Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2003, 16:46   #1
Fvr
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vivo e lavoro tra Rimini,Londra e chi ne ha piu' metta
SCHEDA VIDEO 3D PROFESSIONALE

Ciao a tutti...vorrei comprare un portatile, ma con una scheda video professionale opengl...modelli che costano ne ho visti tanti, la domanda che vi voglio chiedere è questa :

Si puo' convertire il chip grafico in chip grafico professionale??

Es. con softquadro da geforce 4 in quadro 4

oppure la radeon in firegl

Qualcuno a fatto esperimenti usando questi software di tweak?!?!?

Sono curioso...perchè se si puoi fare come i pc fissi si risparmia un sacco di soldi...

Un grazie a tutti
Fvr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2003, 20:41   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originally posted by "Fvr"

Ciao a tutti...vorrei comprare un portatile, ma con una scheda video professionale opengl...modelli che costano ne ho visti tanti, la domanda che vi voglio chiedere è questa :

Si puo' convertire il chip grafico in chip grafico professionale??

Es. con softquadro da geforce 4 in quadro 4

oppure la radeon in firegl

Qualcuno a fatto esperimenti usando questi software di tweak?!?!?

Sono curioso...perchè se si puoi fare come i pc fissi si risparmia un sacco di soldi...

Un grazie a tutti
Sì, si può fare, perlomeno con la Geforce 440Go io l'ho fatto, ma vantaggi prestazionali significativi non ne ho notati molti, anche se non l'ho spremuto; in questo periodo lavoro praticamente solo in 2D, quindi ho preferito la stabilità e ho reinstallato i driver della 440Go.
C'è da dire anche che oltre ad installare i driver della Quadro4Go, puoi installare i plug-in e i driver nvidia appositi per 3dstudio e autocad, anche se a me su autocad2000 davano qualche problemuccio facilmente risolvibile
Old 07-05-2003, 10:56   #3
Fvr
Member

grazie 1000....

sinceramente sarebbe il caso di avere qualche risultato con i vari test....

dovrei comprare un portatile per fare 3d e grafica in generale, ma soprattutto con molta modellazione e volevo provarle tutte fino ad andare a spendere 4000 euro in un portatile evo800w o un celsius H

Sai questi ultimi che ti ho elencato montano quadro4 e firegl 9000 accopiati ad un pentium4M a 2.2 mhz

gli altri pIV 3.06 HT con radeon 9000 128 DDR

Secondo te quale delle due scelte, considerando che deve durare almeno 2 anni??
Old 07-05-2003, 11:50   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

grazie 1000....

sinceramente sarebbe il caso di avere qualche risultato con i vari test....

dovrei comprare un portatile per fare 3d e grafica in generale, ma soprattutto con molta modellazione e volevo provarle tutte fino ad andare a spendere 4000 euro in un portatile evo800w o un celsius H

Sai questi ultimi che ti ho elencato montano quadro4 e firegl 9000 accopiati ad un pentium4M a 2.2 mhz

gli altri pIV 3.06 HT con radeon 9000 128 DDR

Secondo te quale delle due scelte, considerando che deve durare almeno 2 anni??

L'evo800w monta una firegl9000??? Non lo sapevo....
Dipende comunque dal tipo di grafica che fai e dal budget che hai (prova a dare un occhiata agli IBM....); se fai molta modellazione e qualche rendering, punta su una firegl9000 se ne hai le possibilità, oppure su una più modesta Quadro4 (la versione 500gl la trovi sul Dell Precision M50, scontato e spendi sui 2500€); se invece fai anche molti rendering un P4 da 3.0 GHz ti aiuta non poco.
Altra soluzione che potrebbe andarti bene potrebbe essere un Dell Inspiron 8500 con la geforce 4200Ti che sicuramente è meglio della Radeon9000 in Opengl e andresti a spendere sui 2500€ con P4-M da 2.5Ghz.
Tieni presente anche l'autonomia se ti serve (un Pentium-M a batteria dura quasi il doppio rispetto ad un Pentium4-M che a sua volta dura quasi il doppio rispetto al P-4 desktop) e soprattutto orientati su schermi almeno da 15" con una buona risoluzione (da 1400x1050 o 1600x1200 o ancora più definiti, se i ti abitui facilmente alle alte risoluzioni).
Ciao
Old 08-05-2003, 15:01   #5
Fvr
Member

Ho dato un occhiata in giro e il risultato è questo:

DELL Precision M50 monta una Quadro 700 GoGL 64 DDR

HP Compaq Evo 800w monta una Ati FireGL 9000 64 DDR

Fujitsu-Siemens Celsius H monta una Quadro 500 GoGL 64 DDR

IBM ThinkPad A31p monta una Ati FireGL 7800 64 DDR

Conclusioni:

Dell probabilmente il più veloce

Hp come il dell ma monta un ATI

Siemens velocità media ma con un design troppo figo.

IBM il più vecchiotto come componenti ma è un IBM

Alla fine non saprei quale scegliere, visto le caratteristiche e prezzi!!!!

Te che dici in merito Teod?!? Oppure voi tutti che leggete!?!?

OPPURE sono tutti una chiavica!??! Ne vale la pena a questi superportatili
per il 3d che oltrettutto a livello di componentisca non sono aggiornati al massimo....??
Old 08-05-2003, 17:58   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

Ho dato un occhiata in giro e il risultato è questo:

DELL Precision M50 monta una Quadro 700 GoGL 64 DDR

HP Compaq Evo 800w monta una Ati FireGL 9000 64 DDR

Fujitsu-Siemens Celsius H monta una Quadro 500 GoGL 64 DDR

IBM ThinkPad A31p monta una Ati FireGL 7800 64 DDR

Conclusioni:

Dell probabilmente il più veloce

Hp come il dell ma monta un ATI

Siemens velocità media ma con un design troppo figo.

