Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2003, 18:57   #1
ibridonet
Member

L'Avatar di ibridonet

Iscritto dal: Mar 2003
raid serial ATA

Caio a tutti..

voglio fare un sistema raid su hd serial ata su schede madri che hanno questo supporto integrato.

molti di voi mi hanno detto che purtroppo le schede madri hanno il controller Raid integrato nella scheda ma non all'interno del south bridge.

quindi la differenza sostanziale è:

1) controller integrato (terze parti tipo promise): condivisione del bus pci... quindi un 133mb condiviso...

2) controller sul south bridge. Questo permetterebbe di avere effettivamente i 150mb senza pesare sul bus pci...

QUALI SONO QUESTE SCHEDE MADRI CHE SFRUTTANO APPIENO QUESTI 150????

ho letto qui che su amd non ce ne sono... almeno fino alla prossima release dell' N-force2...

ma su intel p4..

ho visto che la asus pur essendo vincitrice come velocità non lo integra nella P4C800.. ma non so riguardo le altre.. gigabyte??? ho letto che questa ha 4 canali serial ata... due di questi controllati dal south bridge... è vero???

ciao a tutti
MAT
ibridonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2003, 19:15   #2
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Devi rivolgerti a schede madri che montano il chipset Canterwood (i875P) Intel con ICH5R. Ad esempio le Abit IC7 o IC7-G, la Gigabyte 8KNXP (vari modelli), l'MSI 875P ecc...
Old 24-05-2003, 22:01   #3
dostoieschi
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Beh, per quanto riguarda la piattaforma AMD, il chipset via kt600 appena presentato ha il supporto nativo al sata quindi l'attesa sarà molto breve.

In ogni caso non è per raffreddare gli entusiasmi ma io continuo a ripetere che il limite vero degli hard disk non sono i protocolli di trasferimento ma piuttosto le meccaniche degli hard disk, che da sempre si ritrovano almeno un paio d'anni indietro rispetto ai primi.
Tu potrai anche avere un sistema che teoricamente è in grado di sfruttare i 150MB/sec del serial ata ma gli hard disk attuali non sono in grado di sfruttarla ed anzi, a dirla tutta, quelli attualmente in commercio non saturano nemmeno la banda dell'ata100. Per chi acquista oggi un nuovo sistema, la scelta di un chipset con controller sata integrato è una scelta vincente in prospettiva ma le prestazioni che garantisce saranno al momento molto simili...
M/B: Abit AT7Max2 Cpu: Athlon XP 2800+@3400+(166x14) Ram: 1GB DDR333 Twinmos: 2 Ibm 60gb serie 120gxp in raid0 + 2 Hitachi SATA 80GB in raid0 Scheda Video: Abit Siluro Ti4200 Acquisizione: Pinnacle DC10+ Audio: Hercules FortissimoII DVD Masterizzatore Pioneer 107D
dostoieschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2003, 02:46   #4
ibridonet
Member

L'Avatar di ibridonet

infatti io voglio mettere due hd in raid per raddopppiare le prestazioni....

ho letto che la asus è la migliore... però a quanto pare non fa questo tipo di south bridge...

e se passo alle schede che mi hai consigliato tu, marco, devo passare per forza su un dissipatore attivo per quanto riguarda il north ....solo asus lo fa passivo al momento....

per amd... dicevi che deve uscire il kt600... ma non mi hai detto se ha il RAID.. .mi hai scritto che ha il serial ata integrato....

ciao e grazie

scrivetemi ancora

Mat
Old 25-05-2003, 02:49   #5
ibridonet
Member

L'Avatar di ibridonet

secondo voi è giusta la mia osservazione? oppure la differenza tra una con il controller sul south o no.. si vede?
Old 25-05-2003, 05:46   #6
lorisperuzza
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Conegliano
Se non sono male informato le ASUS della serie P4P800 e P4C800 hanno come south il ICH5 con funzioni del multiraid e quindi dovrebbero soddisfare le tue richieste del Raid supportato direttamente dal south.
lorisperuzza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2003, 10:08   #7
Brags
Member

io uso raid 0 con 2 s-ata config. in sign e ti posso solo dire che in sandra al bench dell' hd faccio 46200 e che a caricare windows e altri programmi è più veloce di prima
ma so che rischio molto con il raid 0
Old 25-05-2003, 10:09   #8
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
le asus e epox non supportano il raid su ich5(no ich5r)
andytom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2003, 13:00   #9
lorisperuzza
Senior Member

Ma lo dici tu che ASUS no supporta il Raid 0.
Quello che risulta al sottoscritto invece il Raid 0 è pienamente supportato sul Serial-ata dell'ICH5 sull'ASUS.
Old 25-05-2003, 13:37   #10
ibridonet
Member

L'Avatar di ibridonet

si.. ma da quanto ho capito... non è integrato nel south bridge... quindi è condiviso con il bus PCI...

cosa mi consigliate?

la asus che ha il raid di terze parti....

o la abit che invece ce l'ha...

dall'articolo che hwupgrade.it ha pubbicato sul sito... mi sono accorto che la asus vince su tutte...
Old 25-05-2003, 13:48   #11
lorisperuzza
Senior Member

No,forse non mi sono spiegato bene.
I modelli di ASUS he ti ho elencato sopra hanno il controller Serial-ata integrato nel chip del south.
Old 25-05-2003, 14:14   #12
ibridonet
Member

L'Avatar di ibridonet

si lo so... ma non hanno integrato il RAID sul south bridge...
Old 25-05-2003, 14:27   #13
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Attualmente l'ICH5R viene integrato solo sul southbridge dei chipset Intel 875P ed 865PE. (se non sbaglio schede madri della Gigabyte ed Abit lo hanno col raid).

Per Amd devi prendere il KT400A od il 600A oppure le prossime revisioni del Nforce 2, però non so dirti con sicurezza se anche in modalità raid.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2003, 20:38   #14
lorisperuzza
Senior Member

Non mi risulta che il VIA KT400A abbia integrato un controller Raid.
Old 26-05-2003, 11:28   #15
andytom
Senior Member

L'Avatar di andytom

Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
ich5r=raid
ich5=no raid
la asus deluxe non ha il ich5r
la asus no deluxe,si
andytom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 13:11   #16
ibridonet
Member

L'Avatar di ibridonet

ma allora!!!!

le asus non deluxe hanno sto raid integrato ...

mentre le asus deluxe hanno il controller di terze parti integrato...

ma se le deluxe costao di piu perchp anche migliori dal punto di vista tecnologico con molti accessori... perchè piu lente dal punto di vista del raid????
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian