|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Problema Hardware o di Windows xp?
Salve a tutti: mi era già successo che un WinXP non si caricasse, fermandosi sulla schermata blu di protezione del sitema, dicendo che l'errore è:
unmountable boot volume E dando codici di errori simili, ma non sempre uguali. Spesso l'ho risolto sempicemente controllando il cavo di alimentazione dell'Hard Disk, che dava contatii e dispersioni, bloccando il sistema, altre era la ram a dare i ciocchi, ma questa volta, vi assicuro, non so dove sbattere la testa Avete idee, suggerimenti, qualunque cosa? Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Continua a fare "il misterioso" e io non so per quale caspio di motivo...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Nel frattempo ho risolto: ho scoperto che il problema è tra quelli conosciuti di XP e si presenta se
1. scheda madre con canali ide 66/100(o fino a 133) comunque se ha entrambe le velocità 2. cavo a 80 pin per velocità 133 3. partizione ntfs. Se si verificano queste tre condizioni Xp può (ma non è detto!!!) bloccarsi all'avvio, praticamente dopo il logo, perché non riesce a configurarsi sulla giusta velocità tra le 2 disponibili, e quindi blocca tutto. Dalla consolle di ripristino, con il comando "chkdsk /r" si può effettuare una riparazione del disco che salva il savabile, cioé in effetti permette a Xp di ricaricarsi. La soluzione finale dovrebbe essere un programmino scaricabile qui (dimensione circa 16 mega) che, lanciato dal sistema funziomnante dovrebbe preservarne il funzionamento. In teoria però, essendo specifico per computer HP, non so se sia salutare usarlo su altri pc.... Ad ogni modo, usando quel comando della consolle il sistema è tornato quello di prima!!! Se ne impara sempre una nuova!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.