IBM il più vecchiotto come componenti ma è un IBM

Alla fine non saprei quale scegliere, visto le caratteristiche e prezzi!!!!

Te che dici in merito Teod?!? Oppure voi tutti che leggete!?!?

OPPURE sono tutti una chiavica!??! Ne vale la pena a questi superportatili
per il 3d che oltrettutto a livello di componentisca non sono aggiornati al massimo....??
Sono tutte ottime macchine, ma ovviamente si deve dare un occhio anche al prezzo.
Credo che una Nvidia 4200Ti, senza modifiche ai driver, abbia più o meno le prestazioni della tua QuadroDCC che hai in signature; quindi vedi tu se vale la pena spendere 2500€ per un notebook con ottime prestazioni 3D o 1500€ in più (sono 3 milioni delle vecchie lire...) per una workstation grafica portatile...
Tra quelle che hai elencato mi ispira di più il Compaq 800w, la Ati Firegl 9000 mi pare che sia un po' più veloce rispetto alla Quadro 700gl (che è una geforce 460 più o meno).
Non so le assistenze sulle workstation mobile di Toshiba e di Compaq, ma di sicuro quelle di IBM e Dell sono fantastiche; Dell ti offre anche l'assicurazione su furto e danni accidentali, non so se le altre marche abbiano un servizio simile.
Old 08-05-2003, 18:07   #7
Fvr
Member

in ogni caso non lo devo prendere adesso...e cmq in effetti uno di quei portatili che ti ho elencato costa un 40 % rispetto agli altri...ovviamente la qualità e il servizio dell'assistenza sarà ottima...

sarei curioso di provarne uno di questi portatili e metterlo a confronto con uno come il dell 8500 in versione ultra tirata....

chi sa' se si decidano a fare delle recensioni più specifiche e non più le recensioni per smanettatori incalliti....

federico
Old 08-05-2003, 18:13   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

in ogni caso non lo devo prendere adesso...e cmq in effetti uno di quei portatili che ti ho elencato costa un 40 % rispetto agli altri...ovviamente la qualità e il servizio dell'assistenza sarà ottima...

sarei curioso di provarne uno di questi portatili e metterlo a confronto con uno come il dell 8500 in versione ultra tirata....

chi sa' se si decidano a fare delle recensioni più specifiche e non più le recensioni per smanettatori incalliti....

federico
Hai ragione... esistono pochissime recensioni su queste schede video pro sui portatili; ormai si è entrati nell'era del console-repalcement, dove i portatili servono per giocare
Old 13-05-2003, 18:08   #9
Fvr
Member

test openGL

visto che hai convertito in quadro il tuo notebooks, hai voglia di fare una prova per me?!?

installa Viewperf 7 e vedi che risultati ti da' a 1280 x1024 a 32 bit solo nella prova di 3dsmax-01

ti lascio il link http://www.spec.org/gpc/opc.static/prev_benchmarks.html

fammi sapere sono curioso, anzi anche te dovresti esserlo e se va come dico io si risparmia un pacco di soldi....

ci conto fammi sapere!!!!

Old 13-05-2003, 18:23   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Re: test openGL

Quote:

visto che hai convertito in quadro il tuo notebooks, hai voglia di fare una prova per me?!?

installa Viewperf 7 e vedi che risultati ti da' a 1280 x1024 a 32 bit solo nella prova di 3dsmax-01

ti lascio il link http://www.spec.org/gpc/opc.static/prev_benchmarks.html

fammi sapere sono curioso, anzi anche te dovresti esserlo e se va come dico io si risparmia un pacco di soldi....

ci conto fammi sapere!!!!

Ti farei volentieri il test, ma ho 2 problemi:
1) Non ho più installato i driver della Quadro perché non riuscivo a regolare il tv-out e perché ho bisogno di stabilità in 2-D in questo momento.
2) In questo periodo non ho a disposizione una connessione adsl per cui scaricare 300MB di benchmark con una linea isdn mi pare un'impresa impossibile.
Se recupero Viewperf7 da qualche parte magari posso reinstallare i driver della Quadro aggiornati e fare una prova, ma non ho molto tempo libero in questo periodo.
Ciao
Old 13-05-2003, 18:27   #11
Fvr
Member

ok...no problem

ma diventa instabile il notebook convertito in quadro!?

insomma rischi che ti si blocchi da un momento all'altro...

Old 13-05-2003, 18:42   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:

ok...no problem

ma diventa instabile il notebook convertito in quadro!?

insomma rischi che ti si blocchi da un momento all'altro...

No, assolutamente no, ma non riuscivo a regolare la risoluzione della tv-out (problema di poco conto); ma soprattutto mi dava problemi il plug-in nvidia (fatto apposta per le quadro e installabile solo con esse) su autocad2000, dava errore quando mandavo in stampa e altre cosucce poco gradevoli (tipo blocchi improvvisi del programma). Ora uso autocad2002, ma non ho ancora provato i detonator perché sto lavorando su file da oltre 60MB in 2D (piani regolatori ecc.) e non voglio avere problemi di instabilità.
Old 13-05-2003, 18:48   #13
Fvr
Member

capito...

ok allora appena ti liberi prova a tirargli il collo!!! ig:
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Xiaomi 15T Series: basta un clic per ott...
Star Citizen diventa pay-to-win? L'ira d...
Borderlands 4: Gearbox punta a migliorar...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian