|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
|
[Consigli] Corso di Informatica Intermedio
Buongiorno a tutti,
mi è stato chiesto di fare un corso di informatica a livello intermedio per persone over 40\50, articolato su 8 lezioni. Queste persone, decisamente arrugginite, vengono da un corso base che ho tenuto l'anno scorso, sempre di 8 lezioni, con questi argomenti: - Panoramica dell'informatica e del PC (es: bit -> byte -> megabyte; componenti di un pc, ecc) - Comandi base di Windows (es. comandi da tastiera) - Utilizzo base di Word - Utilizzo base di Excel - Utilizzo base di Power Point - Posta elettronica - Navigazione internet (2 lezioni) Avete qualche consiglio per qualche argomento accattivante da trattare nel nuovo corso? Non vorrei addentrarmi troppo nei comandi più complessi del pacchetto office. Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
secondo me una lezione sulla dattilografia e lo scrivere senza guardare la tastiera non sarebbe male.
ricordo che esistevano tanti software gratuiti che aiutavano. questo se nel corso ogni persona ha il proprio pc....nel caso seguono solo il corso su un maxischermo crolla il mio consiglio |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Perché non dire qualcosa su Wordpress o altri CMS? Magari qualcuno si vuole aprire un blog!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
|
grazie a tutti per le risposte. in teoria ognuno dovrebbe avere un proprio portatile, in caso ci sono 4 postazioni da utilizzare (la classe sarebbe composta da 8 persone).
per ora ho pensato a queste lezioni (2 ore circa) Lezione 1 Navigare in internet (Social Network – FB – Twitter; wordpress, blog) Lezione 2 Navigare in internet: ricerche mirate (Google, Meteo, Trenitalia) e Pagamenti online (come riconoscere truffe online) Lezione 3 Chattare in internet (Skype) Lezione 4 Fotocamere: scaricare immagini sul PC, condividerle (Photobucket) Lezione 5 Fotoritocco (Gimp) Lezione 6 Pulizia e manutenzione del PC (Ccleaner, Spybot, Antivirus) mi mancherebbero ancora due lezioni, più aggiungere qualcosa per "rimpolpare" quelle già esistenti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.