|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Linux in giacca e cravatta
Dopo titanici sforzi sono riuscito a farmi dare uno spiraglio di possibilita' per dare un minimo di considerazione a Linux in ambito aziendale.
In pratica ho proposto di provare ad utilizzare Linux su alcuni nuovi PC (5) in ricollocamento , il lavoro che devono svolgere le persone che utilizzano questi PC e' tutto sommato semplice : Office con file in formato Office 97 che deve essere mantenuto tale .xls .doc .mdb (i file sono su server comune) Utilizzo di un emulatore di terminale 3270 Accesso alla intranet (comp IE5) Gestione Email con Netscape 4.7 bloco note calcolatrice paint BMP Il problema e' che il responsabile (ex-IBM) e' un tipo decisamente conservativo e prudente (tanto per intenderci e' stata terminata adesso la migrazione da NT4 a 2000) Ha accettato di considerare questa opzione dopo anni di mie proposte e dopo che IMB ha ufficialmente dichiarato il suo supporto Linux Quello che mi serve e' un Linux il piu' possibile simile a WinNT come interfaccia e soprattutto "serioso" nei nomi e nelle icone quindi: interfaccia completamente in italiano corretto niente K nei nomi niente file di help che saltano fuori con frasi strane (.... se anche adesso il programa non funziona sono @@zzi vostri ![]() nessun animaletto o diavoletto nelle icone minime, meglio nessune comparse di pinguini tecnicamente Linux dovra' soddisfare oltre alle esigenze lavorative degli utilizzatori i seguenti requisiti sistemistici: compatibilita' HP Vectra Ve400 (intel 815) -- NO audio compatibilta' stampanti HP 6P compatibilita' di Logon in dominio NT server compatibilta' con stampanti 6P connesse a workstation Win2K limitrofe Purtroppo non so praticamente nulla di Linux e l'acettazione della mia proposta mi ha preso alla sprovvista , voi che distro consigliate? io pensavo ad una Suse |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
|
in generale qualsiasi distro come aspetto grafico può soddisfare alle tue esigenze vista la flessibilità, ad esempio in kde, nella gestione di finestre, temi, icone, wallpapers ecc ecc... per quanto riguarda applicativi e stabilità quello dipende dall'amministratore!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
in ambito aziendale redhat o suse
sono loro che hanno le quote maggiori nelle aziende |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: Linux in giacca e cravatta
Scordati i file .mdb. Tieni conto inoltre che l'esportazione da formati openoffice -> .doc/.xls può non essere perfetta (perché non proponi l'eradicazione aziendale di office e l'adozione di openoffice anche sulle macchine windows?)
Cmq da questo Quote:
Quote:
Se vuol dire: l'accesso al PC usa l'autenticazione di dominio NT, allora no. Linux usa i suoi sistemi di accesso. Puoi cmq usare una macchina linux come yp-server e centralizzare quindi la gestione degli account, non è difficile. Quote:
Se i risultati piacciono, puoi quindi proporre l'acquisto di licenze Suse, comprese di supporto.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Trieste/Treviso
|
Io sono riuscito a fare la stessa cosa di Athlon presso il mio dipartimento universitario...ed ora che mi sono laureato
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Misano Adriatico
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
l' otilizzo xls/doc non penso che dia troppi problemi poiche' la maggior parte dei file e' originaria di Word6/excel5 Il mio capo DEVE guardare anche all' aspetto delle macchine infatti queste macchine verrano usate anche da personale esterno per l'accesso al dominio anziche' una macchina centralizzata non si puo' attivare il servizio su ogni singola macchina? Le macchine sarebbero tutte dei cloni e preferirei fare in modo che siano completamnte indipendenti dalla sal macchine , in pratica devono simulare loro stesse una workstation W2K Eventualmente e' possibile far girare con Wine un applicativo sviluppato internamente con Visual Basic 4? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non ho provato applicazioni che accedono a file .mdb; dovresti provare a fare un programma di setup che installa i controlli activex necessari, e vedere cosa succede. Probabilmente devi installare qualche libreria di windows manualmente (tipo controllo richedit o simili) in quanto non tutte le dll built-in di wine funzionano come si deve.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.