Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2003, 15:10   #1
kreon
Senior Member

L'Avatar di kreon

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cremona
vedere i DVD sulla tv con il dell 8200...

ciao!
ho un portatile dell 8200, pIV 1.5, geffo 4 go 64 Mb, 512MbRam...

ho appena preso una televisione nuova e finalmente volevo provare a vedere i dvd utilizzando il portatile come lettore...
ho acquistato in un negozio di elettronica il cavetto s-video da collegare all'uscita del portatile (o meglio,alla presa con uscita s-video e altri due connettori (uno giallo e uno nero...)e all'ingrsso della tele...

stamattina ho provato,ma non capisco perche:
1 non c'è audio dalla tele...nella presa dell,ho una sola uscita audio,(quella nera...)mentre quella gialla mi hanno detto è il video(?),me ntre nella tele avrei due ingressi audio, Dx e Sx...

2 dopo pochi minuti mi si oscura tutto, l'udio prosegue (da portatile...) e non c'è verso di tornare indietro...come se partisse il salvaschermo...

qualcuno mi puo aiutare?
CM XCALADE CM 690 - i7 3820 3.6ghz - Asus Rampage 4 Formula x79 - Kinston KHZ1600C9D3 8 Gb Ram ddr3 - Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata - SAMSUNG SSD 850 Evo 120GB - WESTERN DIGITAL WD3202ABYS-01B7A0 320GB (X2) - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS - Gigabyte, GTX770 Windforce 2gb - Samsung LCD 22" T220 - CORSAIR 650W
kreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2003, 11:58   #2
Compuman
Member

L'Avatar di Compuman

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viareggio
1)Quella gialla è di sicuro il video, mentre l'uscita audio di solito è verde...
2)a me sembra un tipico problema di "spegnimento monitor"

Soprattutto sui portatili dopo pochi minuti si spegne e non ti permette più di vedere nulla... setta i paramentri di alimentazione giusti...

P.S.
Ti chiedo questo perchè è il problema che mi affligge in questi giorni:
anche il tuo portatile ha l'uscita TV S-video che funziona SOLO come S-video?
Non hai un'impostazione per far funzionare il'uscita TV in video composito (esistono cavetti con ingresso S-video e uscita RCA)

Ti chiedo questo perchè io con alcune schede video (su Desktop) facevo così e mi trovavo bene (la scheda video permetteva di specificare se l'uscita TV era usata come S-video o video composito) mentre con il mio nuovo portatile non ho trovato il settaggio per farlo e quindi credo sia impossibile (almeno di aggiornamenti software)

Fammi sapere in questa o nella discussione a tal riguardo che ho appena aperto...

by Compuman
Compuman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2003, 13:27   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Re: vedere i DVD sulla tv con il dell 8200...

Quote:
Originariamente inviato da kreon
ciao!
ho un portatile dell 8200, pIV 1.5, geffo 4 go 64 Mb, 512MbRam...

ho appena preso una televisione nuova e finalmente volevo provare a vedere i dvd utilizzando il portatile come lettore...
ho acquistato in un negozio di elettronica il cavetto s-video da collegare all'uscita del portatile (o meglio,alla presa con uscita s-video e altri due connettori (uno giallo e uno nero...)e all'ingrsso della tele...

stamattina ho provato,ma non capisco perche:
1 non c'è audio dalla tele...nella presa dell,ho una sola uscita audio,(quella nera...)mentre quella gialla mi hanno detto è il video(?),me ntre nella tele avrei due ingressi audio, Dx e Sx...

2 dopo pochi minuti mi si oscura tutto, l'udio prosegue (da portatile...) e non c'è verso di tornare indietro...come se partisse il salvaschermo...

qualcuno mi puo aiutare?

1) per avere l'audio sulla tele devi collegare un cavo alla presa delle cuffie (mini-jack da una parte e RCA rosso e bianco dall'altra); per chiarezza: la presa rca nera sull'adattatore è l'uscita audio digitale spdif coassiale, ti ci vuole un decoder digitale esterno per poter sentire l'audio; quella gialla è il normale video composito.
2) Anche a me sembra un problema di spegnimento di monitor, prova andare in proprietà di alimentazione e controllare dopo quanto tempo di inattività si spegne il monitor.
Ciao
Old 21-09-2003, 14:15   #4
kreon
Senior Member

