|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
aggiornamento BIOS
ciao!
ho una scheda asus A7V8X un mio amico ha la stessa scheda e nell'aggiornare il BIOS qualcosa è andato storto e il chip si è danneggiato. Adesso mi ha chiesto che gli passo il mio, cosi che faccia partire il PC, e una volta che il BIOS sarà in memoria cambierà (a PC acceso) il mio chip con quello vuoto e scriverà con qualche programma dalla memoria (RAM immagino intenda) sul Chip. E' una procedura che conoscete? Cosa ne dite? Che alternative ci sono per riprogrammare il chip del BIOS? Grazie tante!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
La procedura del tuo amico viene descritta in varie pagine, in giro per internet.
E' rischiosa perchè si tratta di togliere e mettere i chip a pc acceso, ovvero se non è fatto con tutti i carismi, ed attenzioni può scivolare il chip o fare un cortocircuito con altri chip o con la stessa pinza di estrazione se non è isolata, e fumare qualcosa, compreso il tuo chip. Se avete un amico o conoscete qualcuno che ha un programmatore di eprom appropriato (tipo un laboratorio di riparazioni elettroniche) è meglio rivolgersi a lui/loro con i due chip. Vi chiederà qualche $, ma è sempre meglio che cercare poi due chip nuovi.... Ciao. K. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Ci sono alcune aziende online che spediscono a casa i chip riprogrammati
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie a entrambi dei vostri interventi!
Sin hai già visitato i siti di cui parli e sapresti darmi i siti o li hai solo sentiti? Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
io ho trovato solo:
http://www.recoverybios.com/it/prodotti.html però penso sia sufficiente! Apposto insomma! :-) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ho trovato che la MB ha una opzione crashFree BIOS che sembra permetta di aggiornare il BIOS da floppy.... anche quando il BIOS sulla scheda è danneggiato o virato...
Voi sapete cosa è? Se funziona? Saluti! Enrico |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Se la scheda si accorge che il BIOS è danneggiato richiede il cd per ripristinarlo.. prova guerda il manuale o qui: http://www.asus.it/products/mb/crashfreebios.htm |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Il mio manuale non parla di CD... Solo di un floppy, dell'utility aflash.exe e poi seguire i passi per l'upgrade del BIOS...
Grazie cmq! Ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.