Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2003, 08:40   #1
Sweetmonkey
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Cella di Peltier...AIUTO!!!

Ciao a tutti, fate conto di spiegare a un bimbo: cosa è una cella di peltier? Fino a ora ho visto solo qualche foto su pctuner (costa una 50ina di euro) e c'è scritto che va raffreddata a liquido..ma cosa è? Si mette sotto il WB? Insomma...ditemi tutto quello chesapete, io nn so neanche a cosa serva...
Ma è vero che nn si può tenere attaccata al pc 24h/24h??
Che temperature si raggiungono? Fa rumore? Scusate ma non ne so nulla e siccome sto per prendere un kit a liquido vorrei vedere ogni soluzione possibile..
CIAO!
Sweetmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2003, 08:58   #2
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
la cella, grazie alla corrente, riesce ad avere un lato molto freddo e uno molto caldo, + si raffredda il lato caldo + il lato freddo diventa sempre + freddo.............questo viene applicato tra un wb e un cold plate e poi messo tutto sulla cpu, naturalmente il wb servirà a raffreddare il lato caldo.............in questo modo si ottengono temp anke di molti gradi sotto lo 0°

naturalmente bisognera coibentare tutto xche si forma la condensa..........

una cella di pelt a 12v ha bisogno di un alimentatore dedicato soprattutto se di grande potenza..........la puoi tenere accesa quanto vuoi tu...........la si puo usare anke a 5v e riesce ad essere attaccata ad un normale alimentatore da pc ke abbia xò dei bei amperaggi..........

il mio consiglio è di iniziare con il solo impianto a liquido, se vuoi avvicinarti a questo mondo, la pelt è un passo in avanti ke bisogna fare solo dopo aver preso un po di confidenza con wb tubi rad pompa ecc ecc..............

se vuoi altre info kiedi pure
Old 01-06-2003, 09:48   #3
Sweetmonkey
Senior Member

Grazie Makmast..per la coibentazione dell'impianto WB+Pelt come si deve fare??
Old 01-06-2003, 10:32   #4
Makmast
Senior Member

devi usare del neoprene a celle kiuse da attaccare non solo intorno e sopra al wb e cold plate, ma anke intorno al socket e sotto il processore
Old 01-06-2003, 17:25   #5
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Re: Cella di Peltier...AIUTO!!!

Quote:
Originally posted by "Sweetmonkey"

Ciao a tutti, fate conto di spiegare a un bimbo: cosa è una cella di peltier? Fino a ora ho visto solo qualche foto su pctuner (costa una 50ina di euro) e c'è scritto che va raffreddata a liquido..ma cosa è? Si mette sotto il WB? Insomma...ditemi tutto quello chesapete, io nn so neanche a cosa serva...
Ma è vero che nn si può tenere attaccata al pc 24h/24h??
Che temperature si raggiungono? Fa rumore? Scusate ma non ne so nulla e siccome sto per prendere un kit a liquido vorrei vedere ogni soluzione possibile..
CIAO!
forse dovresti leggere qui:
http://www.overclockmania.net/tecnica/articoli/peltier/peltier.shtml
Old 01-06-2003, 17:47   #6
Sweetmonkey
Senior Member

Grazie per il preziosissimo consiglio e per il link.. a questo punto vi chiedo: posso raffrddare la peltier con una normale volcano9 o devo per forza metterci un Wb con relativo impianto a liquido? Quanto può essere conveniente? E' vero, come leggevo qua e la sul forum, che le peltier nn si possono tenere accese 24h su 24 xchè creano condensa e vanno quindi smontate e fatte asciugare? Grazie ancora e scusate per l'aria da newbie che ha assunto questo post, ma purtroppo è ciò che sono!
Proprio su ocmania ho appena visto che TT fa un certo SubZero 4G ovvero un dissy+ventola+peltier piu ali x peltier..secondo voi è una buona soluzione? costa 150 euro, piu o meno il kit liquido ha quel prezzo, secondo voi come va questa soluzione? Stare per prenderlo... è gia tutto integrato e coibentato giusto??
Grazie e ciao!

Ciao
Old 01-06-2003, 17:50   #7
Makmast
Senior Member

ciao, usare un dissy su una pelt è contro producente, e le prestazione farebbero alquanto pena.............

la pelt la devi x forza coibentare come gia ti ho detto, in questo modo non ti devi preoccupare della condensa
Old 01-06-2003, 17:57   #8
Sweetmonkey
Senior Member

Makmast ho letto i link che mi hanno offerto e che ho trovato.
Il metodo classico Liquido + Pelt credo sia ottimo.
Però sono caduto su questo SubZero 4G della TT.
Cosa 150 EUro, e non credo che facciano le cavolate, mi sono letto le spec sul loro sito, credo che sia un sistema gia integrato e quindi coibentato e sperimentato a dovere.
Non credo che dicano balle (poi tutto è possibile)
Secondo te può essere una valida alternativa contando che il liquido nn saprei come integrarlo nel case (ho un chieftec midi ma è pieno di roba.. 3 hdd ecc ecc) e che cmq comprando un case big, una peltier e un kit liquido andrei alla grande fuori budget?
Old 01-06-2003, 18:49   #9
Makmast
Senior Member

ti dico ke non l'ho provato, ma sono molto scettico, anke l'acquarius II sulla carta doveva essere un buon sistema a liquido, ma in realta va peggio di un slk900...............ho i miei forti dubbi, gestire una pelt con un dissy ad aria è quasi una follia, se la pelt è poco potente si potrebbe fare, ma poi le performace sarebbero molto scarse
Old 01-06-2003, 20:06   #10
Sweetmonkey
Senior Member

Makmast nel caso io prendessi un kit a liquido (mi sono convinto per l'Ybris o per il Lunasio RS2 o 3) che tipo di pelt dovrei prendere? Contando che ho un XP 2500 barton da quanti w lo dovrei prendere il pelt? Come temp starei veramente sotto i 30 gradi per la cpu?
CIao e scusa ancora x la newbieria..
Old 01-06-2003, 20:24   #11
Makmast
Senior Member

non ti saprei dire, forse una 226w, io non sono molto experto di pelt
Old 02-06-2003, 07:15   #12
MrFRag
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Busto Arsizio
Premetto che non ho nè la pelt ne il liquido ma per un barton 2500 (non overclokkato) 226w di peltier mi sembrano troppi....
Old 02-06-2003, 16:27   #13
Makmast
Senior Member

ho detto 226w xche in questo modo la si puo usare a 5v tranquillamente senza necessita di un alimentatore dedicato ma solo di un buon alimentatore di sistema

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian