Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2003, 07:54   #1
curci
Member

L'Avatar di curci

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Non riesco a formattare..

Posto qui perchè a questo punto credo sia un problema di MOBO.
Ho aggiornato il bios della mia Zilliox5 per consentirle il supporto ai "larger Hard Disk". Ho comprato un HD da 40 gb e ho iniziato ad installare Win98. Al primo riavvio durante l'installazione ho il messaggio
"errore di protezione di windows". dopodichè il buio.
Provo con Win2000, arrivato al 100% della formattazione mi dice
"impossibile formattare, HD danneggiato".
Torno dal rivenditore che molto gentilmente mi cambia l'HD senza problemi.
Nuovo HD, identici risultati.
A questo punto temo sia un problema dell'aggiornamento del bios.. avete qualcosa da suggerirmi? POtrebbbe esssere un problema di RAM ad esempio?

ps: perso per perso, ho provato a partizionare l'HD con una misera partizione da 4 GB (pari al precedente HD), ma il risultato non cambia :sigh:
curci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 10:38   #2
rogrep
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Ho avuto lo stesso problema ed era colpa di un banco di ram bruciato.
rogrep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 11:00   #3
curci
Member

L'Avatar di curci

Quote:
Originally posted by "rogrep"

Ho avuto lo stesso problema ed era colpa di un banco di ram bruciato.
Ciè? Ti dava i messaggi di errore uguali ai miei? magari fosse.. si riaccenderebbe la speranza..
Old 01-07-2003, 11:18   #4
rogrep
Member

Si Si
"Al primo riavvio durante l'installazione ho il messaggio
<errore di protezione di windows>"

Mi avevano portato un computer che presentava proprio l'errore indicato da te, allora ho ben pensato di formattare tutto e reinstallare win98 e l'errore era sempre lo stesso. Ad un certo punto mi è venuto il dubbio delle ram, ho aperto il case e mi sono accorto che il computer aveva due banchi di ram, cosa che gli consentiva l'avvio anche se uno dei due era bruciato, scopro quale era quello bruciato provandoli nel mio comp reinstallo win98 e tutto ok.
Spero che anche il tuo comp. abbia lo stesso problema, cmq fammi sapere.
Ciauz.
Old 01-07-2003, 11:25   #5
curci
Member

L'Avatar di curci

Ok proverò Anche perchè pochi giorni fa ho avuto problemi con l'alimentatore, il pc partiva e si spegneva subito, non escludo che si sia danneggiata la ram.
Ma è possibile in fase di boot, se la ram è danneggiata, che il pc veda comunque entrambi i banchi da 128 Mb?

grr certo che windows è fenomenale.. prima inizia ad installare win98 e poi a metà si accorge che qualcosa non va
cmq ho provato a metterci linux suse 8.1.. neanche è partita l'installazione..
Old 01-07-2003, 11:30   #6
rogrep
Member

Grazie Bill per fratello windows che tanto patimento ci regala.
Old 02-07-2003, 08:20   #7
curci
Member

L'Avatar di curci

Provato a togliere un banco di RAM.. al primo riavvio tutto ok finalmente!
Purtroppo il problema si è ripresentato... al secondo riavvio e all'installazione della stampante.. però in questi casi premendo CTRL ALT CANC e riavviando sono riuscito ad andare avanti..
certo con un'installazione cosi zoppa non so quanta vita avrà quel windows...
ma che potrebbe essere allora?
Old 02-07-2003, 08:45   #8
rogrep
Member

Prova a farti prestare un banco di ram da qualche amico, e vedi se ti da lo stesso problema. Così almeno escludiamo le ram. Tienimi aggiornato a presto.
Old 02-07-2003, 08:59   #9
Fabio77AmdThunder
Senior Member

L'Avatar di Fabio77AmdThunder

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
bella diagnosi.

e' un classico guaio di corruzione della memoria a causa della Ram difettosa
Old 02-07-2003, 09:02   #10
curci
Member

L'Avatar di curci

Re: bella diagnosi.

Quote:
Originally posted by "Fabio77AmdThunder"

e' un classico guaio di corruzione della memoria a causa della Ram difettosa
quindi.. basta che cambo la Ram?
Old 02-07-2003, 17:14   #11
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Re: bella diagnosi.