L'Avatar di kreon

...mh,allora, per quanto riguarda lo spegnimento, proprio non capisco, ho settato come sempre attivo tutto,(dallo spegnimento dischi a nessun salvaschermo,ora riprovo e vedo qdopo quanto si blocca...
per l'audio,ho notato che ho nel pannello della scheda audio anche l'opzione" abilita spdif" ...però in questo caso dovrò prendere un cavo con un ingresso e due uscite (?)...
per l'uscita, non riesco a trovare nessun posto dove settare se usare come s-video o video composito...(aproposito, scusate la pigrizia se non vado a cercarmelo,ma in pochissime parole, cosa cambia?)
potrei provare a usare l'uscita video composita e l'audio delle cuffie, però mi girano che non riesco a far andare le altre due...
ora provo a fare qualche tentativo (o meglio appena mio padre si stacca dalla tele"! e poi vi faccio sapere, intanto do 1 occhiata al tread che hai aperto tu...
CM XCALADE CM 690 - i7 3820 3.6ghz - Asus Rampage 4 Formula x79 - Kinston KHZ1600C9D3 8 Gb Ram ddr3 - Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata - SAMSUNG SSD 850 Evo 120GB - WESTERN DIGITAL WD3202ABYS-01B7A0 320GB (X2) - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS - Gigabyte, GTX770 Windforce 2gb - Samsung LCD 22" T220 - CORSAIR 650W
Old 21-09-2003, 14:40   #5
Compuman
Member

L'Avatar di Compuman

L'uscita video composita è quella che usa spinotti RCA ed è compatibile con tutti i TV in commercio:
basta inserire lo spinotto RCA nell'ingresso AV del TV oppure usare un adattatore RCA-SCART ed infilarlo nella presa scart del TV

L'uscita video S-video è compatibile solo con gli ultimi modelli di TV con ingresso video S-video
Io ho provato ad inserire il cavo in un adattatore S-video - SCART, ma l'immagine non è nitida (nei migliori dei casi si vede a colori, ma con una qualit scadente, nei peggiori dei casi si vede tutto monocromatico)

Dato che vorrei usare il Portatile ovunque, ma soprattutto in camera mia dove ho un TV privo di ingresso s-video, mi dispiacerebbe molto dovermi tenere un portatile e non poterlo usare a casa mia

by Compuman
Old 21-09-2003, 17:12   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da kreon
...mh,allora, per quanto riguarda lo spegnimento, proprio non capisco, ho settato come sempre attivo tutto,(dallo spegnimento dischi a nessun salvaschermo,ora riprovo e vedo qdopo quanto si blocca...
per l'audio,ho notato che ho nel pannello della scheda audio anche l'opzione" abilita spdif" ...però in questo caso dovrò prendere un cavo con un ingresso e due uscite (?)...
per l'uscita, non riesco a trovare nessun posto dove settare se usare come s-video o video composito...(aproposito, scusate la pigrizia se non vado a cercarmelo,ma in pochissime parole, cosa cambia?)
potrei provare a usare l'uscita video composita e l'audio delle cuffie, però mi girano che non riesco a far andare le altre due...
ora provo a fare qualche tentativo (o meglio appena mio padre si stacca dalla tele"! e poi vi faccio sapere, intanto do 1 occhiata al tread che hai aperto tu...

L'audio digitale spdif richiede un amplificatore esterno con tanto di decoder audio (ad es. i sistemi home theatre), quindi è inutile che provi a collegarla, non trasmette audio, ma semplicemente dati. L'uscita analogica audio è qualla delle cuffie, quindi non hai altro sistema se vuoi sentire l'audio sulla tv.
Il segnale video viene invece trasmesso ad entrambe le uscit (non mi pare che sia selezionabile) e la s-video ha una maggiore qualità rispetto al video composito (raca giallo).
Ciao
Old 22-09-2003, 16:32   #7
kreon
Senior Member

L'Avatar di kreon

...yeah! finalmente ce l'ho fatta! con l'acquisto del cavetto uscita cuffie\ingresso tele, finalemte posso vedermi i dvd (dvx etc etc ) sulla tele del soggiorno---

ho risolto usando l'uscita s-video + la suddetta uscita cuffie del portatile...

ho fatto anche una prova con l'uscita video composito, ma si vede in b\n...e non ho trovato modo per farlo andare a colori...

bella!!! grazie mille per i preziosi suggerimenti!
Old 24-09-2003, 08:23   #8
Compuman
Member

L'Avatar di Compuman

forse non hai letto l'altra discussione sull'uscita TV:

Per "prelevare" l'uscita TV in video composito c'è bisogno di un cavo a 7pin che prende un particolare pin (il 6) e lo collega ad uno spinotto RCA (ci vuole un adattatore, detto in parole semplici)

Ce ne sono di bellissimi...

Io ho comprato un adattatore che da una parte ha lo spicnotto a 7pin da inserire nel portatile e dall'altra ha sia lo spinotto s-video che quello RCA con segnale video composito. In questo modo uso sempre il solito cavo e collego l'estremità che mi serve (s-video o video composito)

by Compuman
Old 24-09-2003, 13:42   #9
kreon
Senior Member

L'Avatar di kreon

...eh in effetti non avevo letto il post perche ero preso a smanettare per farla funzionare...comque ora funzioa tutto bene,ho gia preso i cavi e sono contentissimo del risultato...! (certo se l'avessi letto prima,mi prendevo lo spinotto valido sia per composito che s-video,cosi da essere sempre coperto...) aproposito,quanto costa il suddetto cavo???
ciao!
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian