|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Promise sceglie Ramtron per memorie FRAM
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10367.html
Promise Technology seleziona Ramtron come fornitore di memorie ferromagnetiche Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
^__^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
ma queste fram sarebbero le mram di cui si parlava qualche mese fa? hanno qualche schermo contro i campi magnetici esterni?
in ogni caso è buona cosa, spero si affermino in tempi non troppo lunghi.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
La FRAM, acronimo di Ferroelectric Random Access Memory, è un tipo di memoria riscrivibile caratterizzato dal fatto che tolta l'alimentazione non perde il contenuto dei dati memorizzati; non ha, inoltre, virtualmente limite alle operazioni di lettura/scrittura effettuabili. La FRAM sarà utilizzata da Promise per i suoi nuovi controller RAID per memorizzare le transazioni ed altri dati non volatili, eliminando le memorie SRAM e le loro batterie tampone. Promise ha selezionato il modulo FM18L08, caratterizzato da un'alimentazione di 3 V, una capacità di 256 Kb ed un'elevata velocità di scrittura. Fonte: 3DItalia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
|
Per quanto ne ho capito, al di là di valutazioni economiche, sarebbero ideali per hd allo stato solido, conservando le info senza alimentazione...
SBAV SBAV SBAV |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dimenticavo i pro:
silenzio assoluto prestazioni massime (limitate solo dall'interfaccia) nessun problema di raffreddamento RISBAV RISBAV RISBAV |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Si ma il prezzo? Quando ti vengono a costare 80GB di FRAM? Mi sa un pochino troppo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
L'unico problema sarà dato sicuramente dal prezzo: non credo che costerà quando una SDRAM, anzi!
Per cui possiamo scordardarci gli hd allo stato solido, per il momento. Con l'avvento delle MRAM, che dovrebbero essere anche più economiche, se ne riparlerà...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
|
per i nuovi HD si parlava di tecnologie olografiche se non erro... corregetemi se sbaglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
X Luca69
Per lo storage si usano hd standard,
Hd allo stato solido sono per SO e programmi (basta qualche giga, per il momento!), immagini il boot in 4 sec. ..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
|
uffa! io vorrei realizzarmi un "HDD" fatto di banchi ddr normali che mantenga lo stato delle celle tramite una batteria tampone sufficente per 36h.
Dovrebbe essere di 10gb (20x512mB); il controller dovrebbe essere in grado di gestire le ram ecc. Il tutto dovrebbe trovare posto all'interno di un cassetto estraibile ed avere una presa jack per il caricabatterie/mantenimento per periodi fuori dal pc piu lunghi di 36 ore. Interfaccia?! ovviamente doppia SCSI 320 e sata |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
esiste qualcosa del genere, tempo fa vidi una scheda pci con 4 slot di ram alimentato da una fonte esterna per conservare i dati. in pratica veniva vista come un normale hd solo che segnava oltre 75MB/sec
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Pochini se consideriamo che il PCI può arrivare a 133MB teorici... Forse l'implementazione non è stata delle migliori.
Comunque i tempi di seek della "testina" sono praticamente nulli, per cui dovrebbe essere comunque interessante... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.