[quote="curci"] Questa settimana ho assemblato un pc con mobo nuova e case nuovo, le ram erano usate (recuperate da altr pc)
ebbene l'istallazione di win98 nemmeno partiva e con winXP mi fermavo al 3%. A me non dava alcun errore semplicemente il messaggio riferiva che non era possibile istallare "tale" file e quelli che seguivano (dopo aver premuto su ignora file). Ho smadonnato finchè ho provato a togliere un banco di ram che poi ho sostituito. Anche a me leggeva tutta la ram ma uno non andava.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 10:18   #12
bimbo-gio
Senior Member

L'Avatar di bimbo-gio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ora Bologna, ma Napoli resta nel cuore e nella fede!!
ho avuto lo stesso problema qualche giorno fa, era la RAM!!
si era spostata, mentre spostavo un hd, se non è propria a ndata, prova prima a pulire bene i connettorie poi a sistemarla bene!!
ciao
bimbo-gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 14:49   #13
Kazzoncrew
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
anke io con un p3 500,winzoz girava e tutto (98), ma xp e 2000 davano errori durante le installazioni
di win98 ricordo solo TANTI errori di IE
My Personal Pc: AMD64 Venice 3000+@250x9 | Coolered by Coolermaster Hyper 6 | DFI N3 250gb Ut | A-data Vitesta 566@250 cas 2.0 2x512mb | Hd 1x Maxtor Diamond9 80gb , 2x Maxtor Diamond9 120gb, 1x Maxtor Diamond9 250gb Sata | Pixelview 6800le@16x1-6x1 @410/830 | Nec Multisync XV17 (1995) | Samsung DVD+/- r/rw | Internet Power: Fastweb 10mbit | Case by Thermaltake Xaser III LanParty
Kazzoncrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2003, 14:54   #14
curci
Member

L'Avatar di curci

Quote:
Originally posted by "bimbo-gio"

ho avuto lo stesso problema qualche giorno fa, era la RAM!!
si era spostata, mentre spostavo un hd, se non è propria a ndata, prova prima a pulire bene i connettorie poi a sistemarla bene!!
ciao
Per ripulire i connettori posso usare una comune gomma da cancellare? E mentre li pulisco come la devo tenere in mano per evitare di danneggiare il banco? Per i lati va bene? Grazie delle risposte !
Old 03-07-2003, 15:00   #15
bimbo-gio
Senior Member

L'Avatar di bimbo-gio

non stai mica maneggiando una bomba atomica
anche se le tocchi non esplodono....mi raccomando pero di essere scarico (niente elettricita statica)meglio se sei scalzo e il case e staccato dalla corrente....una gomma va bene attento pero ai residui della cancellazione, e non premere troppo....ciao
Old 03-07-2003, 15:35   #16
curci
Member

L'Avatar di curci

Quote:
Originally posted by "bimbo-gio"

non stai mica maneggiando una bomba atomica
anche se le tocchi non esplodono....mi raccomando pero di essere scarico (niente elettricita statica)meglio se sei scalzo e il case e staccato dalla corrente....una gomma va bene attento pero ai residui della cancellazione, e non premere troppo....ciao
io non ho capito una cosa.. questa elettricità statica.. ho visto un tecnico nella mia azienda che lavorava con dei braccialetti x scaricare la carica.. sono andato in un negozio per comprarne uno pure io, un commesso mi ha detto "ma no, lascia stare, non buttare i soldi, tocca un termosifone prima e stai a posto".
Ma.. se tocco un termosifone e poi mi metto a maneggiare una ram (anche se non sono scalzo) posso star tranquillo e toccare i circuiti che non succede nulla?
Il fatto è che penso di avere molta carica.. a volte quando do un bacio alla mia ragazza prendiamo la scossa
Old 03-07-2003, 15:42   #17
bimbo-gio
Senior Member

L'Avatar di bimbo-gio

e per questo che ti dico di stare scalzo cosi scarichi a terra...
scarica come vuoi l'importante e che tu sia scarico prima di toccare le ram
perche t'abbandonano facilmente...
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian