrate inutile sul nero dato che le bande le aggiunge cmq. il player e per mantenere l'aspect ratio più vicino possibile a quello originale. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
volevo ringraziarvi per aver provato a darmi una mano,se avro altri problemi saprò dove cercare,ciao.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao gor |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ciao.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

.