|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
|
[OT] e ora son azzi amari.......
Multe severe per chi compra cd o file pirata
Dal 29 aprile via alle nuove norme sul copyright: 154 euro di sanzione a chi compra cd o dvd contraffatti o scarica da reti p2p MILANO - Attenti al file scaricato dalla rete. O al cd pirata comprato dal venditore ambulante. Quello che fino a ieri era un gesto abituale può ora costare caro. Il recepimento di una direttiva europea dispone multe severe per chi collabora in ogni modo alla violazione della tutela del copyright. Norme che si applicano ora anche al web. Così ad esempio, pubblicare su un proprio sito documenti, musiche, video, foto protetti da copyright senza pagare i relativi diritti d'autore può costare carissimo. MULTE SEVERE - Un decreto legislativo (il numero 68 del 9 aprile 2003) che recepisce la direttiva europea 2001/29 che entrerà in vigore il prossimo 29 aprile stabilisce infatti la sanzione di 154 euro di multa per chi acquista cd o dvd pirata. La multa per i recidivi può arrivare fino a 1032 euro. Per il venditore, oltre alla sanzione penale fino a tre anni di carcere, scatta la sanzione amministrativa di 103 Euro per ogni copia illegale posseduta. Sanzioni che andranno a coprire i costi di campagne informative promosse per sensibilizzare il pubblico sui rischi della pirateria. La direttiva stabilisce anche il diritto di farsi una copia, ma solo per uso esclusivamente personale. Diventa reato pertanto distribuire brani musicali protetti da copyright via internet tramite i software P2P e il file sharing tipo lo scomparso Napster o l'ancora attivo Kazaa. Inoltre, sempre in linea con le norme europee, chi abusivamente rimuoverà le misure di protezione di cd o dvd rischierà il carcere. AUMENTI - Le nuove norme sul diritto d'autore prevedono anche aumenti per i supporti vergini che verranno corrisposti dai produttori di nastri e cd vergini alla Siae, che provvederà a sua volta a girarla agli autori. In Italia il fenomeno della pirateria musicale rappresenta il 25% del mercato con gravi danni per gli artisti, autori, produttori, senza contare i danni derivanti dall'evasione fiscale e dal lavoro nero conesso alla produzione ed alla commercializzazione di prodotti contraffatti. http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/04_Aprile/24/copyright.shtml
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
sapevo già di sta cosa..e + dettagliatamente l'aumento:
i sovrapprezzi che verranno applicati dal 29-04-2003 ai supporti vergini, che sono stati così determinati: a) supporti audio analogici, 0,23 euro per ogni ora di registrazione; b) supporti audio digitali dedicati, quali minidisc, CD-R audio e CD-RW audio: 0,29 euro per ora di registrazione. Il compenso è aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore c) supporti digitali non dedicati, idonei alla registrazione di fonogrammi, quali CD-R dati e CD-RW dati: 0,23 euro per 650 megabyte. d) Memorie digitali dedicate audio, fisse e trasferibili, quali flash memory e cartucce per lettori MP3 e analoghi: 0,36 euro per 64 megabyte e) Supporti video analogici: 0,29 euro per ciascuna ora di registrazione; f) Supporti video digitali dedicati, quali DVHS, DVD-R video e DVD-RW video: 0,29 euro per ora, pari a 0,87 euro per un supporto con capacità di registrazione di 180 minuti. Il compenso è aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore; g) Supporti digitali idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi, quali DVD Ram, DVD-R e DVD-RW: 0,87 euro per 4,7 GB. Il compenso è aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore; h) Apparecchi esclusivamente destinati alla registrazione analogica o digitale audio o video: 3 per cento dei relativi prezzi di listino al rivenditore. Questi compensi sono applicati alla fonte, vanno ad accrescere il valore del prodotto e quindi, per l'utente, sono quindi da intendersi al netto di IVA. Vanno quindi, ai fini dei maggiori costi per l'utente, maggiorati di un ulteriore 20%. Beh che dire...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Che dire...io compro un cd musicale di "Tizio" alla modica cifra di 20€
per non parlare del fatto che se io mi voglio masterizzare la mia raccolta di foto scattate da me medesimo con la mia fotocamera digitale (tanto per fare un esempio), la SIAE ci prende i soldi.......PERCHE'? e come dimenticarsi che questa legge sembra casualmente ricordarsi solo dei diritti di chi produce qualcosa su supporti magnetici.....io un libro non posso fotocopiarlo o ricopiarlo direttamente a mano? L'autore di un libro non ha gli stessi diritti di un Alex Britti qualunque? Mi fermo sennò va a finire che mettono una tassa pure sulle fotocopie o magari sui fogli di carta fatto sta che per me questa "legge" è un metodo studiato astutissimamente a tavolino per infinocchiare gli utenti nel miglior modo possibile, altro che tutelare i diritti......che pagliacciata. comunque come potete vedere da questo thread: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=437056 di discussioni sull'argomento ce ne sono già pure troppe, quindi vi invito a proseguire altrove
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Piccolo appunto: devono ancora spiegarmi 'sta storia delle multe per chi scarica da p2p..
