|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
|
Notebook datato. Debian ?
Ho rimediato un notebook vecchiotto, mi piacerebbe installarci linux. E' un K6-2 366 mhz con 64 MB RAM.
Pensavo di metterci linux. Va bene per un portatile? Ho letto da qualche parte sul forum che ha problemi con la gestione del risparmi energetico. E' vero ? Ho a disposizione la mini iso e l'ADSL C'e da qualche parte un howto per l'installazione? per me è la prima volta con debian. Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Io la prova l'ho fatta è ho instalato 'sto mini-iso.
A un certo punto mi ha chiesto se volevo usare PPP per connettermi e scaricare i pacchetti. Ho risposto no, poichè ho l'ADSL (router) , ma poi non mi ha chiesto i parametri di confiurazione della rete (gateway,DNS) ho anche l'impressione che non abbia installato il modulo della scheda di rete, anche se al boot da CD ho notato che l'aveva rilevata. Quidi il problema è : come faccio adesso ad apt-gettare il sistema operativo ?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Da root digita modconf, sotto drivers/net ci sono tutti i moduli per le schede di rete. Daiun lspci prima per vedere che chipset ha. A questo punto apri con un editor (vi) /etc/network/interfaces e scrivici dentro questo:
auto eth0 iface eth0 inet static address xxx.xxx.xxx.xxx netmask xxx.xxx.xxx.xxx network xxx.xxx.xxx.xxx broadcast xxx.xxx.xxx gateway xxx.xxx.xxx.xxx In /etc/resolv.conf scrivi i dns: nameserver xxx.xxx.xxx.xxx nameserver xxx.xxx.xxx.xxx A questo punto dovresti poter navigare, quindi fai apt-setup, e selezioni i mirror che vuoi usare. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La scheda di rete è usb (viene vista come admtek pegasus) l'ho provata su un altro pc con mdk e funziona. come faccio a farla andare con questo ?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ah boh, prova ad attivare i moduli dell'usb (hid, usb-core usb-uhci o usb-ohci) e vedi il mesaggio che ti dà staccandola e riattaccandola
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
se, ad esempio, faccio modprobe hid mi risponde Can't locate module hid
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
prova prima a fare insmod nome_modulo.
Se ti dà lo stesso messaggio allora dovrai abilitarli manualmente nel kernel e poi ricompilarlo.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() Oppure vedi sull'altro pc di mandrake che moduli carica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok provo a installarci mandrake. Anche se mi sarebbe piaciuto provare debian...
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Ma "modconf" che serve a fare?
E' ovvio , per installare i moduli ![]() Se non usi Modconf che è una delle cose migliori di debian.... ![]() Debian non ti chiede molto , ti chiede solo di caricare i moduli , rimetti debian e riprova con modconf ![]() Ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok sono riuscito a installare il modulo, sono dovuto ripartire da capo e usare il kernel 2.4
![]() ora cosa devo fare ?n come faccio a installare l'ultima versione di kde ecc.ec..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.