|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Carrara
|
SVCD su CD-R 800mb
Ciao a tutti.
E'possibile che il mio lettore dvd stand-alone samsung abbia qualche problema con i svcd su cdr da 90 minuti (800mb)? Il problema riscontrato è che a intervalli casuali la riproduzione del video si blocca per pochi secondi e poi riprende, spesso con l'audio fuori sincro; al che metto in pausa o rewindo di qualche secondo, premo play e la parte che prima scattava torna fluida. Grazie per qualsiasi risposta.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
non digerisce bene i SVCD..ma hanno bitrate standard??
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
non è colpa del cd, altrimenti non lo leggerebbe, ma il problema è sicuramente nella codifica non standard del svcd.
Anch'io ho riscontrato di questi problemi codificando vcd, se non ripstto gli standard.. sono cazz amari. Consiglio, segli VCD o SVCD e lascia le impostazioni su standard, non scegliere mpeg1 o 2!.. bye
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ciao ragazzi e scusate l'ignoranza ma non mi è chiaro cosa intendiate per standard. Ho usato Tmpg e codificato con CBR a 1500. Cosa sbaglio esattamente?
Grazie!
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Per essere precisi:
Super Video-CD PAL (MPEG-2 480x576 25fps CBR 1500kbps, Layer-2 44100Hz 224kbps)
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ci sono delle impostazioni predefinite. Usa il Wizard di tmpeg e scegli svcd pal, il resto lo fa il programma.
ciao
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
VCD = Mpeg 1
Svcd = mpeg 2 DVD = mpeg 2 VCD. SVCD e DVD hanno un loro formato standard. Innanzi tutto solo i vcd sono codificati in mpeg1 mentre i svcd e i dvd sono codificati in mpeg2. l'mpeg2 è migliore dell'mpeg1 in termini di qualità ma cio richiede una quantità di spazio molto superiore rispetto alla codifica mpeg1. Se un vcd contiene circa 1 ora e 10 di film, un svcd mi sembra si fermi a 40/45 min (cd da 74 min/650mb). va anche detto che non tutti i programmi codificano nella stessa maniera in mpeg 1/2: ci sono programmi e programmi. Il migliore che ho usato finora è Procoder di Canupus, seguito da Tmpgenc (free), e altri all in one come DVDX. Per quanto riguarda gli standard, ogni formato, vcd/svcd/dvd ha dei parametri standard ossia, il bitrate deve essere quello, il formato quell'altro, l'audio mp3 a tot bitrate a tot frequenza e così via. Inoltre mi sembra che la codifica dei vcd sia leggermete diversa dai normali mpeg, per cui scegliere vcd o svcd e mpeg già comporta delle differenze. Va inoltre detto che i supporti da tavolo per leggere i vcd/svcd/dvd sono diversamnete sensibili e/o flessibili nel leggere CD fuori standard. ci sono lettori che non hanno problemi mentre altri al minimo fuori standard sballano e non leggono più ( e non è detto che più è di marca e meglio va.. anzi di solito è il contrario dato che sono i piccoli a offrire le soluzioni migliori in termini di lettura di formati anche non standard..)
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie sycret.
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Potete indicarmi quali sono le impostazioni standard di Tmpg per un SVCD? Il mio dvd samsung da tavolo continua a darmi problemi. C'è qualche impostazione del dvd da ritoccare? Grazie ancora.
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ho riprovato lasciando le impostazioni standard (CBR) delTmpg ma ho sempre il solito problema degli scatti.
Due domandine: 1)voi preferite CBR o VBR? 2)e se invece il problema fosse che i LASERBIT che uso per masterizzare fanno schifo? La qualità del supporto conta?
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VENEZIA
|
Ciao Shox.