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ridendo e scherzando, pian pianino l'Unione Europea sta facendo più male che bene.. soprattutto alla libertà individuale..
Nooooo.. scherzavo.. E dai ragazzi, devono pur poter campare i cantanti e i produttori e tutta la razza loro, no? Altrimenti come se la mantengono la Ferrari? Suvvia, spetta a noi, popolo suddito, mantenere i nostri grandi e supremi artisti (..anche se forse Cristina D'avena cantava meglio di loro!). (..scherzavo ancora!) ..a quando la tassa sull'aria che si respira? Non vediamo l'ora di pagarla!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Brescia
|
yamaz i diritti sui libri ci sono ,se tu devi fotocopiare piu di una certa percentuale di un libro in teoria devi chiedere il permesso o ti devi comprare il libro
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Venezia
|
Quote:
Una volta la mia prof. nn volle mandarmi a fare delle fotocopie di un libro, in quanto nn voleva essere responsabile di 'reato' e mi disse di andarle a fare l'ora successiva... Ciao.
Occhio riggaz che sono presuntuoso, aggressivo, saccente, e ho anche lo scettro dell'onnipotenza, ma non mi appartiene... ![]() Sono troppo alternativo per essere fashion, troppo fashion per essere alternativo. -Yoshi- Il mio nick è Toki, non Toky... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
la cosa divertente è che se ad esempio mi compro un cd vuoto per metterci dentro le foto della vacanza al mare devo pagare i diritti d'autore! su cosa!?!?!?!?
e poi che diritto hanno di darmi una multa se mi mastero un cd con le canzoni scaricate da internet se al momento di comprarmi un cd vergine parte dei soldi che ho speso vanno alla siae per dei fantomatici diritti d'autore su contenuti che in realtà non mi hanno dato? cose da pazzi...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
scusate l ignoranza ma è gia in vigore stà cosa???
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Venezia
|
Quote:
Speriamo che la posticipino in qlc modo!!!! Ciao.
Occhio riggaz che sono presuntuoso, aggressivo, saccente, e ho anche lo scettro dell'onnipotenza, ma non mi appartiene... ![]() Sono troppo alternativo per essere fashion, troppo fashion per essere alternativo. -Yoshi- Il mio nick è Toki, non Toky... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia
|
Ma cosa aspettano a tassare la nostra testa! Forse non si sono accorti che dentro il cervello esite un'area dedicata all'imagazzinamento delle informazioni (memoria) che potrebbe contenere materiale protetto da copyright!
Che vergogna essere italiano.... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
|
ma scusate se io scarico mp3 da kazaa come fanno a beccarmi e farmi la multa??
stesso discorso vale per chi compra dagli ambulanti...guardatevi intorno se nn ci sono sbirri comprate
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
mah, di masterizzato non compro niente, e winmx e roba simile non la uso.
uso solo mirc per scaricare i cartoni animati, ma credo sia improbabile che mi becchino..... certo, 0.29€ in più a cd sono una bella rottura...... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Dal 29 di aprile la pirateria e' legale, punto
Sarei veramente stronzo a pagare la sovratassa sui cd senza poi masterizzarmi i giochi e le canzoni. Se io compro un cd originale pago i diritti siae Li voglio proprio vedere risalire tramite un programma p2p ai file che ho scaricato, file che nel frattempo posso cancellare dal mio hd. Ma che vadano a dare la caccia hai delinquenti sti fannulloni di politici con dipendenti assunti in nero al seguito(e questo si che e' illegale) Ps:se ne vadano a fan culo i politici, non i loro portaborse specifichiamo |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
|
Almeno qui da noi ti fanno firmare un foglio con il codice ISBN del libro,secondo cui lo fotocopi solo in parte....
Il prezzo di ogni singolo A4 è 0,03€. Ciao ciao |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Alessandria
|
la cosa mi tange poco, visto dove lavoro i cd sono gratis
comunque a mio avviso la battaglia contro la pirateria è giusta, solo che i mezzi usati sono sbagliati |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: seven collyes
|
mo li beccano i piratoni lameroni....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.