|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Stampante a sublimazione...quale oscuro oggetto???
Sono appassionato di foto e come tale piace fare il "Tutto in casa", ma anche se contento della mia HP ho visto un articolo che parlava di una stampante olympus a Sublimazione, a dire dall' articolo gioielli di stampe, adesso mi sono incuriosito ma non riesco a trovare niente ne su questo forum ne su negozi online che vendono materiale informatico, quindi per chi lo sa alcune domande:
1) conviene come prezzo/stampa (oltre alla spesa iniziale rillevante) 2) dove potrei trovare il materiale tipo fogli o cartucce 3) è vera la differenza con stampe ad inchiostro? 4) dove trovarle??? Grazie delle risposte, e se mi volete dare altri suggerimenti siete i benvenuti Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
beh se conviene non so pero' ho visto che la qualità è paragonabile al fotografo ma i formati sono piccoli non stampi su un a4
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
La stampante a sublimazione che consente un formato un pò più grande del classico 10x15 senza costare una cifra proibitiva è l'Olympus p400 (stampa quasi un A4). Costa comunque sui900 euro. Il vero problema però è il costo e la reperibilità dei consumabili, è certamente più dispendiosa rispetto alla gestione delle stampe ink-jet.
Per quanto riguarda la qualità, è ottima, ma non pensare che sia nettamente superiore a quella delle migliori ink jet fotografiche dell'ultima generazione. Semplicemente è diversa, probabilmente più simile alla sensazione che danno le foto chimiche grazie alla tecnologia a tono continuo e alla membrana che viene "spalmata" sopra alla fine del processo di stampa. Pochi sanno però che dal punto di vista del dettaglio le ink jet (migliori) sono superiori oltre che alla sublimazione, anche alla stampa tradizionale, e ormai anche i punti sono talmente piccoli, che pur non essendo un tono continuo, lo simulano molto bene. Dai un'occhiata a questo articolo, in cui c'è anche un interessante confronto fra la stampa ink jet e quella tradizionale: http://pcworld.com/resource/printabl...06697%2C00.asp[/quote] |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Dunque.. le stampanti a sublimazione sono una cosa incredibile. Se hai la possibilità economia la qualità non ha paragoni. Disponibilità economica però duratura, non solo per l'acquisto. Per quanto riguardo dove e cosa comprare ti conviene trovare come ho dalle mie parti, un Canon Point che ha quindi un contratto particolare con la Canon, non è un semplice rivenditore che acquista da grossisti e che quindi non ti garantisce niente. Trova uno di questi Point (magari anche non canon ma che però siano in grado di assicurarti i materiali). Se vai sul sito canon pui trovare quello più vicino a te. Oppure sai che fai? Informati da qualche fotografo!!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Anche a me interessavano, ho scoperto che per fare una trentina di stampe mi pare si spendano poco meno di 30€, 2mila lire a foto non è affatto male, contando che poi non hanno i problemi delle inkjet e le foto sono molto più durevoli (cosa da non tralasciare!).
Solo che il fatto che costino poco mi turba... sicuramente c'è qualcosa sotto!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Lodi
|
La sublimazione come qualità è ottima il problema è la reperibilità e il costo dei consumabili. Io ho una stampante sony up-dp10 (sublimazione) ho appena finito il rotolo+carta fornito con la stampante, ma adesso sono un po' inguaiato perchè nella mia città non so dove recuperare i consumabili.
ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.