|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Modena
|
domanda di fisica
Ho una domanda di fisica a cui rivolgervi: Come varia il potenziale in una linea di forza, di un campo, che sia elettrostatico o gravitalazionale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
il campo gravitazionale non ha potenziale (se intendi ovviamente potenziale elettrico)
il campo elettrico può essere uniforme o radiale da un punto, dipende
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Quote:
Le linee (o le superfici) equipotenziali sono ortogonali alle linee di forza.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() ![]() cmq non sapevo dell'esistenza di un potenziale gravitazionale ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Si vede che ci piacciono gli stessi argomenti...poi uno può sbagliare, capita a tutti! ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Perpendicolarmente alla linea di forza, quindi in un intorno del punto di intersezione tra la linea di forza e la superficie equipotenziale, non è nullo il potenziale, che è definito a meno di una costante, ma è nulla la sua variazione. Più correttamente è nulla la variazione di potenziale in ogni superficie equipotenziale (per definizione).
Muovendoti lungo la linea di forza, praticamente ti sposti rimanendo sempre parallelo alla forza. Quindi il DeltaU=integrale(F(s)*ds) tra 0 e s, dove 0 è un punto nel quale poni U=0 per convenzione. Se ti muovi lungo la linea di forza, il "*" là sopra è proprio un "per", non un prodotto scalare, in quanto appunto in una linea di forza lo spostamento rimane parallelo alla forza (ovviamente in generale la forza cambia di direzione e intensità man mano che ti sposti, ecco perché ci vuole l'integrale). Non so se sono stato molto preciso, perdona la mia pigrizia che mi ha impedito di trascriverti qualche paragrafo di un buon libro di fisica...
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
quindi, per questo, qualunque campo ha il potenziale... ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
ragazzi grazie mi siete stati utilissimi!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.