Il problema che poni non è di difficile soluzione, ma è generalmente affidato alla voglia di sperimentare. Come primo consiglio di direi di verificare (ad esempio su dvdrhelp) la compatibilità del tuo dvdplayer samsung con i vari formati video (vcd, svcd.....etc) Verificato che il lettore è effettivamente compatibile con i SVCD, si tratta di scegliere i settaggi a lui + graditi (ovvero che "digerisce con + facilità). In generale se riconosce il svcd, dovrebbe leggere perfettamente quelli realizzati in standard (2520+224CBR - 480x576 PAL). Tuttavia potrebbe dipendere dal programma che usi per masterizzare il svcd o dalla stassa velocità di masterizzazione. Per questo ti consiglio VCDEasy (authoring+masterizzazione) con velocità max 8x. A 12x su supporti cd-rw notavo talora squadrettature che sparivano, abbassando la velocità di scrittura o passando a cd-r. Se i problemi dovessero permanere, ahimè, non credo ci sia molto da fare. Nel caso in cui riesci a vedere il film bello fluido, puoi sperimentare impostazioni diverse. Io ad esempio uso tipicamente 352x576 (D/2) come risoluzione e un bitrate video medio che varia da 1200 a 1300kbps (CQ 70-75 in TMPGEnc) e 128-224 per l'audio. In questo modo, si riesce a far stare in un cd da 90min circa 90minuti di film (va benissimo per i film di animazione). Tieni presente che il lettore poi deve essere in grado di leggere tutto il cd. Ciao e buon lavoro. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ciao Maxx e grazie.
In effetti ho dedicato un pò di tempo alla sperimentazione. Dovendo realizzare un svcd con scene molto veloci e assetate di qualità, ho scelto di dividerlo in due tempi da circa 50 min l'uno. Con Tmpg il mio samsung aveva problemi con CBR a 1600 (scatti vari durante la riproduzione e perdita di sincro dell'audio) mentre pare che a 1677 (come vuole l'autosetting del Tmpg) le cose vadano meglio (un solo scatto durante l'intero cd). Grazie a tutti per i consigli.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Prov. Pg
|
Quote:
anche io come ZMaxx uso la 352x576 bitrate massimo 2500 minimo 300 CQ 90. Noto che tu usi la 70-75...com'è la qualità dei tuoi Svcd? i miei sono buoni tuttavia leggendo in giro si dice che un svcd si avvicini molto al dvd....secondo me no....o sbaglio qualcosa?
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VENEZIA
|
Per jarod1
Scusa per il ritardo con cui rispondo, ma sono stato offline qualche gg. Con i settaggi di TMPGEnc indicati (cq70-75) e il bitrate da te indicato, si ottiene un mpeg di qualita a mio parere buona (gli artefatti sono visibili solo nelle scene in rapido movimento), se il film in questione non supera i 70-90 minuti massimo (per farlo stare su 1 cd). Cominque la qualità non è quella di un DVD, ma, soprattutto con determinati film (ad esempio quelli della PIXAR) il risultato è davvero sorprendente, specie se pensiamo che stiamo utilizzando un supporto da 80-90 min del costo di 0,6-1€. Poi io sto parlando di qualità in termini relativi, ossia, secondo me, con quella compressione, sul mio dvd-player (pioneer 350s) sulla mia TV (thomson 100HZ), il risultato è qualitativamente superiore alla classica VHS a cui va poi aggiunta la versatilità del supporto (posso creare i menu etc.) Certo non discuto che il DVD è superiore. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
non ti preoccupare per il ritardo io sono tornato dal mare poco fa
che il risultato sia superiode alle vhs è fuori discussione; tuttavia io sono sempre alla ricerca di margini di miglioramento. il problema è l'avi iniziale che mi viene di solito intorno a 1.3 Gb...non riesco proprio a ridurlo di dimensione. In questo modo poi convertendo in svcd di norma sono costretto ad usare i cd da 100 minuti. Considera poi che il mio dvd è il mustek e il tv un 29" seleco.....che si commenta da se (ma all'epoca dell'acquisto era una bomba!
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ragazzi siccome devo fare un regalo, mi sapreste consigliare se con 100 euro riesco a prendere un dvd da tavolo che digerisca bene i SVCD? Ho aperto un thread apposta ma è stato snobbato.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
DVD su CD
Scusate se mi intrometto,
Da qualche tempo mi "diverto" a fare delle piccole demo da 20 minuti circa e creare dei DVD 720x576 su supporto CD. con 20 minuti e secrificando un po' l'audio arrivo con un VBR di circa 4500 e si vede gran bene, ovviamente su PC che riconosce il tutto come DVD (menu e tutto il resto compresi). Non ho la possibilità di provare la compatibilità su stand alone. Qualcunmo di voi ha x caso provato a farlo? Quali sono evntualmente i parametri standard del DVD? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: DVD su CD
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.