|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Provincia di Como
|
Problema avvio WinXP con l'hd collegato al connettore raid
Per essere preciso,ho una scheda madre Gigabyte GA-8SQ800 Ultra con un P4 2,4 GHz.Tutto funziona bene,però ho da collegare 4 hd,su uno dei quali c'è WinXP,un LS-120,un lettore dvd Lite-On e soprattutto un masterizzatore dvd Pioneer 106.Data l'altezza del mio case,ho qualche problemino coi cavi,soprattutto per la distanza magari fra due periferiche da collegare con lo stesso cavo ide.O provo a riposizionare il tutto,oppure risolvo un problemino.Collegare i 4 h-d ai connettori 3 e 4 della scheda madre abilitati al raid ma messi in funzionamento normale ide,e il resto ai connettori 1 e 2....vabbè ho provato ma non riesco proprio a fare il boot,collegato così è come se non andasse a cercare nulla lì,anche se nella sequenza di boot del bios le ho provate di tutte,ma niente da fare
![]() ![]() ![]() Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazieee. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Ma, non mi è chiara una cosa...
Tu hai un totale di 4 canali ide (quindi 8 periferiche), 2 normali e 2 raid (oopure è diverso?): metti l'hd primario con XP sull'ide primario, e poi, con un cavo diverso, l'altro HD che prima era slave x' assieme a win XP (tanto x capirsri) lo metti master con un'latra periferica, che so il dvd, oppure da solo, sa hai ancoro posto. Non hai un "buco" libero rispetto al totale delle tue periferiche? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì Dardalo,grazie ottima soluzione,ma non è che taglierò moltissimo le prestazioni velocistiche dell'hd,dato che verrebbe messo assieme con lo stesso cavo ad una periferica un pò lentina?Da ATA100 ad ATA33 se va bene è un bell'abbassamento perchè se non erro la velocità di entrambe le periferiche collegate sullo stesso canale si stabilizza a quella più bassa delle due.Tu che ne pensi?
Graziee,ciaooo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Questa della velocità che si abbassa a quella della periferica + lenta è un mito da sfatare: ognuna è indipendente, quindi va alla sua velocità, solo che, e questo non l'avevo pensato, se il canale è UDMA66 (spesso il canale secondario è così) ti andrà a quella velocità (mentre il lettore ottico continuerà ad andare a 66)
![]() Hai ragione, non è una soluzione buona... Dunque, 4 hard disk, 3 lettori, e così? Ide Primario - HD con xp + 1 lettore ottico Ide secondario - altri lettori ottici Raid - gli altri hd, in base ai cavi che hai, ed alla lunghezza... Non so se così è fattibile, se ti fosse possibile potresti indicarmi x bene la disposizione che hai adesso, e le caratteristiche di ogni canale e di ogni periferica (ide 100/133, e relativa velocità degli hd) ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Graziee. Ciaooo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.